28 settembre - Porto di Napoli, se non sei disposto a morire sul lavoro il padrone ti licenzia e non ti paga neppure: il caso di Ciro, operaio SoTeCo per Msc. Solidarietà a Ciro dalla Rete per la sicurezza


COMUNICATO- STAMPA
Se non sei disposto a morire sul lavoro il padrone ti licenzia e non ti paga neppure!
E’ quello che succede nel Porto di Napoli, alla So.Te.Co., Terminal Container di proprietà del gruppo MSC.
In breve: lo scorso anno Ciro, operaio del SI Cobas, ottiene la reintegra sul posto di lavoro dopo una lunga battaglia in Tribunale per un licenziamento comminatogli dall’azienda a causa di un incidente sul lavoro frutto della totale assenza di misure di sicurezza all’interno del Terminal, e con cui So.Te.Co., come già in altre occasioni, cercava furbescamente di occultare le proprie responsabilità scaricando la colpa unicamente sul lavoratore.
Al suo ritorno in servizio le condizioni di sicurezza all’interno del Terminal sono ulteriormente peggiorate: gru e carrelli fatiscenti e malfunzionanti, manto stradale disconnesso, buche e toppe ovunque, condizioni igieniche indecorose.

venerdì 27 settembre 2019

27 settembre - I "bilanci" dei palazzi del potere contro studenti disabili e Assistenti

Denunciamo la vergogna che si perpetua, anzi che peggiora,  in merito ai servizi di assistenza per gli studenti disabili delle scuole superiori di Palermo e provincia, gestiti dalla Città Metropolitana di Palermo  su delega dell'Assessorato Regionale alla famiglia. 
A Palermo il servizio di assistenza igienico-personale, è partito sì il 12 settembre ma completamente nel caos, in una becera ottica di risparmio da parte dei palazzi del potere ma solo sulla pelle degli studenti disabili, famiglie e lavoratori:
gravi tagli al numero degli Assistenti sulla base di un'estensione illegale da parte dell'Ufficio della Politiche Sociali della Città Metropolitana del parametro 1/5, contro la stessa normativa vigente e sul piano della salute e sicurezza;  sostituzioni illegali in alcune scuole degli assistenti specializzati con i collaboratori scolastici che non possono e non devono fare mansioni che non gli spettano dal CCNL;
studenti disabili trattati come dei veri e propri pacchi postali che si spostano illegalmente dalle mani di un assistente di una data Coop ad un assistente di un'altra Coop, ricorrendo perfino al sorteggio come in una lotteria, contro lo stesso volere dei genitori e della scelta fatta da essi, secondo la procedura dell'accreditamento, e calpestando il principio della continuità, (si accorpano più studenti con un solo Assistente e si buttano fuori di punto in bianco altri Assistenti che fino all'anno scorso avevano seguito specifici studenti), e potremmo continuare. 
A tutte queste schifezze, perchè solo così si possono definire, si aggiunge ora che il servizio viene prorogato solo per un altro mese, cioè fino al 31 ottobre, per motivi di "bilancio" si giustificano dai palazzi.                                                                   
Questi servizi cosiddetti "essenziali" e "obbligatori" non possono essere assolutamente sottoposti a vincoli di bilancio, lo dice tutta la legge vigente e lo hanno ribadito diverse sentenza della Corte Costituzionale.                                                      
Ma per la Regione Siciliana/Assessorato alla Famiglia, per la Città Metropolitana di Palermo la legge vigente è solo carta straccia, per questi palazzi del potere borghese la vita degli studenti disabili si deve misurare con i "bilanci" che invece non valgono mai se si tratta di mantenere i propri privilegi e poltrone.                                    

A tutto questo si aggiunge l'intenzione di attaccare ulteriormente la vita degli studenti  disabili con la questione di cancellare la specializzazione dal servizio di igienico-personale, vedi la relazione annuale emanata dall'Assessorato regionale alla famiglia con l'interpretazione illegittima della norma nazionale DL 66/2017, in cui si legge di potenziale trasferimento  della mansione specializzata appunto ad altro personale, i collaboratori scolastici delle scuole cui da CCNL non spetta assolutamente.                                         

 L'ipocrisia dei palazzi borghesi del potere è davvero indecente quando fanno summit, tavoli, conferenze, sulla disabilità, sul tema dell'inclusione, sulla tutela  dei diritti dei soggetti disabili come gli studenti... Tutti mulini di ipocrite parole e di trattati scritti che poi si perdono al vento e che le istituzioni nei fatti  dimenticano totalmente  mentre avanzano invece imperterriti nell'attacco scellerato di diritti basilari per la vita degli studenti disabili, delle loro famiglie e dei lavoratori e lavoratrici del settore.                                                                    

Da lunedì di nuovo in mobilitazione                                                                                                                             

Assistenti igienico-personale Slai Cobas Palermo

domenica 22 settembre 2019

21 settembre - Lo Slai cobas per il sindacato di classe - coordinamento nazionale aderisce all'Assemblea nazionale a Napoli il 29 settembre

Lo Slai cobas per il sindacato di classe - coordinamento nazionale aderisce, partecipa e interviene

info slaicobasta@gmail.com


PER COSTRUIRE LO SCIOPERO GENERALE DEL SINDACALISMO DI BASE DEL PROSSIMO 25 OTTOBRE

PER DAR VITA A UN'OPPOSIZIONE DI CLASSE E DI PIAZZA AL GOVERNO CONTE BIS
PER RILANCIARE LE LOTTE SUI LUOGHI DI LAVORO E SUI TERRITORI CONTRO SFRUTTAMENTO, RAZZISMO, SESSISMO, DEVASTAZIONE AMBIENTALE, REPRESSIONE, LEGGI ANTISINDACALI E MISURE ANTISCIOPERO
PER L'ABOLIZIONE IMMEDIATA E INTEGRALE DEI DECRETI SICUREZZA



DOMENICA 29 SETTEMBRE
ASSEMBLEA NAZIONALE A NAPOLI



Nelle settimane immediatamente successive alla pubblicazione dell'appello per l'assemblea del 29 settembre a Napoli (http://sicobas.org/2019/07/30/internazionalismo-documento-appello-per-unassemblea-nazionale-il-29-settembre-a-napoli-a-tutte-le-realta-di-lotta-politiche-e-sindacali-collettive-e-reti-solidali/) il quadro politico-istituzionale è improvvisamente e profondamente mutato: la crisi di governo innescata dai deliri di onnipotenza estivi di Salvini ha nel giro di pochi giorni portato prima all'implosione dell'alleanza gialloverde, e ora alla nascita di una nuova maggioranza 5 Stelle-PD-Leu (cui nelle ultime ore si è aggiunta la "quarta gamba" centrista e ultraliberista di Renzi), ribattezzata senza ritegno dai media come “giallo-rossa”, ma più propriamente etichettabile come giallo-blu, giallo-bianco-rosa o giallo-salmone a seconda dei gusti cromatici e dei punti di vista sulla reale natura del Partito Democratico.

20 settembre - La voce della protesta degli Assistenti precari a Palermo.... ma occorre che la lotta si estenda in tutta la Sicilia



La voce della protesta degli Ass.ti igienico.personale in lotta a Palermo, in un'intervista di una giornalista, contro lo scempio/macelleria sociale che la regione siciliana su input dei governi nazionali (dal governo Renzi/Gentiloni con il Dl 66/2017, rivisto e corretto dal governi Conte 1 e 2 che deve emanare i decreti attuativi, illegittimamente interpretato solo per l'ennesima manovra di tagli contro lavoratori e di pesante attacco ai diritti degli studenti disabili) si sta preparando a mettere in campo.
Non solo Palermo ma tutte le citta' e comuni della Sicilia sono interessati, pertanto tutti gli assistenti si devono sentire coinvolti, perche' con un colpo di spugna, vedi la relazione annuale dell'assessorato regionale alla famiglia che si e' rivolto anche al CGA per un parere sull'utilizzo dei collaboratori scolastici nell'assistenza igienico-personale, si vuole cancellare illegittimamente l'intera categoria in Sicilia degli assistenti igienico-personale specializzati.

Occorre una mobilitazione generale, gli assistenti di palermo, organizzati nello slai cobas per il sc sono da sempre in prima linea nella lotta e si battono sempre a nome di tutta la categoria, ma non basta... occorre collegarsi e coordinarsi in tutte le citta' per lottare in difesa del diritto ad un lavoro, l'assistenza igienico-personale specializzata, che si svolge da tantissimi anni e che proprio per il rispetto del diritto allo studio degli studenti disabili non puo' e non deve essere cancellato, scaricandolo su altri lavoratori, i collaboratori scolastici, cui non spetta assolutamente da Ccnl scuola, solo per sporche manovre di "risparmio" sulla pelle di lavoratori, studenti e famiglie.

SLAI COBAS PER IL SC



Gli assistenti igienico personale protestano: "Vogliono cancellare illegittimamente l'intera categoria"

Gli assistenti igienico personale protestano: "Vogliono cancellare illegittimamente l'intera categoria"


La Regione si starebbe preparando ad utilizzare i collaboratori scolastici statali al posto dei lavoratori specializzati: "L'assessorato alla Famiglia si è rivolto anche al Cga per un parere"

venerdì 20 settembre 2019

20 settembre - FORMAZIONE OPERAIA - CONCLUDIAMO CON "SALARIO PREZZO E PROFITTO": PERCHE' E' NECESSARIA LA LOTTA PER IL SALARIO...

Oggi concludiamo questa Formazione Operaia on line su questo importante testo di Marx.
Invitiamo in particolare i lavoratori a leggerlo direttamente. Esso è essenziale per capire scientificamente la necessità di porre al centro oggi la lotta per gli aumenti del salario, così impoverito, ma non solo. Come scriveva Marx in "Passato, presente e futuro dei sindacati", la lotta di rivendicazione è una guerra di guerriglia... in cui non si lotta soltanto per una concreta questione economica... ma anche li si prepara per i momenti decisivi, futuri...".
 
Sintetizzando.
I due punti capitali che Marx contesta in questo testo “Salario prezzo e profitto” sono:
1. che il salario determina il valore delle merci
2. che, se i capitalisti pagano oggi 5 scellini invece di 4, essi domani (portato a ciò dell’aumento della domanda) venderanno le loro merci a 5 scellini invece che a 4”
La prima parte di questa confutazione è – come scrive Marx - “la risposta alle sciocchezze di Weston”, la seconda parte è “una spiegazione teorica, per quel tanto che vi si prestava l’occasione”.
La prima parte l’abbiamo affrontata nelle puntate della Formazione Operaia uscite prima della sospensione di agosto. In questa ripresa, non ci dilungheremo sulla seconda parte, e sottolineiamo oggi solo dei passaggi, per due motivi sostanzialmente:
- primo, perché è bene che gli operai, tutti i lettori della FO vadano su questo direttamente alla fonte, a Marx (i cui testi, al di là di una sorta di “pregiudizio” che c’è tra i lavoratori, sono più chiari, e in un certo senso “semplici”, di ogni loro interpretazione; perché Marx parla agli operai che vogliono pensare);
- secondo, perché vengono espressi – come scrive lo stesso Marx nella lettera a Engels del 24 giugno 1865 - “in forma straordinariamente succinta, ma relativamente popolare, con parecchio di nuovo, in anticipazione tolto dal mio libro” (Il Capitale).
Consigliamo, quindi, di andare a riprendere la FO che abbiamo fatto in passato su Il Capitale – poi raccolta nel Quaderno del 5 maggio 2018. Disponibile e che si può richiedere a pcro.red@gmail.com
Marx tratta e spiega in questa parte che:

20 settembre - dallo Slai Cobas sc Palermo: Sicilia: con un colpo di spugna si vogliono cancellare tutti gli Ass.ti ig-personale degli studenti disabili

Forte protesta ieri a Palermo degli assistenti igienico personale dello slai cobas sc all'assessorato regionale alla famiglia, occupato per alcune ore l'ingresso, accerchiata la Dirigente Generale che visti gli animi infervorati dei/e precarie e precari ha incontrato subito una delegazione dello Slai. Nuovo incontro il 25 settembre.
 Dopo più di 20 anni di servizio pensano di buttarci fuori sostituendoci illegalmente in tutta la Sicilia con i collaboratori scolastici delle scuole? Noi nn ci stiamo proprio e lotteremo!
Ma occorre mobilitarsi in tutta la regione, non è una questione di singole città!
video Allegato
Slai Cobas sc Palermo
 
Agli Assistenti igienico-personale
Regione Siciliana e Ex Province si sono riempiti spesso la bocca parlando del servizio di assistenza igienico-personale come il loro "fiore all'occhiello". Ora la Regione Siciliana si accinge a buttare di nuovo fuori dal mondo del lavoro tutti gli Assistenti igienico-personale della regione, con una rinnovata e sporca manovra tesa a sostituirli con i Collaboratori Scolastici statali delle scuole, recependo la legge nazionale 66/2017 sull'inclusione, entrata in vigore il 12 settembre 2019, dopo essere stata "corretta" questa estate dall'indegno Consiglio dei Ministri del primo governo Conte-Lega-M5S.

lunedì 16 settembre 2019

sabato 14 settembre 2019

15 settembre - SICILIA: con un colpo di spugna si vogliono cancellare gli Ass.ti ig-personale

da Slai Cobas sc Palermo
 
A tutti gli Assistenti ig-personale 

Regione Siciliana e Ex Province si sono riempiti spesso  la bocca parlando del  servizio di assistenza igienico-personale come il loro "fiore all'occhiello". Ora la Regione Siciliana si accinge a buttare di nuovo  fuori dal mondo del lavoro tutti gli Assistenti igienico-personale della regione, con una rinnovata e sporca manovra  tesa a sostituirli con i  Collaboratori Scolastici statali delle scuole, recependo la legge nazionale 66/2017 sull'inclusione, entrata in vigore il 12 settembre 2019, dopo essere stata "corretta" questa estate dall'indegno Consiglio dei Ministri del primo governo Conte-Lega-M5S. 
Sarà ora il secondo governo Conte che procederà con l'attuazione della Legge 66, alla quale viene data  un'interpretazione assolutamente errata e strumentale in merito alla questione dell'assistenza igienico-personale e dell'utilizzo dei collaboratori scolastici delle scuole, cui si vuole illegalmente scaricare la mansione di assistenza igienico-personale specializzata che non spetta assolutamente da CCNL scuola. La Regione Siciliana con la relazione annuale emanata dall'Ass.to alla Famiglia non ha perso neanche un minuto a recepire la norma nazionale volta a tagliare migliaia di posti di lavoro in Sicilia, per "risparmiare" risorse, a discapito degli studenti disabili.

ALTRO CHE INCENTIVARE L'OCCUPAZIONE E IL LAVORO AL SUD! ALTRO CHE "IMPEGNO FORTE SULLA DISABILITA'" sbandierato dai palazzi del potere, a cominciare dal Presidente del Consiglio Conte che ha deciso di " mantenere personalmente le deleghe sul tema della disabilità"  e che ha affermato di "averne direttamente la responsabilità politica", per non parlare della "sensibilità" del Presidente della Regione Musumeci  e via di seguito... la relazione annuale dell'Assessorato regionale alla Famiglia  cancella di fatto con un colpo di spugna tutti gli Assistenti igienico-personale specializzati della Sicilia che da anni e anni fanno questo servizio. 


13 settembre - dallo Slai Cobas sc Palermo: Lettera aperta al Sindaco Orlando...Valorizzazione della Disabilità o Macelleria Sociale?

Palermo, 11/09/2019
Al Sindaco Leoluca Orlando
Sig Sindaco Orlando, nelle scuole di Palermo lei ha mandato una lettera ai DS invitandoli ad iniziare l'anno scolastico valorizzando il tema dell'inclusione e della disabilità e a mettere al centro del percorso scolastico questi temi sensibilizzando tutti, i docenti, il personale della scuola, gli studenti. Una lettera che vuole essere in linea anche con i principi sanciti dalla Costituzione ma Le chiediamo: come si fa a parlare di valorizzazione nel concreto dell'inclusione e della disabilità, garantendo tutti i diritti agli studenti disabili, quando per esempio nelle scuole superiori di Palermo e provincia, in merito proprio agli studenti disabili, si stanno di nuovo mettendo in campo lesioni gravi al diritto allo studio degli stessi?
L'Ufficio delle Politiche Sociali della Città Metropolitana di Palermo sta nuovamente mettendo in atto una politica scellerata volta a peggiorare gravemente la qualità dei servizi di assistenza agli studenti disabili, con un accanimento odioso peraltro dei Dirigenti e dei Funzionari del suddetto Ufficio nei confronti in particolare del servizio di assistenza igienico-personale, sottoposto ad una vergognosa e grave operazione di macelleria sociale. Il fatto di estendere di punto in bianco il parametro 1/5 (utente/operatori) a tutte le scuole superiori e contro ogni normativa vigente che prevede anche l' 1/4, senza tenere in nessun conto la diversa gravità delle patologie degli studenti disabili, le situazioni degli studenti che sono in carrozzina, le scuole che sono strutturate su più piani... è una scelta assolutamente irresponsabile e dettata solo da logiche di mero e grave taglio ai posti di lavoro degli Assistenti igienico-personale oltre il vergognoso non rispetto della Legge vigente sulla salute e sicurezza. Le chiediamo: come farà un solo Assistente igienico-personale ad occuparsi contemporaneamente di 5 studenti disabili gravi e gravissimi, magari anche in carrozzina, e per giunta assegnati in classi dislocate su piani diversi???

giovedì 12 settembre 2019

12 settembre - riprende la Formazione Operaia: FORMAZIONE OPERAIA - RIPRENDIAMO "SALARIO PREZZO E PROFITTO" DI MARX

Riprendiamo la Formazione operaia su "Salario prezzo e profitto" di Marx - sospesa a metà luglio scorso - in un momento in cui, dopo un lunghissimo periodo di silenzio, si è tornati a parlare di salario. Prima di tutto è in corso la vertenza per il rinnovo dei CCNL, e del principale, quello metalmeccanico che in un  certo senso segna la strada (nel bene e nel male) agli altri contratti; inoltre, chiaramente, gli stessi capitalisti ne parlano, vedi a Cernobbio (preoccupati e facendo proposte che impediscano reali aumenti); e poi anche il nuovo governo l'ha rimesso al centro, ma solo e soltanto nella versione "salario minimo".
Quello che via via sia padroni sia governi, con economisti, giornalisti al loro servizio, cercano di nascondere, di confondere - con un ruolo in questo decisivo dei sindacati collaborazionisti - è cosa è effettivamente il salario, chi lo produce, perchè gli aumenti dei profitti non solo non vedono altrettanti aumenti salariali, ma il capitalista mette in atto interventi per ridurre relativamente il salario.
Quindi la ripresa di questa FO "cade a fagiolo" - come si suol dire - per impossessarci per dare "gambe" teoriche a questa battaglia centrale del salario, liberandola da tutte le pseudo teorie borghesi che hanno invece interesse a dimostrare che la lotta per l'aumento del salario non si debba fare, è controproducente. Per questo è importante la comprensione scientifica posta da Marx del rapporto tra salario/prezzo e profitto.
Marx segnala in conclusione del libro che “se la classe operaia cedesse per viltà nel suo conflitto quotidiano con il capitale – vedi lotta per il salario – si priverebbe essa stessa della capacità di intraprendere un qualsiasi movimento più grande”.
*****
Prima di riprendere, da dove l'avevamo lasciato a luglio, il testo di Marx, crediamo sia utile riportare alcuni passaggi delle precedenti FO per, come si dice, "rinfrescarci la memoria" e riprendere il filo. 
Ricordiamo che questo libro contiene l'esposizione che Marx fece nel 1865, nella sede del Consiglio generale dell'Internazionale, soprattutto per confutare le concezioni errate che uno dei suoi membri, il cittadino operaio J. Weston, aveva sostenuto sugli effetti di un aumento dei salari.

11 settembre - da tarantocontro: Appalti AM - Un incontro "interlocutorio", mentre sono alle porte centinaia di licenziamenti - Le proposte dello Slai Cobas

L'incontro tra ArcelorMittal e i sindacati sull'appalto tenutosi ieri - come dicono gli stessi sindacati Fim, Fiom, Uilm, Usb - è stato "interlocutorio".
Tradotto, mentre sono alle porte nelle prossime settimane centinaia di lavoratori a rischio licenziamento, non si è concluso nulla circa le certezze che non verrà operato nessun taglio dei posti di lavoro, che continueranno a lavorare gli operai che già sono stati licenziati (vedi i 200 della Ditta Castiglia), che saranno migliorate le condizioni contrattuali. 
"E' servito - come viene scritto nei comunicati - a fare chiarezza ed avere delucidazioni in merito al processo di riorganizzazione che coinvolge migliaia di lavoratori dell’indotto". Cioè. ArcelorMittal ha spiegato la sua riorganizzazione, come peraltro aveva già spiegato alla stampa.
Fim, Fiom e Uilm hanno richiesto una mappatura delle aziende e dei lavoratori che operano all’interno dello stabilimento di Taranto con relativo prospetto delle attività per settore e applicazione del contratto nazionale di riferimento.
Inoltre, resta non chiara la richiesta dell’istituzione di un bacino occupazionale dei lavoratori "necessario a tutelare la professionalità di ogni singolo lavoratore, attraverso la salvaguardia occupazionale, con condizioni normative, contrattuali ed economiche di riferimento che non subiscano variazioni durante l’eventuale cambio di appalto". Che significa? E' la richiesta - necessaria - della clausola sociale inserita in ogni appalto, o la costituzione di un "parcheggio di lavoratori", da cui le aziende prioritariamente devono attingere?
LE INDICAZIONI DELLO SLAI COBAS 


lunedì 9 settembre 2019

9 settembre - Servizio igienico-personale agli studenti disabili a Palermo: siamo davvero al ridicolo oltre che al tragico!


Sta per cominciare il nuovo anno scolastico e a Palermo e provincia si ripete la vergogna... stesso copione degli anni precedenti? NO PEGGIO!!

Gli studenti disabili sono sempre studenti di serie B, C, D... per i palazzi del potere.
  
La Città Metropolitana di Palermo fa partire il servizio di assistenza igienico-personale nelle scuole superiori il 12 settembre... si potrebbe pensare BENE! Dall’inizio della scuola! Ma la notizia  è che il periodo di servizio finirebbe già il 28 settembre!

Appena 16 gg di assistenza e di servizio! Siamo davvero al ridicolo oltre che al tragico!

 E non basta, l’Ufficio delle Politiche Sociali della  Città Metropolitana arbitrariamente e come sempre illegalmente vuole applicare quest’anno per tutte le scuole il criterio di assegnare 1 solo Assistente ogni 5 studenti disabili gravi, cancellando di un colpo il rapporto di 1/4, contro ogni normativa vigente e mettendo a serio rischio la salute e sicurezza sia degli studenti che degli Assistenti, non tenendo in alcun conto la gravità delle patologie di tanti studenti, che hanno invece bisogno di assistenza più esclusiva, i casi degli studenti che sono in carrozzina, il fatto che in diverse scuole superiori gli studenti frequentano in classi dislocate su più piani, come farà un solo Assistente ad occuparsi di 5 studenti disabili gravi contemporaneamente?
  
Tutto questo nella sostanza significa peggioramento del servizio di assistenza agli studenti disabili
e tagli ai posti di lavoro, l’ennesima operazione di macelleria sociale, in una schifosa parola, messa in atto da Istituzioni  che ipocritamente si riempiono la bocca e riempiono documenti con parole quali la tutela dei diritti dei più deboli, ma i fatti reali poi non sono per nulla corrispondenti a quelle vuote parole.

I palazzi borghesi del potere non si smentiscono mai! e a pagare il costo delle loro politiche scellerate devono essere sempre gli studenti disabili, le famiglie ei lavoratori e lavoratrici che da anni svolgono questo servizio.

Oggi protesta al palazzo.

 SLAI COBAS per il sindacato di classe Palermo