mercoledì 21 giugno 2023

MILANO 21 GIUGNO -DALLE OPERAIE BERETTA, DAI LAVORATORI MD, LOTTA, UNITÀ E SOLIDARIETA’ CON I LAVORATORI DI MONDO CONVENIENZA

L’occasione è stata l’udienza per il ricorso contro il precedente appalto The Workers al Salumificio Beretta di Trezzo. L’udienza di oggi è stata interlocutoria, i testi ascoltati non decisivi, il ricorso si aggiorna al 5 di ottobre. 

Le operaie dell’appalto Beretta di Trezzo in sciopero e in presidio al tribunale di Milano, in una giornata di mobilitazione per denunciare come, il cambio appalto del 2022 al Salumificio, operazione di immagine per scaricare tutto sulla cooperativa precedente ed uscirne con la faccia pulita buona per i cartelloni pubblicitari del ‘viva la mamma’, in fabbrica abbia lasciato tutto come prima! Mpm, la nuova appaltatrice, è solo intermediazione di manodopera, il potere direttivo resta saldamente nelle mani di Beretta, l’appalto è lavoro senza diritti, senza garanzie, per tenere sotto ricatto le operaie, continua ad essere lavoro povero con lo schifoso CCNL Multiservizi, pagato 400 euro in meno delle dipendenti Beretta inquadrate con il CCNL Alimentari a fare la stessa mansione nello stesso reparto! Un vero e proprio apartheid salariale dentro la Beretta spa, all’ombra dei sindacati confederali e degli enti di controllo.

Da qui la rivendicazione basta appalti, basta Multiservizi, con l’assunzione diretta Beretta, l’inquadramento unico con il CCNL Alimentari per tutte le operaie della fabbrica, lanciate in questa che sarà una campagna prolungata, per unire le operaie, le lotte, e contro la repressione.

Una mobilitazione quella di oggi nel segno delle piena piena solidarietà ai lavoratori di Mondo Convenienza, che a Firenze, Roma, Bologna, organizzati dal SiCobas, scioperano e resistono alla repressione delle forze dell’ordine, delle squadre di picchiatori organizzate dalla cooperativa. Perchè la repressione non spegne, ma alimenta le lotte! 

 https://drive.google.com/file/d/1cHWHTs34J-UNMBP1TQityA0SwYafzWd2/view?usp=sharing

 https://drive.google.com/file/d/1c7Q3LRp7ydJZe3vOeS3GFLk5tD9_1J08/view?usp=sharing

  https://drive.google.com/file/d/1c86DfwfFI7PkqQLS48AdreSvkBL139j1/view?usp=sharing

E lottano contro una paga da fame, turni di 12/14 ore, straordinari non pagati, ritmi insostenibili di lavoro, con pericolo per la salute e la sicurezza, lottano contro gli appalti e il Multiservizi.

Gli appalti, un vero e proprio sistema di moderno caporalato, retto dai contratti e dagli accordi di Cgil Cisl Uil, e da norme che il fascista governo Meloni ha ulteriormente liberalizzato ‘per lasciare mano libera ai padroni di sfruttare e fare profitti’. 


Un sistema che chiede, come hanno scritto i lavoratori del magazzino MD di Cortenuova, della coop Saga, in lotta per i diritti, il salario, contro il sistema dei padroni, 'l’unità di tutti i magazzini’.

Lavoratori MD, in lotta a fianco delle operaie Beretta, che denunciano e si ribellano alle repressione antisindacale della committente che non vuole riconoscere lo Slai Cobas ‘ i lavoratori hanno scelto lo Slai Cobas, MD non può dirci quali sindacato prendere’ Al presidio stamattina hanno partecipato anche lavoratori del SiCobas e Cub, organizzazioni presenti nel magazzino MD.





Nessun commento:

Posta un commento