mercoledì 4 ottobre 2023

4 ottobre - info Genova: Festa per i 170 anni di Ansaldo, corteo al Porto Antico: “Vogliamo lavoro”

 

Manifestazione di un gruppo di addetti della fabbrica genovese prima dell’avvio delle celebrazioni

Al grido di "lavoro, lavoro, lavoro" si è svolta la manifestazione dei lavoratori di Ansaldo Energia, al Porto Antico di Genova. Un breve corteo dall'Acquario ai Magazzini del Cotone, dove è in programma un convegno dell'azienda per celebrare i 170 anni dalla fondazione.

"Ansaldo: 170 anni di storia. Vogliamo il lavoro", recita lo striscione in prima fila. Alla manifestazione si è unità una rappresentanza dei lavoratori ex ilva.

"Il nostro messaggio deve arrivare all'azienda, al governo, alla regione, al comune- afferma Federico Grondona, coordinatore rsu Fiom come riporta l’agenzia Dire - i lavoratori dell'Ansaldo sono qui spontaneamente per dare un segnale forte di preoccupazione e anche di tensione per quanto riguarda la nostra fabbrica. La fabbrica è praticamente vuota, ci sono già stati annunciati 180.000 ore di scarico per l'anno prossimo e zero commesse nuove firmate". Ma, aggiunge il rappresentante dei lavoratori, "la cosa che ci fa arrabbiare di più è vedere che la produzione del green e delle rinnovabili che dovevamo fare a Genova verrà spostata a Trieste. In un momento in cui non c'è lavoro, è veramente inconcepibile e non lo accetteremo mai". Qualche momento di tensione con le forze dell'ordine all'ingresso dei Magazzini del Cotone, quando il corteo si è trovato di fronte la polizia in assetto anti sommossa, ma la manifestazione è poi arrivata davanti al modulo in cui è organizzato il convegno.


Nessun commento:

Posta un commento