mercoledì 9 ottobre 2024

9 ottobre - Urgente, massima solidarietà e diffusione: Prato, scioperanti aggrediti con spranghe di ferro: quattro feriti in ospedale. Corteo di notte in centro

La denuncia di Sudd Cobas: “Una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weidong a Seano. Ci hanno urlato ‘La prossima volta vi spariamo’”

Prato, 9 ottobre 2024 – Stavano manifestando e scioperando per avere contratti regolari e contro lo sfruttamento, quando all’improvviso “nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weidong a Seano”. A raccontare l’episodio avvenuto stanotte è il Sudd Cobas. Il bilancio dell’assalto è di quattro feriti portati in ospedale. Tra questi anche Luca Toscano, coordinatore del sindacato, un solidale e altri due lavoratori. Gli aggressori, sempre in base al racconto del sindacato, mentre si dileguavano hanno urlato “la prossima volta vi spariamo”. 

Appena avuta la notizia dell’assalto al picchetto, i lavoratori delle Acca di Seano e di altre ditte sono entrate in sciopero per tutto il turno notturno. Decine di operai poi hanno dato vita, nel cuore della notte, intorno alle 4, a una manifestazione spontanea nel centro di Prato

"Il nostro territorio – scrive il sindacato – è ostaggio di queste realtà. Le istituzioni negli anni sono rimaste immobili di fronte a queste aggressioni, immolando sull'altare del profitto la vita di migliaia di operai e operaie e la libertà sindacale. Il picchetto a Seano continua. È la sfida che lanciamo a chi pensa di chiudere uno sciopero con la violenza e l'intimidazione mafiosa. Ci attaccano perché gli scioperi vincono e trasformano pezzo dopo pezzo questo distretto, come dimostrato in questi giorni di Strike Day. La mobilitazione nei prossimi giorni si farà più forte”.

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

Aggressione a sprangate questa notte al picchetto del @suddcobaspratofirenze a Seano. Con minacce di tornare per sparare. Ci sono 4 feriti e non sappiamo in che condizione. Chi può vada: via Galileo Galilei, Seano.

Altre cose semplici:

1. È uno sciopero contro il lavoro 7 giorni su 7 . Quindi contro il lavoro nero. Roba che dovrebbero rilevare gli ispettorati. Invece c'è chi rischia la vita per un diritto già riconosciuto in teoria.

2. Dove c'è lavoro nero, appalto, subappalto, lavoro in nero, scatole societarie, c' è tendenzialmente illegalità, mafia, riciclo di denaro. Mentre partecipi a qualche forum sulle mafie, o mentre guardi qualche serie TV poliziesca, la mafia è lì, nei capannoni della tua periferia

3. La reazione di tutte e tutti noi è inadeguata. E questo permette a loro di attaccare lotte eroiche ma non generalizzate. Una sprangata ad un picchetto dovrebbe dare vita a uno sciopero generale cittadino

4. Oggi a loro, domani a noi. Non si sfugge da questa legge.

5. Il pronto moda cinese è perfettamente inserito nel settore moda e tessile generale. Non sono isole di sfruttamento: è un mare di sfruttamento con vari gradi di profondità.

6. Intanto va avanti il ddl 1660 per la sicurezza contro coloro che fanno le lotte e i picchetti (sic). E quando fai uno spettacolo teatrale di fronte alla Gkn ci sono dieci agenti tra polizia e carabinieri e un drone sulla testa.

Le nostre date del 12 e 13 ottobre sono naturalmente a disposizione della massima solidarietà possibile allo strike day

#insorgiamo

Nessun commento:

Posta un commento