sabato 17 maggio 2025

17 maggio - da Slai Cobas sc Palermo: L’Assessore Albano non risponde nemmeno alla Presidenza della Regione Sicilia sull’Assistenza igienico-personale specializzata agli studenti disabili della Regione

 

Comunicato stampa

Palermo, 16 maggio

L’Assessore Albano non risponde nemmeno alla Presidenza della Regione che con specifica nota, trasmessa a questa O.S. per conoscenza, lo invita ad incontrare lo Slai Cobas sc sull’Assistenza igienico-personale specializzata agli studenti disabili! Nonostante la condizione degli studenti disabili peggiori di anno in anno, per insufficienza di fondi, per insufficienza di ore di lezione, e tanto altro, l’Assessore della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Nuccia Albano, fino a questo momento non ha mostrato nessuna intenzione di fare incontri necessari e urgenti per provvedere alle deficienze oggettive descritte da questa O.S. ripetutamente per lettera, e dette direttamente in alcuni incontri tenuti in passato perfino presso le Commissioni dell’Ars.


Come scriviamo nell’ultima ns. lettera del 14 maggio u.s. “Si coglie ancora una volta l’occasione per portare a conoscenza delle Autorità in indirizzo che il servizio di assistenza igienico-personale specializzata, per quanto riguarda la provincia di Palermo, viene ancora espletato con reiterate proroghe di un mese, mentre a livello regionale la situazione è molto disomogenea come abbiamo più volte rappresentato nei diversi incontri. Sulla situazione a livello regionale siamo ancora in attesa di un monitoraggio completo da parte dell’Assessorato in indirizzo più volte annunciato anche negli incontri di Commissione ARS, ma mai pervenuto.” E per ripetere una delle condizioni che rendono difficile l’assistenza agli studenti disabili, abbiamo scritto: “Cogliamo anche l’occasione per ribadire alle Autorità in indirizzo l’assurdità della richiesta della certificazione UVM che non attiene assolutamente all’assistenza scolastica agli studenti disabili - assistenza obbligatoria per legge e non sottoposta a vincoli di bilancio -, ma può servire, se richiesta, per servizi extrascolastici. In questo senso è stata ribadita la richiesta di annullamento della circolare dell’ex Assessore Scavone che aveva introdotto questa certificazione in un allegato alla stessa.”

 
E a questo si aggiunge la gravissima notizia che sta circolando che in alcune scuole superiori nei GLO a studenti con disabilità a cui quest'anno scolastico è stato assegnato regolarmente da PEI il servizio di assistenza igienico-personale specializzato, lo stesso non è stato riconfermato per il prossimo anno scolastico poichè i suddetti studenti non sono in possesso di certificazione UVM.

 
Se tutto questo risulterà corrispondente al vero si tratta di una operazione assolutamente illegittima, di attacco pesante a diritti basilari degli studenti che sa tanto ancora di una "nuova" operazione di macelleria sociale del governo regionale in combutta con enti intermedi, ASP ecc , con il beneplacito silente del governo nazionale Meloni, e di risparmio di risorse sulla pelle degli studenti con il conseguente gravissimo taglio di tanti posti di lavoro per gli Assistenti specializzati. 

Alla luce di tutto questo insistiamo ancora di più sull’urgenza necessaria per l’incontro “in vista dell’anno scolastico 2025-2026 per procedere per tempo ad attuare tutte le attività necessarie perché questo possa iniziare secondo la normativa vigente”, avendo investito naturalmente della questione anche la Presidenza della Regione che in data 15 aprile scorso, in risposta alla ns. lettera, invitava l’Assessorato al lavoro a valutare la richiesta di incontro. In assenza di risposte urgenti le lavoratrici e i lavoratori, assistenti igienico-personale specializzati, in assemblea nella mattina del prossimo 24 maggio presso la sede di questa O.S., metteranno in campo tutte le iniziative di lotta necessarie a garantire la difesa del servizio di assistenza igienico-personale specializzato alle studentesse e agli studenti disabili e del lavoro, già molto precario, chiamando tutte la parti interessate a partire dalle stesse famiglie degli studenti a mobilitarsi.

SLAI Cobas per il sindacato di classe
Via Michele Cipolla, 93 Palermo - 3408429376
cobas_slai_palermo@libero.it


SLAI COBAS per il sindacato di classe

Sede regionale: Via M. Cipolla 93- 90123 Palermo – 091/203686 - 338. 7708110 – 340.8429376

mail: cobas_slai_palermo@libero.it pec: slaicobassc@pec.libero.it

Prot. n. 43/2025 Palermo, 14/05/2025

All’Assessore della famiglia, delle politiche

sociali e del lavoro - Nuccia Albano

Al Capo di gabinetto – dott. Rosolino Greco

Al Presidente della Regione Siciliana

Renato Schifani

LL.SS.

Oggetto: Reiterazione RICHIESTA INCONTRO URGENTE - Assistenza

igienico-personale specializzata studenti disabili


In riferimento alla lettera di questa O.S. del 14 aprile scorso, alla quale è seguita in

risposta la lettera della Presidenza della Regione Siciliana, datata 15 aprile, che invita

l’Assessorato in indirizzo a valutare la richiesta di incontro (lettera che si allega alla

presente), e in assenza tuttora di risposta da parte dell’Assessorato, con la presente si

reitera la richiesta di un incontro urgente.

Si coglie ancora una volta l’occasione per portare a conoscenza delle Autorità in

indirizzo che il servizio di assistenza igienico-personale specializzata, per quanto

riguarda la provincia di Palermo, viene ancora espletato con reiterate proroghe di un

mese, mentre a livello regionale la situazione è molto disomogenea come abbiamo più

volte rappresentato nei diversi incontri. Sulla situazione a livello regionale siamo

ancora in attesa di un monitoraggio completo da parte dell’Assessorato in indirizzo più

volte annunciato anche negli incontri di Commissione ARS, ma mai pervenuto.

Cogliamo anche l’occasione per ribadire alle Autorità in indirizzo l’assurdità della

richiesta della certificazione UVM che non attiene assolutamente all’assistenza

scolastica agli studenti disabili - assistenza obbligatoria per legge e non sottoposta a

vincoli di bilancio -, ma può servire, se richiesta, per servizi extrascolastici. In questo

senso è stata ribadita la richiesta di annullamento della circolare dell’ex Assessore

Scavone che aveva introdotto questa certificazione in un allegato alla stessa.

Infine, reputiamo l’incontro urgente in vista dell’anno scolastico 2025-2026 per

procedere per tempo ad attuare tutte le attività necessarie perché questo possa iniziare

secondo la normativa vigente.

Slai Cobas sc Palermo 


Nessun commento:

Posta un commento