29 settembre - Lo Slai Cobas per il sindacato di classe aderisce allo sciopero generale del 27 ottobre



Diciamo SI allo sciopero generale del 27 ottobre, portando all'interno di esso le vertenze di lotta - fabbrica, logistica, lotte contro la precarietà e per l lavoro al sud, lotte scuola e sanità.
Partire dal proprio settore e dalle proprie vertenze di lotta e sviluppare la necessità dell'unità di classe e di massa.
noi non siamo per scioperi generali generici e su piattaforme generali scontate; siamo perché lo sciopero generale dia forza alle battaglie e realtà in lotta che devono avere il sostegno nazionale e sulle quali si deve vincere.
Noi vogliamo l'unità delle lotte degli operai, lavoratori, masse popolari e non siamo per l'unità a tutti i costi delle sigle sindacali. 
Noi siamo lo Slai Cobas per il sindacato di classe che lotta su basi di classe e in nessuna maniera pensiamo che la sigla ufficiale milanese in disfacimento rappresenti lo Slai Cobas mentre il gruppo di Pomigliano di Granillo va avanti nella confusione autoreferenziale c'è un solo Slai Cobas che lotta su basi di classe dal nord al sud e siamo noi.
Allo sciopero generale ci saremo con la nostra piattaforma
Slai Cobas per il sindacato di classe
coordinamento nazionale
29-9-2017


29 settembre - SLAI COBAS sc Taranto: NIENTE APPALTO DELLA SELEZIONE RIFIUTI SENZA OCCUPAZIONE DEI LAVORATORI DELLA PASQUINELLI



La giornata di ieri, dopo ore ed ore di riunioni, prima tra Ass. alle partecipate del Comune e ditta Recsel (vincitrice dell’appalto per la selezione della differenziata nel periodo di fermo impianto all’Amiu), poi riunione fino a sera della giunta comunale, è finita con un nulla di fatto! Nessuna soluzione per difendere i posti di lavoro dei 23 lavoratori della Pasquinelli e l’unica decisione uscita dopo tanto discutere è stata quella di chiedere per oggi un Tavolo prefettizio. 
Stamattina i lavoratori continueranno il presidio al Comune e sono pronti a iniziative forti, per impedire questa vergogna di mandare domani a casa i lavoratori!
 E INVITIAMO GLI ORGANI DI INFORMAZIONE A VENIRE.

29 settembre - da tarantocontro: Sequestri Cementir - Ilva - la parola ai lavoratori martedì 3 ottobre ore 17 sede Slai Cobas per il sindacato di classe Cementir-Ilva-appalto Taranto via Rintone 22 slaicobasta@gmail.com 3475301704



traffico di rifiuti, scattano i sigilli per Enel, Cementir e Ilva


Il provvedimento prevede la facoltà d’uso per 60 giorni, tempo entro il quale le aziende dovranno adeguarsi alle prescrizioni. Sequestrato oltre mezzo miliardo di euro ad Enel, 31 le persone indagate

29 settembre - Ancora Licenziamento e Umiliazioni per una Lavoratrice



"Licenziata e umiliata per aver voluto regalare un monopattino a mio figlio"
Lo sfogo della donna che ha perso il lavoro all'azienda rifiuti: "Non ho rubato niente"
di CARLOTTA ROCCI


29 settembre 2017 


"Lisa", licenziata per aver sottratto dai rifiuti della sua azienda un monopattino 
“Sono passati tre mesi e mio figlio piccolo continua a chiedermi scusa come se fosse colpa sua se mi hanno licenziato. E’ una vergogna”.

29 settembre - Marlane di Praia a Mare



Marlane, nuova inchiesta e sequestro dell’azienda da parte del Noe: “29 morti e 9 malati” a causa dei veleni
Pochi giorni fa è arrivata l’assoluzione in appello per gli imputati del processo nato dall’inchiesta sui veleni della Marlane, la fabbrica tessile dell’imprenditore Pietro Marzotto. Neanche una settimana e lo stabilimento di Praia a Mare si trova al centro di un’altra inchiesta coordinata dal procuratore di Paola, Pier Paolo Bruni, e del pm Teresa Valeria Grieco
di Lucio Musolino | 28 settembre 2017 


28 settembre - SICUREZZA SUL LAVORO: KNOW YOUR RIGHTS! – NEWSLETTER N. 286 DEL 28/09/17



INDICE
-         Le “Frequently Asked Questions” di Sicurezza Sul Lavoro - Know Your Rights! - N.22
-         La ripresa delle morti sul lavoro

28 settembre - Strage di Viareggio 29 giugno 2009, presentazione a Sesto S Giovanni




Sabato 30 settembre 2017 – ore 16.30

CENTRO DI INIZIATIVA PROLETARIA “G. TAGARELLI”
Via Magenta 88, Sesto San Giovanni

Presentazione del libro

VIAREGGIO, 29 GIUGNO 2009
“I bambini ci ricordano”




28 settembre - Vile attacco ai lavoratori e alla lotta SDA - la solidarietà dello Slai Cobas per il sindacato di classe CN



Sda Carpiano: Crumiri e mafiosi all'attacco del presidio


GRAVISSIMA AGGRESSIONE SQUADRISTA CONTRO OPERAI SDA IN SCIOPERO A CARPIANO
I facchini della SDA di Carpiano organizzati con il SI Cobas sono in sciopero da oltre una settimana per ottenere garanzie contro i licenziamenti dopo un improvviso cambio 
lunedì 25 settembre, poco dopo le ore 21, squadracce filopadronali provenienti da diverse città, composte da 100-200 persone, hanno aggredito il presidio di operai che ininterrottamente  da 8 giorni sostiene lo sciopero davanti al magazzino SDA di Carpiano, tentando di disperderlo. Un lavoratore è stato investito con un’auto lanciata a tutta velocità, e ha subito lesioni a un piede; un altro lavoratore è stato accoltellato a una mano e ha subito lesioni a un occhio. Solo la pronta e coraggiosa reazione di autodifesa degli operai ha evitato il peggio e costretto gli aggressori a ritirarsi.

27 settembre - Tribunale di Milano = Palazzo dell'Ingiustizia



AMIANTO AL TEATRO LA SCALA
MORTI PER AMIANTO ALLA SCALA DI MILANO: RIMOSSO IL GIUDICE


Oggi 26 settembre, si doveva aprire la fase dibattimentale del processo contro 5 dirigenti del Teatro La Scala, accusati della morte di 10 lavoratori ed erano previste le testimonianze dei primi due testi del PM dott. Maurizio Ascione davanti alla giudice Gloria Maria Gambitta.  Il colpo di scena si è avuto quando la giudice ha comunicando che non sarebbero stati sentiti i testimoni spiegando che per lei è stata aperta una procedura di trasferimento ad altro ufficio giudiziario con probabile assegnazione del processo a nuovo giudice.   La giudice Gambitta nella scorsa udienza dell’8 settembre, aveva sciolto le riserve sulla richiesta di ammissione delle parti civili, ammettendo oltre ai famigliari dei lavoratori morti anche il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, Medicina Democratica e l’Associazione Italiana Esposti amianto difesi dall’avvocata Laura Mara.

27 settembre - Alla FCA SATA MELFI - solidali con i facchini in lotta della SDA



SCIOPERO IN SOLIDARIETÀ ALLA LOTTA DEI FACCHINI DELLA SDA DI CARPIANO!

La RSA USB di FCA Melfi esprime massima solidarietà nei confronti dei dipendenti SDA di Carpiano ( Mi ) iscritti al Si Cobas che ieri sera sono stati aggrediti vigliaccamente da un gruppo di squadristi fuori dalla loro azienda mentre stavano picchettando da diversi giorni per rivendicare condizioni di lavoro e di vita dignitose, messe ancor più a rischio nell'ultimo periodo. Un atto grave che dimostra il contesto di illegalità in cui si ritrovano i lavoratori quando decidono di ribellarsi alle prepotenze padronali. In altri tempi avremmo chiesto alle istituzioni di intervenire per fare giustizia ma la realtà è che i veri responsabili di quanto accade oggi in Italia sono da cercare proprio nelle istituzioni …
Per le ragioni sopra descritte e in solidarietà con i facchini di Carpiano la RSA USB di FCA Melfi proclama un'ora di sciopero per il giorno 27 settembre 2017 in tutto lo stabilimento, con le seguenti modalità:
primo turno dalle 12.30 alle 13.30
secondo turno dalle 20.30 alle 21.30
terzo turno ( mercoledì su giovedì ) dalle 04.30 alle 05.30
Martedì, 26 Settembre 2017
La RSA USB FCA Melfi