martedì 31 ottobre 2017

31 ottobre - Taranto, agl'operai ILVA: NESSUNA FIDUCIA NELLA TRATTATIVA ROMANA



(Il volantino dato questa mattina all'Ilva)

NESSUNA FIDUCIA NELLA TRATTATIVA ROMANA

Arcelor/Mittal finora non ha fatto nessun passo indietro. Il governo interviene per salvare la sostanza del piano Arcelor/Mittal: esuberi, peggioramento delle condizioni contrattuali e di lavoro; e sul fronte delle bonifiche, nessuna copertura da subito dei parchi minerali.
Il grande sciopero del 9 ottobre aveva bisogno di una continuità reale per arrivare alla trattativa di oggi su posizioni di forza. A Genova e a Novi Ligure hanno continuato con le iniziative di lotta, a Taranto No. La decisione del Consiglio di fabbrica di ieri è tardiva. Ciononostante se effettivamente dal tavolo romano non verrà nulla di buono va sostenuta con un nuovo grande sciopero dei lavoratori, che non si fermi fino a risultati concreti.
La guerra dell'acciaio in corso su scala mondiale spinge Mittal a volere l'Ilva abbassando il costo del lavoro, che significa più sfruttamento con meno operai. Il governo del jobs act e dell'abolizione dell'art.18 non può che essere dalla sua parte.
Noi da sempre abbiamo proposto un'altra soluzione, quella di imporre con la lotta un decreto operaio che sancisca la conservazione di tutti i posti di lavoro e la difesa dei diritti acquisiti e “25 anni bastano” - vale a dire una misura di pensionamento anticipato, che sia anche di risarcimento agli operai che hanno pagato un costo pesante in termini di vite umane, salute, ecc. .

31 ottobre - Corrispondenza da Taranto: assemblea cittadina ai Tamburi: vogliamo la tutela della salute e la salvaguardia dei posti di lavoro



Molto partecipata l'assemblea cittadina di ieri al rione Tamburi, organizzata da varie associazioni per decidere in che forme organizzare la protesta contro l'Ilva.
Circa 300 persone provenienti anche da altri quartieri tarantini, per rivendicare tutela della salute, chiusura delle fonti inquinanti, bonifiche dei terreni contaminati e salvaguardia dei redditi dei lavoratori. Il quartiere Tamburi è sceso in piazza determinato a lottare per ottenere il diritto alla salute che governo e padroni hanno tolto per il profitto dei padroni vecchi e nuovi.
Tanti interventi si sono succeduti, tra questi in particolare quello delle mamme dei Tamburi. Intervenuta la rappresentante dello Slai Cobas che ha proposto un’assemblea tra cittadini e operai, per parlare, e lottare insieme per chiedere l'immediata copertura dei parchi minerali.

31 ottobre - Una lettera da Palermo: IVAN, MIO FIGLIO E STUDENTE DISABILE COMBATTENTE CON GLI ASS.TI IG/PERSONALE SLAI E' FINALMENTE TORNATO A SCUOLA!



Riceviamo
PALERMO, 30 OTTOBRE 2017
Non mi sembra ancora vero! Mi sembra un sogno vedere Ivan, mio figlio felice di nuovo con i suoi compagni a scuola! Non mi sembra vero, ma la realtà è che mio figlio, STUDENTE DISABILE COMBATTENTE, oggi è tornato finalmente a scuola.


Stamattina si è svegliato molto emozionato alla notizia che stava per venire il pullmino a prenderlo e che sarebbe andato dai suoi compagni, che non si sarebbe più “annoiato”, per la gioia e l’emozione ha vomitato, sentiva freddo ma era felice... ma arrivato a scuola dove ha ritrovato l’abbraccio e il sorriso dei suoi compagni, Ivan stringendo la sua Assistente specializzata, Daniela, ha voluto mandare delle foto a tutti gli Assistenti igienico-personale dello Slai Cobas per il sindacato di classe che in tutti questi mesi hanno sostenuto attivamente la nostra battaglia e con cui abbiamo lottato insieme dicendo loro “siete contenti di vedermi di nuovo a scuola???”

31 ottobre - LAVORATORI: ABBIAMO UN PROBLEMA, OVVERO "DIRITTO DI SCIOPERO SOTTO ATTACCO". COME AFFRONTARLO?



ancora
IN MARCIA !

PRECETTATI DAL GOVERNO
 SCIOPERO RIDOTTO A 4 ORE, DALLE 9,00 ALLE 13,00 del 27 ottobre 2017
PER IL  TRASPORTO PASSEGGERI
PER IL SETTORE MERCI LO SCIOPERA RESTA DI 24 ORE

UN ATTO DI ARROGANZA, FRUTTO DI BASSA POLITICA E VISIONE
AUTORITARIA DELLA SOCIETA', PER TENTARE DI SOFFOCARE
 LE LEGITTIME ISTANZE DEL MONDO DEL LAVORO
RESTANO VALIDE TUTTE LE NOSTRE MOTIVAZIONI PER
 PROSEGUIRE NELLA VERTENZA E CONTINUARE A SCIOPERARE
CONTRASTANDO LA DERIVA AUTORITARIA




Sciopero, il garante multa i sindacati per lo stop bagagli di agosto: condannati a pagare 20mila euro

L'Autorità: "Mancato preavviso e violazione del periodo di franchigia estiva". 2.500 euro per Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporto Aereo, Flai TS, Usb, Cub Trasporti e Adl

31 ottobre - Ancora provvedimenti disciplinari per i lavoratori/delegati della Sanità. Massima Solidarietà



FAI IL TUO DOVERE? TRE MESI DI SOSPENSIONE. ACCADE ALL’OSPEDALE DI MERATE
Merate - sabato, 28 ottobre 2017
Colpevole è il compagno Francesco Scorzelli, infermiere responsabile del pronto Soccorso dell’ospedale di Merate. Condannato a tre mesi di sospensione, con una riduzione del 50 per cento di stipendio, per aver fatto rispettare il regolamento che proibisce a persone estranee a sostare all’interno del reparto, in questo caso accompagnatrici di una paziente fragile, già assistita da un parente.

lunedì 30 ottobre 2017

30 ottobre - Se si hanno a cuore gli interessi dei lavoratori E' NECESSARIO FARE CHIAREZZA. dal Coordinamento nazionale Slai Cobas sc



una giornata di lotta non è uno sciopero generale cari compagni!
Iniziamo a chiamare le cose con il loro nome se vogliamo per davvero 'rilanciare la lotta di classe è un percorso!
Ma non c'è peggior sordo di non vuol sentire!
Basta giocare allo sciopero generale! Lo sciopero generale è cosa troppo  seria e importante per essere banalizzata in questa maniera.
Basta con l’auto/trionfalismo che gratifica se stessi, ma non permette nessun reale avanzamento dei rapporti di forza..

Se non quello, certo non decisivo dei numeri, del sindacalismo di base e di classe
Certo se la 'propaganda è tutto' - la piattaforma ultra generica e buona per tutte le stagioni sarebbe una piattaforma di classe - allora  effettivamente - noi apparteniamo a un altro mondo.
Costruiamo con metodo determinazione, a partire dalle vertenze di valore nazionale

10 -100 -1000 giornate di lotta! ovunque è possibile!
Slai Cobas per il sindacato di classe
Coordinamento Nazionale
30 ottobre 2017
il comunicato del CSA vittoria

30 ottobre - Tra presidi-unità-lotta i/e lavoratori/ci Slai Cobas sc Taranto in piazza il 27



Oggi sotto il Comune - unità nella lotta di lavoratori, lavoratrici, precari, disoccupati, nella giornata di lotta-sciopero del 27 ottobre - La lotta continua sin da lunedì 




29 ottobre - Comunicato sullo Sciopero del 27 dello Slai Cobas sc Palermo



Alle lavoratrici e ai lavoratori del Policlinico
COMUNICATO  SULL’IMPORTANTE SCIOPERO GENERALE DEL 27 OTTOBRE
 ORGANIZZATO DAI SINDACATI DI BASE E DI CLASSE

Come previsto, ieri, 27 ottobre, in tutt’Italia, migliaia di lavoratori, precari, disoccupati,studenti,giovani,donne,pensionati, sono scesi in piazza contro le politiche fasciste, della macelleria sociale del governo Renzi-Gentiloni, che sta continuando col massacro dei diritti e della dignità dei lavoratori e principalmente  delle lavoratrici, oltreché delle masse popolari, in nome della crisi e di maggiori profitti per aziende,padroni e banche.
Anche a Palermo, lo SLAI Cobas per il sindacato di classe ha aderito allo sciopero generale, organizzando un sit-in ed un corteo vivo e combattivo, composto in grande maggioranza da donne, che ha sfilato da Piazza Verdi fino alla sede della Prefettura.

domenica 29 ottobre 2017

27 ottobre - Sciopero generale 27 ottobre a Palermo - CONTRO IL GOVERNO DEI PADRONI CHE ATTACCA I LAVORATORI, LICENZIA, PRECARIZZA, TAGLIA SU SCUOLA, SANITA', SERVIZI... REPRIME LE LOTTE PROLETARIE

27 ottobre sciopero generale


Lavoratori e precari Slai Cobas s.c. in piazza a Palermo 

Scuola, sanità, pubblico impiego, servizi assistenziali, giovani disoccupati






VERSO LA PREFETTURA

26 ottobre - Taranto: adesione Sciopero



a manifestazione sotto il comune  piazza Castello è confermata  per domani 27 ottobre ore 9 sono stati richiesti incontri con sindaco e assessori
massima partecipazione
 Slai Cobas Taranto 347-5301704


Sciopero all'Ilva Taranto il 31 ottobre indetto dalla USB - aderisce lo Slai cobas per il sindacato di classe
Tenendo conto della necessità di un segnale forte contro la trattativa romana che riprende il 31
e la necessità dell'unità operaia alla base - lo Slai Cobas per il sindacato di classe ILVA-Appalto Ilva Taranto sposta lo sciopero del 27 - nel quadro dello sciopero generale a cui aderisce - per l'ILVA e indotto Ilva al 31 ottobre


Ilva. Riparte la trattativa al Mise. Il 31 ottobre sciopero



26 ottobre - ANCHE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLA SCUOLA SI FERMANO IL 27



DA MILANO
Scioperiamo tutti contro le politiche del governo Gentiloni/Fedeli che attaccano le nostre condizioni di lavoro e di vita
Contro le politiche dei tagli che scaricano la Crisi sulle masse popolari, tagli dei posti di lavoro-aumento dei ritmi, al limite dello schiavismo-peggiora l’istruzione-incentiva la guerra tra poveri
Contro il Jobs Act che rende precari tutti i lavoratori
Contro il blocco del contratto nazionale che ha portato i nostri salari a livello da fame, mentre aumentano le spese militari per fare le guerre ai popoli e ai migranti che fuggono dalla devastazione dei governi imperialisti
Basta ai continui attacchi ai lavoratori del pubblico impiego, chiamati strumentalmente dal governo fannulloni, ledendone la dignità professionale ed umana, al fine di licenziarli e risparmiarne stipendi e pensioni!

26 ottobre - SI RECUPERANO 45 POSTI DI LAVORO, DA 96 A 141! MA L’ASSISTENZA IG-PERSONALE DEVE ESSERE COMPLETA...IL 27 IN SCIOPERO!

Comunicato stampa

Si recuperano 45 posti di lavoro per gli Assistenti igienico-personale, da 96 a 141! E quanto è stato annuniciato dal neo commissario straordinario Di Fazio allo Slai nell’incontro intercorso a Palazzo Comitini ieri mattina e questo risultato E’ SOLO FRUTTO DELL’UNICA LOTTA PORTATA AVANTI IN MILLE FORME DAGLI ASSISTENTI E DAI GENITORI DELLO SLAI COBAS S.C.

Un passo importante che dà coraggio ai precari e alle famiglie che hanno sempre avuto ragione nel rivendicare il diritto per gli studenti disabili di avere garantita un’assistenza con le figure specializzate, ma QUESTA ASSISTENZA DEVE ESSERE COMPLETA E ANCORA NON LO E’!



Restano infatti fuori ancora una trentina di Assistenti igienico-personale e questo è grave perchè nei fatti significherà che su circa 450 studenti disabili una minoranza resterà senza assistenza specializzata e posta in una oggettiva situazione di discriminazione rispetto a tutti gli altri che saranno invece assistiti dagli operatori specializzati.

Ribadiamo a tutti quanti che ILLEGALE è L’UTILIZZO DEI COLLABORATORI SCOLASTICI (40 ore di corso secondo la normativa vigente sono volte solo ad un’assistenza generica e di base) E DENUNCEREMO E CONTRASTEREMO TUTTI COLORO, DAI PALAZZI AI DIRIGENTI SCOLASTICI, SE I COLLABORATORI SCOLASTICI SVOLGERANNO TALE SERVIZIO.

mercoledì 25 ottobre 2017

25 ottobre - PALERMO: I licenziamenti illegali degli assistenti Igienico/personale. Incontro oggi alla Città Metropolitana



Comunicato stampa
Oggi 25 ottobre lo Slai Cobas s.c alle ore 13,00 avrà incontro a palazzo Comitini in merito alla questione ancora non risolta dell'assistenza igienico-personale Circa 450 studenti tra Palermo e provincia sono ancora senza gli assistenti specializzati e parecchi per questo motivo, nonostante l'attivazione del servizio di trasporto per una parte di essi, non vanno ancora a scuola perchè non possono essere assistiti dai collaboratori scolastici che non hanno nè competenze nè gli spetta da cccnl.
Gli Assistenti igienico-personale che hanno contestato con forza e più che giustamente nei giorni scorsi la gara messa in atto dalla Città Metropolitana perchè assolutamente illegittimo è il bando domani saranno al palazzo. Si vedrà quali risposte darà la Città Metropolitana dove si è insediato il nuovo Commissario straordinario Di Fazio Pr ora ci sono ancora in ballo tagli ai posti di lavoro e oggettive discriminazioni per gli studenti nelle scuole con assistenti si e assistenti no Domani sarà una nuova battaglia ... come dice un assistente precario "fino alla fine"...
Slai Cobas s.c. Palermo