giovedì 7 novembre 2024

7 novembre - Slai Cobas Palermo: "I diritti basilari degli studenti disabili non sono carta straccia"

 articolo/comunicato su palermotoday

Mancato affidamento del servizio di assistena igienico - personale specializzata

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday 

Per le istituzioni i diritti basilari non devono esistere! Continua la vergogna istituzionale dalla Regione Siciliana Schifani/Albano alla Città Metropolitana di Palermo in merito al servizio di assistenza igienico personale specializzato verso gli studenti disabili delle scuole superiori. Una gestione assolutamente indegna del servizio che è stato avviato come ogni anno solo dopo che la scuola era iniziata e a seguito delle proteste messe in campo già dai primi di settembre degli Assistenti in lotta e di genitori, ma che da un lato avanza con mini proroghe inaudite (oggi 31 ottobre scade la seconda proroga) e dall'altro non è ancora garantito per tutti gli studenti disabili. Una gravissima mancata attivazione del servizio ad oggi verso diversi alunni e alunne disabili delle scuole superiori che ne hanno pienamente diritto, segnalati da settimane agli uffici delle Politiche sociali della Città Metropolitana da questa O.S., a seguito di una capillare ricognizione, che risponde e si giustificherebbe con motivazioni assurde in merito a documentazioni ancora mancanti, inaccettabili perchè non solo non si può e non si deve arrivare a fine ottobre con la documentazione ancora non a posto ma soprattutto perchè le problematiche di comunicazione e collaborazione con le scuole, le Asp ecc si devono risolvere a monte, in modo preventivo, prima che inizi la scuola e su questo invece non vi è alcuna seria programmazione così come dalla Regione non si risolve vergognosamente la questione delle risorse.

E' in atto pertanto nei confronti degli studenti ancora senza servizio l'ennesima interruzione di pubblico servizio mentre restano ancora senza lavoro Assistenti specializzati che non sono rientrati ad oggi nelle scuole, siamo di fronte all'ennesima operazione per risparmiare di fatto risorse ma solo sulla pelle di studenti, famiglie e operatori. Immediata deve essere l'attivazione del servizio di assistenza igienico personale specializzato per tutti gli alunni che ne hanno diritto, ricordiamo che si tratta di servizi essenziali che devono rispettare il carattere vincolante del PEI per ogni alunno e che non possono essere sottoposti a vicoli di bilancio così come previsto dalle sentenze della Corte Costituzionale fino alla più recente sentenza del Tribunale di Torino del 15 ottobre 2024. in caso di mancato sblocco a breve della situazione riprenderà dalla prossima settiamana la mobilitazione, difendere e affermare diritti basilari è necessario e giusto.

Nessun commento:

Posta un commento