giovedì 3 dicembre 2020

3 dicembre - da tarantocontro: BRACCIANTI CONTAGIATI - La denuncia dello Slai Cobas sc ripreso a livello nazionale

 

Postato il dicembre 2, 2020 di prosso15


 Taranto: iniziativa dello Slai Cobas per contrastare il contagio tra le lavoratrici e i lavoratori braccianti

Nella provincia di Taranto le lavoratrici e i lavoratori braccianti, o che operano nelle aziende ortofrutticole della Regione, si ammalano a decine di covid. Sta diventando un epidemia nell’epidemia. Sono ormai decine e decine le lavoratrici e i lavoratori che si stanno contagiando sui luoghi di lavoro.

In provincia di Taranto, Talsano sta diventando un “focolaio”. In un’azienda ortofrutticola di Locorotondo, per esempio, sono parecchie le lavoratrici contagiate, e in questa azienda vanno a lavorare da Talsano circa 40 persone. Le aziende, i padroni, i caporali nascondono i dati, fanno continuare a lavorare anche se c’è il sospetto di lavoratori contagiati; non applicano le minime misure di sicurezza; per non parlare della mancanza di distanziamento nei magazzini, in locali chiusi spesso senza ventilazione adeguata. A tutto questo aggiungono ricatti, minacce verso le lavoratrici di perdere il lavoro se si mettono in malattia. Certo queste minacce non sono nuove, ma oggi chi va a lavorare con un minimo di febbre o malessere, può contagiare le compagne di lavoro.
Occorre uscire dal ricatto e dalla paura. La vera paura che si deve avere è di ammalarsi, col rischio anche di morire – perché la situazione in Puglia, e anche in provincia di Taranto, va molto peggio della prima fase. Ci vuole organizzazione, per non lasciare nessuna/nessuno a vedersela da soli con i padroni.
I sindacati confederali, se pur denunciano questa situazione, si affidano soprattutto agli Enti di controllo, che il più delle volte non arrivano, o arrivano tardi.

Noi dobbiamo affidarci alle nostre forze, prima di tutto!

Le lavoratrici Slai Cobas sono a disposizione, per incontrarci, fare assemblee nei paesi, in sicurezza e senza esporre nessuna ai ricatti delle aziende.

NEI GIORNI 18 E 19 DICEMBRE FAREMO SU QUESTO DELLE INIZIATIVE NEI PAESI – contattateci: slaicobasta@gmail.com – tel. 3339199075

SLAI COBAS per il sindacato di classe Taranto


Nessun commento:

Posta un commento