martedì 4 giugno 2013

Continua lo stato di agitazione dei lavoratori del Policlinico




proclamato dallo SLAI Cobas per il sindacato di classe per protestare contro la negazione degli stessi diritti contrattuali, per il diritto alla salute/sicurezza sul posto di lavoro, contro l’emergenza igienico-sanitaria e il declino del nosocomio


Il commissario straordinario del nosocomio
convoca lo SLAI Cobas per il giorno 4 giugno alle ore 15.00

Da tempo i dipendenti del Policlinico denunciano e lottano contro lo scippo dei propri sacrosanti diritti, a cominciare dall’indennità di amministrazione.
Ma di fronte alla beffa/elemosina della produttività, e soprattutto di fronte all’aumento spudorato dell’indennità di posizione e si responsabilità fino a 9.296,22 euro annui, per le categorie più elevate, la rabbia e l’indignazione dei lavoratori è giustamente scoppiata.

Lo SLAI Cobas, dopo avere proclamato lo stato di agitazione, ha sporto anche denuncia alla corte dei conti e al prefetto contro il vergognoso e illegittimo aumento delle predette indennità, giacché incompatibile con le normative vigenti (L. 150/2009) e linee in indirizzo regionali, che prevedono il congelamento sino al 31.12.2013, poi, prorogato fino al 2014, del trattamento stipendiale principale ed accessorio percepito nel 2010.
Ricordiamo che le su menzionate normative sono state prese a pretesto per eliminare l’indennità di amministrazione (77 euro al mese).

I lavoratori chiedono la reintroduzione dell’indennità di amministrazione, per la quale in breve partirà anche il ricorso legale.

Vogliamo che venga immediatamente emanato il bando “interventi a favore del personale”; che venga avviata la procedura giuridica della PEO, e che i buoni pasto siano erogati regolarmente.

Pretendono di lavorare in sicurezza, sicurezza inesistente a cominciare dal servizio trasporto materiale biologico e al centralino telefonico, così come nella maggior parte dei luoghi di lavoro, per non parlare delle sale operatorie e dei reparti, dove si è venuta a determinare una vera e propria emergenza igienico-sanitaria.

Lo SLAI Cobas sarà pronto a proclamare anche lo SCIOPERO qualora i diritti dei lavoratori e la sicurezza/salute venissero ancora calpestati.

Pertanto, fa appello a tutti i lavoratori a prepararsi alla mobilitazione. Anche perché non si può più permettere che i SOLITI NOTI mangino a due bocconi mentre la maggior parte dei dipendenti viene privata di ciò che gli spetta!

Basta ai diritti negati, agli schiaffi alla povertà e alla dignità dei lavoratori!
Basta all’emergenza igienico-sanitaria, alla mancanza di sicurezza sul lavoro e al declino del Policlinico!


SLAI Cobas per il sindacato di classe- Policlinico Palermo, 30.05.2013

Nessun commento:

Posta un commento