sabato 9 febbraio 2019

7 febbraio - Da Napoli a Torino continua la carneficina operaia in nome del profitto

Napoli: il lavoro uccide, operaio muore cadendo da un’impalcatura
7 Febbraio 2019
Nel nostro Paese, tra gennaio e ottobre del 2018 sono state 945 le denunce di infortuni mortali sul lavoro,
È morto cadendo dal terzo piano di un’impalcatura in allestimento in zona Vasto a Napoli. L’uomo, un operaio di 48 anni, si trovava sull’impalcatura per i lavori, programmati per la mattina del 7 febbraio, che dovevano essere effettuati in un condominio in via Pisa. Residente ad Ercolano, in provincia di Napoli, è morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i soccorsi ma per l’operaio non c’è stato nulla da fare. Sono in corso le indagini della polizia per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Nel nostro Paese, tra gennaio e ottobre del 2018 sono state 945 le denunce di infortuni mortali sul lavoro, il 9,4% in più dei primi 10 mesi del 2017 e 534.605 le denunce complessive di infortunio pari ad un +0,2%. Le patologie di origine professionale denunciate sono state 49.760 (+1,9%).   Lo certifica l’Inail nell’”Open data” dei primi 10 mesi dell’anno.
 Torino, due operai travolti da un’auto: morti 
sul colpo. Alla guida un 83enne
Le vittime, due cantonieri, effettuavano lavori di manutenzione delle scarpate di una strada provinciale quando sono stati investiti da una Fiat Tipo. Forse il pirata non ha visto i cartelli dei lavori. Sul posto anche la sindaca Appendino
di F. Q. | 7 Febbraio 2019 
Due operai sono morti sul lavoro questa mattina intorno alle 10 nei pressi di Villareggia, nel Torinese, travolti da un’auto. Le vittime, un uomo di 59 anni di Caluso e un 62enne di Chivasso,  stavano lavorando in un cantiere stradale sulla strada provinciale 595 vicino al ponte sulla Dora, tra Mazzè e Villareggia. Secondo quanto riferisce il 118, i due operai sono deceduti sul posto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri.

Il conducente della vettura, un uomo di 83 anni alla guida di una Fiat Tipo, è stato portato all’ospedale di Chivasso. I cantonieri stavano effettuando alcuni lavori di manutenzione delle scarpate che corrono lungo la strada provinciale quando sono stati investiti dall’auto, che era diretta verso Mazzè. Come riportano i quotidiani locali, la Tipo avrebbe sorpassato quattro auto, prima di andare in testacoda dopo aver urtato un carro attrezzi, spinto fuori strada. Probabilmente il conducente non si è accorto delle indicazioni dei lavori, motivo per cui le auto sorpassate procedevano a velocità ridotta. Alle 11.30, sul luogo dell’incidente è arrivata anche la sindaca della città metropolitana di Torino Chiara Appendino.

Nessun commento:

Posta un commento