domenica 5 luglio 2020

4 luglio - Licenziamento di massa dei palazzi del potere in Sicilia di 2000 Assistenti igienico-personale: in protesta ogni giorno da Palermo, Messina, Caltanissetta ... lotta in piazza ma anche contro i "sindacati" dannosi come la CGIL


(Gli Assistenti Slai Cobas sc in lotta all'Assessorato famiglia)

Dopo il combattivo sit-in di protesta degli Assistenti igienico-personale di Palermo e comuni limitrofi come Monreale, ieri sono scesi in protesta all'Assessorato Regionale alla Famiglia gli Assistenti igienico-personale di Messina e comuni limitrofi... Una delegazione di Palermo è andata a salutare i precari di Messina, con alcuni di loro abbiamo condiviso già negli anni passati la lotta in difesa del diritto al lavoro e del diritto allo studio degli studenti disabili ...

BENE! CHE I PALAZZI DEL POTERE RESPONSABILI DI UN PROSSIMO SCEMPIO SOCIALE SIANO ASSEDIATI DA MILLE PROTESTE E MANIFESTAZIONI PERCHE' E' NECESSARIO UNIRE LE FORZE SU UNA LOTTA GIUSTA CHE DICA FORTE E CHIARO CHE

GLI ASSISTENTI IGIENICO-PERSONALE SPECIALIZZATI E IL LORO SACROSANTO DIRITTO AL LAVORO NON SI TOCCA!

IL DIRITTO ALL'ASSISTENZA SPECIALIZZATA DEGLI STUDENTI DISABILI, COMPRESO L'IGIENICO PERSONALE NON SI TOCCA!

NO ALLO SCARICAMENTO ILLEGALE DELL'ASSISTENZA IGIENICO PERSONALE AI COLLABORATORI SCOLASTICI DELLE SCUOLE CHE IN QUESTA STORIA NON C'ENTRANO PERCHE' SECONDO IL CCNL NON GLI SPETTA QUESTA MANSIONE SPECIALIZZATA.

COMBATTERE OGNI POSIZIONE CHE DEVIA DA QUESTA LINEA DI LOTTA!
COSTRUIAMO UNA MANIFESTAZIONE REGIONALE!

Assistenti igienico - personale specializzati
Slai Cobas sc Palermo/SicIlia

LOTTA NON SOLO IN PIAZZA MA ANCHE CONTRO I "SINDACATI" CHE DANNEGGIANO I LAVORATORI
Dinnanzi alla gravissima emergenza occupazionale degli Assistenti igienico-personale siciliani da settembre 2020, verso cui i palazzi del potere a tutt'oggi non hanno dato risposte concrete, dalla prossima settimana ricomincia la mobilitazione in diverse forme. SI INIZIA MARTEDI' 30 GIUGNO CON UNA PROTESTA ALL'ASSESSORATO REGIONALE ALLA FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI, LAVORO DALLE ORE 10,00. CHIAMIAMO TUTTI AD UNIRSI E A SCENDERE IN LOTTA!

L'Assessore Scavone deve dare seguito e risposte concrete sugli impegni presi per la ripartenza da settembre e su un percorso che porti alla stabilità del servizio di assistenza igienico-personale specializzato nelle scuole di ogni ordine e grado in Sicilia.
Ribadiamo per chi ancora purtroppo non l'avesse compreso o fa finta di non capire a tutti i livelli che i Collaboratori Scolastici in questa storia non c'entrano proprio nulla!! Il CCNL non prevede per essi alcun svolgimento di assistenza agli studenti disabili specializzata.
E contrasteremo e combatteremo in ogni forma, come sempre abbiamo fatto, le posizioni di altri sindacati e realtà che intervengono sul tema dannose e assolutamente fuorvianti come quella della CGIL che parla o per meglio dire straparla di "organici ATA insufficienti e sovraccarico di lavoro per i collaboratori scolastici..."
E' una posizione assolutamente sbagliata: è vero che gli organici del personale ATA nelle scuole sono stati falcidiati pesantemente negli anni dai vari governi al potere e su questo i confederali non facciano gli innocenti del caso perchè hanno pesanti responsabilità. Gli organici del personale ATA, tutto, devono essere sicuramente potenziati e oggi con il Covid ancora di più ma ciò deve essere finalizzato ad eliminare il sovraccarico già esistente nelle scuole e per far svolgere ai CS per esempio normalmente la mansione prevista dal CCNL . Anche se i CS fossero raddoppiati o triplicati rispetto al numero di oggi devono comunque attenersi al CCNL che verso gli studenti disabili prevede solo assistenza di BASE E GENERICA!



SIA CHIARO CHE SU QUESTO PUNTO CONTINUEREMO A DARE BATTAGLIA NON SOLO AI PALAZZI DEL POTERE, MA ANCHE A "SINDACATI" E CHIUNQUE ABBIA POSIZIONI DANNOSE E A FAVORE DI FATTO DELLE ISTITUZIONI CHE VOGLIONO CANCELLARE DAL MONDO DEL LAVORO GLI ASSISTENTI IGIENICO PERSONALE SPECIALIZZATI, METTENDO IN ATTO UN LICENZIAMENTO DI MASSA, E LEDENDO GRAVEMENTE IL DIRITTO ALLA PIENA ASSISTENZA SPECIALIZZATA DEGLI STUDENTI DISABILI.

Comunicato stampa 30/06/2020

Un combattivo sit-in stamattina davanti l'Assessorato regionale alla famiglia, politiche sociali e lavoro degli Assistenti igienico personale specializzati di Palermo e comuni limitrofi contro il licenziamento di massa che si vuole mettere in atto già da settembre 2020 cancellando dalle scuole 2000 circa Assistenti degli studenti disabili, sostituendoli illegalmente al ribasso con i Collaboratori Scolastici, a cui la mansione specializzata da legge vigente non spetta. La Sicilia regione a statuto speciale ha leggi specifiche in materia tra le quali quella che nel 1981 la n.68 istituì nella regione la figura degli Assistenti igienico-personale che ormai svolgono il servizio da più di 20 anni garantendo agli studenti disabili delle scuole di ogni ordine e grado un'assistenza dedicata ed esclusiva come previsto dalla L.104. Gli Assistenti hanno ribadito a gran voce che il loro diritto al lavoro non deve essere toccato così come il diritto allo studio degli studenti disabili gravi e gravissimi che devono avere fornita un'assistenza specializzata a 360 gradi, compreso l'igienico-personale. 

I collaboratori scolastici statali delle scuole non c'entrano nulla con questo tipo di assistenza perchè da CCNL non gli spetta affatto. C'è peraltro un gravissimo problema occupazionale di 2000 precari siciliani , in maggioranza peraltro donne, che non si possono buttare in strada come se nulla fosse, e la Regione Siciliana se ne deve fare carico e risolverlo urgentemente. Una delegazione degli Assistenti igienico-personale ha incontrato durante il sit-in il Dirigente generale del Dipartimento famiglia Dott. Greco, il capo di gabinetto dell'Assessore Scavone, Dott.ssa Marcenò e il Dott. Reale. Alle richieste dello Slai sulla risoluzione della questione delicatissima è stato risposto che l'Assessorato ha fatto un primo incontro con l'USR Sicilia, il cui nuovo Direttore Regionale avrebbe detto che questa questione la gestirebbero loro da settembre 2020... cioè con l'utilizzo illegale dei Collaboratori Scolastici??? L'Assessorato alla famiglia sta spingendo per arrivare ad un accordo di programma con l'Usr Sicilia e le parti sociali per trovare una soluzione che salvaguardi il diritto allo studio degli studenti disabili e il diritto al lavoro delle migliaia di Assistenti siciliani. 
Come Slai abbiamo detto chiaramente che daremo battaglia alla posizione dell'USR Sicilia, se l'intenzione è di svendere il servizio specializzato dell'assistenza igienico personale utilizzando illegittimamente altri lavoratori come i CS solo per risparmiare in modo becero risorse sulla pelle degli studenti disabili, famiglie, Assistenti igienico-personale e Collaboratori Scolastici, innescando una grave guerra tra poveri di cui tutti i responsabili pagheranno ogni conseguenza. Lo Slai ha chiesto nuovamente l'apertura immediata di un tavolo di emergenza con l'Assessorato regionale Famiglia, l'Assessorato regionale Istruzione, l'USR Sicilia/Miur. Intanto il 2 luglio lo Slai avra un incontro a Palazzo Comitini con il vice-Presidente dell'ANCI su delega del Sindaco della Città Metropolitana di Palermo.
La mobilitazione è ricominciata e non ci fermeremo, l'Assessorato famiglia deve dare a breve risposte sul tavolo di emergenza perchè i tempi sono strettissimi e 2000 lavoratrici e lavoratori devono essere salvaguardati senza se e senza ma come prevedono le leggi in tema di assistenza nelle scuole sia regionali che nazionali.
La lotta nn si ferma!
Slai cobas sc Palermo/Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento