mercoledì 2 giugno 2021

3 giugno - Precarie e precari assistenti coop sociali: Un anno senza lavoro, senza reddito e senza assistenza!

 

 Un anno senza lavoro, senza reddito e senza assistenza!

L’instancabile lotta delle e degli assistenti igienico personale agli studenti disabili delle scuole superiori della Sicilia hanno costretto la Regione a “trovare” i fondi necessari per il servizio (5 milioni in Finanziaria) e a convocare una riunione specifica della “Commissione speciale di indagine e di studio per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi” dell’Assemblea Regionale Siciliana per il 3 giugno, che rappresenta un’ulteriore pressione nei confronti di tutti i funzionari dei palazzi che fino a questo momento sono stati impegnati a mettere ostacoli su ostacoli sul diritto allo studio e sul diritto al lavoro.

A questa riunione è stata invitata la nostra organizzazione sindacale, come anche alla riunione organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, a proposito di diritto allo studio, che ha risposto positivamente alla nostra richiesta di incontro che si terrà, anche questo, il 3 giugno.

Un anno intero senza lavoro e senza reddito, e senza assistenza! Così hanno continuato a gridare nelle piazze, assediando i palazzi, queste precarie e precari, denunciando la continua interruzione del servizio pubblico, la cui gravissima responsabilità, è della Regione di Scavone/Musumeci innanzi tutto e poi di tutti i Sindaci delle Città Metropolitane per le scuole superiori e dei Comuni per le scuole di primo grado, inadempienti e omissivi, con la disapplicazione indecente delle leggi vigenti che un parere del CGA non ha cancellato, come si vuole invece far credere.

In questi giorni, inoltre, anche i Dirigenti Scolastici delle scuole superiori di Palermo e provincia, hanno preso posizione con una lettera inviata a diversi uffici istituzionali, chiedendo espressamente il servizio di assistenza igienico personale come previsto dalle leggi vigenti.

Non ci sono più “ostacoli”: le leggi ci sono e i soldi, stanziati e liquidati, anche, e ci sono pure quelli risparmiati nel periodo di chiusura per il covid, che non si sa che fine abbiano fatto…

Insomma, si tratta di una vera congiura contro i ragazzi disabili, le loro famiglie, e le lavoratrici e i lavoratori di questo settore, una congiura organizzata da Musumeci e Scavone, compreso la Città Metropolitana! Contro questa congiura le famiglie sono state anche costrette a fare partire diffide e denunce penali contro tutti i responsabili.

Nessuno tocchi il diritto al lavoro degli Assistenti igienico-personale specializzati! Il lavoro deve cominciare adesso ed è ancora più urgente preparare il necessario, affinché il prossimo anno scolastico abbia inizio in modo conforme al normale anno scolastico 2021-2022

 Slai cobas per il sindacato di classe

Via G. Del Duca 4, Palermo  340.8429376

Nessun commento:

Posta un commento