venerdì 25 febbraio 2022

25 febbraio - COMUNE BOLOGNA BASTA DISCRIMINAZIONI SINDACALI E SESSISTE! una denuncia

 

Oggi 22 Febbraio una delegazione di SGB completamente al femminile si è recata a svolgere l’ennesimo incontro con il Comune di Bologna per confrontarsi sulla elaborazione di un protocollo di relazioni sindacali. Protocollo, che non può prescindere dal riconoscimento dell’assemblea delle lavoratrici e lavoratori in orario di lavoro, in quanto massima espressione di democrazia all’interno dei luoghi di lavoro.
Per la parte del Comune era presente il Direttore Generale e responsabile delle relazioni sindacali Montalto Valerio (privo di mascherina), che con atteggiamento padronale arrogante e maschilista ha ribadito, urlando, che non sarebbe mai stata ‘concessa’ ad SGB alcuna assemblea, anche a seguito “dell’opposizione da parte della rappresentante sindacale della CGIL”. Di fronte alle argomentazioni esposte dalle delegate, il rappresentante del Comune si è addirittura spinto a “minacciare” di chiamare il presunto “Capo (maschio) della delegazione sindacale” procedendo ad insultare pesantemente una delle delegate ed RSU SGB con parole inaccettabili ed offensive.
Come delegazione SGB vorremo ribadire al Direttore Generale del Sindaco dalla “mascherina rosa” che non basta il colore per definirsi la Giunta più progressista quando poi si operano scelte antidemocratiche e di vero fascismo sindacale e non si prendono le distanze da questi episodi di ‘sessismo sfrenato’.
Chiediamo dunque al Sindaco e a tutti i componenti della giunta di prendere immediatamente le distanze dal grave atteggiamento di oggi da parte del Direttore Generale (del quale chiediamo le dimissioni) e di riaprire il confronto sindacale personalmente e senza discriminazioni di alcun genere, né sessiste e né sindacali. L’assemblea è un diritto !
Bologna 22/02/2022
p. SGB
Vilma Fabbiani
Sharon Ciarleglio
Rosella Chirizzi
Valentina Delussu


Nessun commento:

Posta un commento