giovedì 10 marzo 2022

10 marzo - CLA, STRAGE FERROVIARIA VIAREGGIO: SUL PRESIDIO/ASSEMBLEA DEL 7 MARZO A FIRENZE

 

Lunedì 7 marzo, Palagiustizia di Firenze: prima udienza del processo d’Appello-bis sul disastro ferroviario di Viareggio (29 giugno 2009).
Moretti sulla prescrizione: “NON rinuncio”
La sentenza dell'8 gennaio 2021, aveva cancellato l'aggravante dell'incidente sul lavoro, con la conseguenza dell'assoluzione delle imprese, la prescrizione dell'omicidio colposo, e l'esclusione (come
tutte le rappresentanze dei lavoratori) dei 6 Rls come parti civili, condannati al pagamento di 80.000 € di spese legali e processuali. Una straordinaria campagna di sottoscrizione ha permesso di raggiungere
e superare ampiamente la cifra.
Per l'ingegner Moretti, la Corte di Cassazione aveva stabilito che l'ex Ad della Holding Fs doveva chiarire in appello bis la sua dichiarazione alle udienze del 2° grado, di rinuncia alla prescrizione del febbraio 2019: “per rispetto delle vittime e perché innocente”. Invece, presentatosi in aula, ha fatto retromarcia. Al termine, i familiari hanno manifestato la propria rabbia e la vergogna nei confronti di Moretti.
Dimostrazione provata che il soggetto vuole evitare il carcere, pretende, se vi sarà, una pena più lieve, ripone in soffitta la sua arrogante spavalderia.
Al processo di 1° grado MAI si era presentato in aula non riconoscendo, di fatto, il Tribunale di Lucca; in appello dichiarò che avrebbe rinunciato alla prescrizione considerandosi innocente (con due
reati già prescritti); il 7 marzo 2022 ha definitivamente chiarito che ‘ipotizza’ le sue pesanti responsabilità per le 32 Vittime ammettendo le sue colpe.

L'udienza è stata aggiornata al 7 aprile, poiché non erano state tradotte, per gli imputati/condannati tedeschi, le motivazioni della sentenza di Cassazione (!)
La partecipazione e la mobilitazione, preparate nelle settimane precedenti con volantinaggi, dibattiti, assemblee, presìdi, ha visto 130-150 presenze: familiari delle vittime della strage di Viareggio;

Assemblea 29giugno; il Coordinamento Lavoratori/Lavoratrici Autoconvocati; delegazioni di operai

della ex Gkn (oggi ‘QF-Spa’) e del Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC), realtà autoconvocata e autorganizzata del trasporto merci, che ha scioperato 8 ore l'11 febbraio sulle condizioni di lavoro e per
la sicurezza; ferrovieri in servizio e in pensione, 'Ultras calcio Viareggio'; attivisti sindacali di Cub, Cobas-poste, Opposizione in Cgil, Usb e Sgb; lavoratori e cittadini. Presenti giornalisti di testate, radio e Tv (Tg3 e locali).

Il corteo ha sfilato dal parcheggio del mercato ortofrutticolo fino al Tribunale, dove si è tenuta l’assemblea.
Diversi gli interventi: di Riccardo, licenziato per essersi messo al servizio dei familiari delle 32 Vittime per la ricerca della verità e delle responsabilità che ha sottolineato il supporto di ogni realtà
presente per una solidarietà sempre più concreta e attiva, dell'operaio del Collettivo di fabbrica ex Gkn che ha espresso la vicinanza e l'affetto della classe operaia; del delegato Cobas poste, degli attivisti Cub e Cub Trasporti che hanno, fra l'altro, fatto appello al sostegno solidale perché anch'essi esclusi da parte civile e condannati alle spese legali, di Gallori, storico sindacalista del CoMU, del CMC che ha sottolineato l'unità di azione fra ferrovieri e familiari, del pensionato della scuola di Opposizione in Cgil, di De Angelis, macchinista e Rls, licenziato e riassunto, che ha valorizzato la straordinaria sottoscrizione in favore dei 6 Rls estromessi come parte civile dalla Cassazione.
09 marzo 2022
e-mail: coordautoconvocat2019@gmail.com
Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Autoconvocati/e (CLA)
per l’unità della classe

-- 
COORDINAMENTO LAVORATRICI E LAVORATORI AUTOCONVOCATI PER L'UNITA' DELLA CLASSE
--- Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici per l'Unità della Classe" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a COORDINAMENTO-LAVORATORI-AUTOCONVOCATI-PER-LUNITA-DELLA-CLASSE+unsubscribe@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/COORDINAMENTO-LAVORATORI-AUTOCONVOCATI-PER-LUNITA-DELLA-CLASSE/591649793.74193.1646902947031%40mail1.libero.it.



Nessun commento:

Posta un commento