sabato 11 giugno 2022

11 giugno - Il 10 giugno in Sicilia è finita la scuola.. conquistati alcuni reali risultati ma la lotta per diritti basilari deve continuare ... organizziamoci!


Il 10 giugno in Sicilia è finita la scuola, a Palermo all' 80 per cento gli studenti disabili hanno potuto frequentare le lezioni con la presenza degli Assistenti igienico personale specializzati grazie ad una tenace e coraggiosa lotta che abbiamo portato avanti in primis contro la Regione degli scellerati Musumeci/Scavone ma non solo, dopo quasi due anni si è rientrati al lavoro, ma una parte di studenti seppur minoritaria è rimasta senza assistenza così una parte di Assistenti non ha lavorato se non in forme di sostituzioni, ma su questo hanno giocato molto sporco anche i padroncini di alcune Coop Sociali in particolare che in nome dell' infame sistema clientelare su cui fondano per la loro natura di classe buona parte del loro operato hanno cercato di lasciare fuori in particolare i lavoratori e le lavoratrici dello Slai che hanno lottato sempre non riuscendovi se non per alcuni casi.

Ma in alcune città della Sicilia come Catania Agrigento Trapani e in altri comuni il servizio di assistenza igienico personale specializzato non è invece affatto partito penalizzando pesantemente centinaia di studenti disabili e altrettanti Assistenti. Le gravi responsabilità di questo scempio sono tutte del nero governo regionale Musumeci/Scavone ma anche di inetti arroganti rappresentanti di Città Metropolitane e Comuni senza scrupoli.

Ora è tempo di bilancio della lotta che da un lato ha ottenuto risultati concreti seppur parziali ma assolutamente non scontati nella fase in cui viviamo (la pandemia che non è affatto finita e ora anche la guerra con tutto lo scaricamento dei suoi costi sociali su lavoratori, lavoratrici, precari disoccupati, famiglie...) vedi Palermo, Piazza Armerina, Monreale e altri comuni... ma dall'altro pone già la necessità e l'urgenza di fare tesoro di quanto fatto/non fatto per riorganizzarsi per riprendere/continuare la lotta visto che per l'inizio dell'anno scolastico prossimo il parlamento siciliano/Ars col particolare sporco attivismo degli onorevoli referenti del governo Musumeci hanno tagliato di ben 4 milioni di euro i fondi per l' assistenza agli studenti disabili per il 2022/2023 nell' ultima finanziaria approvata, un nuovo attacco al diritto allo studio degli studenti e al lavoro degli Assistenti.

 

Ora però, a parte qualche rara eccezione, sono ipocritamente e vergognosamente impegnati a diversi livelli a farsi la propaganda elettorale anche sulla questione disabilità

 

A breve organizzeremo delle assemblee... contattateci per partecipare e per organizzarci

 

SLAI Cobas sc Palermo/Sicilia

 

Nessun commento:

Posta un commento