sabato 3 dicembre 2022

3 dicembre - COMUNICATO DA REALTÀ DI ROMA/VITERBO

 

Comunicato

Alla luce delle notizie giunte nelle ultime ore su di un’insanabile spaccatura tra le diverse sigle del sindacalismo di base che, se confermate, invece della prevista manifestazione unitaria, determineranno la grottesca tenuta di due distinti cortei/spezzoni - nella stessa piazza e sullo stesso percorso...-, come collettivi e comitati di lotta abbiamo preso l’amara decisione di non partecipare con un nostro striscione e spezzone.

Una decisione sofferta, motivata dal rifiuto di prendere parte a questa faziosa briga per la “presa della testa del corteo”: ritenendo, infatti, che le migliori energie dovrebbero essere impiegate per ben altre “prese”, in chiave anticapitalista e rivoluzionaria.

La miopia di qualche dirigente sindacale che, anche sulla pelle dei lavoratori e delle lavoratrici che rappresenta, si sia cimentato in questo illogico gioco all’autoreferenzialità, ci risulta particolarmente inaccettabile nel momento attuale.

Un momento, lo sottolineiamo, contraddistinto dal nemico di classe all’offensiva, che promuove un ampio, articolato e profondo attacco alle condizioni di vita e di lotta proletarie, con la prospettiva della macelleria sociale e di repressione ad oltranza; per volgere ancor più a proprio favore i rapporti di forza in chiave antiproletaria, nell’attuale situazione di crisi e di guerra imperialista.

Una critica che tiene conto che, differentemente, da Firenze a Viterbo ed in tante altre manifestazioni di avvicinamento allo sciopero generale ed alla manifestazione nazionale, si è riusciti a costruire momenti di lotta unitari, a prescindere dalle “tessere” di appartenenza.

Un differente approccio, per l’unità di classe anticapitalista, che riproporremo nelle lotte e nelle mobilitazioni future, nelle piazze, nei luoghi e nei conflitti in cui saremo presenti.

03/12/2022

Comitato di Lotta Quadraro “NIDO DI VESPE” - Comitato di Lotta Villa Gordiani “VIII ZONA” - Comitato di Lotta Viterbo - Classe Contro Classe

Nessun commento:

Posta un commento