giovedì 8 maggio 2014

6 maggio: L'ALTRO NEMICO DEGLI OPERAI DELLA LOGISTICA SONO I SINDACATI CONFEDERALI! UNA LETTERA DI OPERAI PAKISTANI

Esemplare è il vergognoso "verbale di accordo" sindacale firmato a Trezzo da Cgil, Cisl, Uil il 22 aprile scorso con il Consorzio Soluzioni Globali (titolare dell'appalto), la coop. Servizi & Lavoro e il committente ND, in cui tutti i 5 punti di questo verbale sono scritti e riportano le decisioni solo delle aziende, che al di là di promesse generiche su ripresa del personale, sulla stessa possibilità di cig in deroga, e su verifiche, al punto tre pongono una vera e propria condizione ricattatoria: ci possiamo adoperare ma a condizione che non ci siano stati di agitazione e l'attività proceda tranquillamente...
Una cosa inaccettabile per cui un sindacato che si chiamasse minimamente tale dovrebbe rompere ogni trattativa.
MA, INVECE, CGIL, CISL E UIL CHIAMANO “ACCORDI” LA MERA SOTTOSCRIZIONE DEI DIKTAT DEI PADRONI!!

Riportiamo una lettera di operai pakistani allo Slai cobas per il sindacato di classe che chiarisce bene lo “schiavismo concordato” che agisce nelle cooperative della logistica. 
Questi operai ieri rompendo anche col clima di paura hanno scioperato.

“Siamo messi male, adesso più che mai, perche si sono messi tutti, cooperativa e consorzio, sindacati e logistica contro noi operai, perchè vogliono fare a noi lavorare fino a giugno e poi senza cassa integrazione in deroga e senza disoccupazione (perchè secondo l'inps se la cooperativa non ha pagato i contributi, non abbiamo diritto alla disoccupazione), le trattative si sono fermate e noi non sapiamo un bel caz.......... , e poi alla fine ci daranno un bel calcio in culo e arrivederci o magari neanche il saluto, questi schiavisti di merda! Io penso che noi siamo della parte del giusto ma siamo sempre quelli trattati come animali malati (sì, perche quelli sani non sono discriminati o trattati tanto male così)...
Speriamo un pronto intervento vostro, se no quà finirà malissssssssssimo!
Oggi si sono riuniti la logistica Norbert Dentresangle (nd), il consorzio Soluzioni globali , la cooperativa servizi e lavoro e i sindacalisti e rappresentanti sindacali dei tre sindacati (cisl, cgil e uil) accordandosi su punti come :
a. possibilita di cassa integrazione in deroga, però devono trattare prima con la Regione, ossia non è detto che possiamo averla, e possibilmente inizierà dal 01/07/14 fino al 31/12/14.
b. la nd, si impegna in caso di arrivo di un nuovo cliente a riprendere parte del personale che sia in servizio da almeno 6 mesi e che sia in cassa de integrazione in deroga.
c. promettono di adoperarsi con tutte le azioni ed sistemi possibili a condizione di che non si devono proclamare stati di agitazioni in questi periodi al fine di evitare danni economici.
d. i capannoni 2; 3; 4 chiamati multiclienti rimarrano in attività giacchè loro non comprendono o non sono dentro la problematica metro perche loro sono altre ditte.
e. si troveranno in un altro incontro in data posteriore per ultimare certe cose finale.

Le mie interrogazioni sono:
1. non hanno o non si può ancora accedere a una cassa integrazione ordinaria o straordinaria?
2. parlano anche della possibilità di sostegno con attraverso l'aspi?
3. siamo sicuri che esisterà la possibilità di cassa integrazione e aspi?
4. loro faranno il cambio di nome della cooperativa, perchè noi non possiamo lavorare in capannoni 2, 3 e 4 ancora in contratto con la Servizi e lavoro?
5. facendo altri incontri non stanno dilatando il tempo ?

Gli operai di nazionalità pakistana che saranno piu del 50% hanno troppa paura e si lasciano intimidire e convincere dai proprietari, responsabili e rappresentanti sindacali (che loro già hanno trovato una sistemazione in cambio dei favori).

Voi dovete dirci che dobbiamo fare. Ringrazio il vostro importante aiuto.
Aspettando la vostra risposta vi saluto.


Nessun commento:

Posta un commento