domenica 3 dicembre 2017

3 dicembre - Taranto: assemblea/incontro lavoratori cimitero De Franchi



 da Slai Cobas sc

comunicato stampa

Si è tenuta al Cimitero S. Brunone l’assemblea dei lavoratori cimiteriali S.Brunone-Talsano con la presenza del vicesindaco De Franchi, dei responsabili comunali De Roma e Pisano.
I lavoratori l’avevano chiesta per avere risposte definitive e convincenti, in vista della nuova gara d’appalto che sancirà la continuazione del servizio.
I lavoratori hanno reiterato la loro richiesta di una gara d’appalto con più fondi della precedente, per permettere condizioni salariali e normative corrispondenti contrattualmente alla natura
di ‘lavoro cimiteriale’ che i lavoratori effettivamente da anni svolgono.
L’amministrazione con i presenti ha comunicato che per la nuova gara d’appalto sono stati messi 240.000 euro in più, che devono servire a migliorare innanzitutto la condizione salariale dei lavoratori e che il Comune si fa garante del fatto che chiunque vinca la prossima gara d’appalto terrà conto di questa indicazione.
Il dott. De Roma ha affermato che per legge non si poteva nella gara d’appalto indicare il contratto
da applicare. 
I lavoratori – preso atto delle dichiarazioni -
- hanno deciso di fare una verifica anche legislativa per vedere se è effettivamente così,
- hanno apprezzato comunque la posizione e l’impegno del Comune espressi nell’assemblea,
- hanno ribadito che la loro lotta continuerà anche dopo la assegnazione dell’appalto fino a quando le loro condizioni salariali saranno simili
a quelle di tanti lavoratori cimiteriali che in Italia godono del contratto
specifico dei cimiteriali, o della sezione per i lavoratori cimiteriali del contratto di Federambiente,
- hanno deciso di non procedere alla astensione del lavoro preannunciata attendendo la conclusione dell’iter della gara d’appalto. 

Nel finale dell’incontro hanno sollevato con i rappresentanti della giunta, la questione della bonifica del cimitero, prevista per i prossimi mesi – chiedendo che venga predisposta una convenzione che, se prevedesse un utilizzo aggiuntivo dei lavoratori attualmente operanti a S. Brunone, per operazioni che solo loro hanno la professionalità e conoscenza per fare, tutelasse i lavoratori sul piano del salario e delle condizioni di salute e sicurezza.
Completata l’assemblea con i rappresentanti della giunta - i lavoratori hanno preso posizione per l’avvio immediato della copertura dei parchi minerali e tempi rapidi per la sua realizzazione, dato che è proprio da essi che vengono i principali pericoli accertati per la loro salute.
Questo sarà portato anche all’ incontro cittadino previsto per il 6 dicembre 2017 ore 15-19 biblioteca comunale piazzale Bestat Taranto a  cui i rappresentanti parteciperanno anche in qualità di parti civili al processo Ilva. 

i lavoratori del cimitero coop Kratos
Slai Cobas per il sindacato di classe
slaicobasta@gmail.com
tel 347-1102638
Ta 2 dicembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento