martedì 16 gennaio 2018

14 gennaio - Questione Amianto, da Palermo: L’amianto uccide dentro e fuori dai posti di lavoro… 125 malati a Palermo per inquinamento ambientale



La Cgil con una inchiesta di tipo nazionale denuncia le malattie per amianto nell’ambiente, in particolare questa riguarda Palermo. E questo è tipico della Cgil, come di altri sindacati. Quando si tratta di fare studi a tavolino per dare stipendi a destra e a manca non ci sono problemi. I problemi nascono quando si tratta di fare sul serio, e allora la Cgil, come gli altri sindacati, non muovono un dito! E questo lo possiamo dire noi che abbiamo fatto campagne alla Fincantieri di Palermo o alla Dalmine di Bergamo sulla salute e sicurezza così come lo possono dire migliaia di lavoratori che la cosiddetta emergenza la vivono sulla propria pelle.
Alla Fincantieri di Palermo, per esempio, i processi per le morti sul lavoro da amianto, non finiscono mai!
Per questo temiamo che l’improvviso interesse per l’inquinamento da amianto nell’ambiente nasconda, da un lato, ancora una volta la volontà di distrarre l’attenzione dalla condizione assolutamente inaccettabile che si vive nelle fabbriche e nei posti di lavoro in genere, e dall’altro la voglia di continuare a fare soldi con le vertenze legali!

"A Palermo 125 malati per l'amianto nell'ambiente": la denuncia della Cgil

PALERMO. A Palermo aumentano i malati contagiati dall'amianto nell'ambiente: in tutto risultano 125 casi non legati al lavoro. A fornire i dati è la Cgil Palermo, che parla di "emergenza".
Dai numeri presentati da Giuseppe Iannilli, responsabile Bonifiche e amianto della Cgil nazionale: “Diventa sempre più alta – ha dichiarato - la percentuale di malati contagiati dall'amianto nell'ambiente in cui vivono e non sul lavoro. In provincia di Palermo, secondo il registro mesoteliomi, ci sono 1306 i malati ufficiali di asbestosi, di cui 232 rilevati nella città di Palermo. Inoltre, ci sono 64 probabili e 61 possibili malati di asbestosi non per motivi di lavoro ma per contaminazione di origine ambientale, ovvero in totale 125 persone”.
"Un'emergenza che riguarda non solo i lavoratori ma tutti i cittadini", commenta Enzo Campo, segretario Cgil Palermo.
Il sindaco ha avviato la costituzione di uno sportello amianto "per dare risposta a un'emergenza che si allarga e che viene riscontrata a tappeto in tante categorie, dagli edili ai metalmeccanici, nella scuola, tra gli agricoltori, i pensionati, le industrie chimiche".
http://palermo.gds.it/2018/01/11/a-palermo-125-malati-per-lamianto-nellambiente-la-denuncia-della-cgil_784123/



Nessun commento:

Posta un commento