sabato 3 novembre 2018

3 novembre - Dal coordinamento nazionale Slai Cobas sc del 13 ottobre: la vicenda Ilva /l'accordo, le liste di prescrizione sono anche la vicenda USB

Questo intervento è stato fatto al recente coordinamento nazionale dello Slai Cobas per il sindacato di classe tenutosi a Taranto il 13 ottobre scorso.
La vicenda della firma dell'Usb all'accordo Ilva è questione nazionale, lo Slai Cobas per il sindacato di classe la ha denunciata a livello nazionale e dice ai lavoratori iscritti all'Usb di ragionare e riflettere seriamente su questo.
 L'Usb è un sindacato nazionale ed la linea assunta su tutta la vertenza Ilva è espressione di una linea nazionale.
La firma dell'accordo Ilva è una discriminante seria per valutare il carattere di classe di un sindacato..
Finora altri gruppi sono usciti dall'Usb, ma  a nostro giudizio - non ce ne vogliano - sempre da destra perchè sostenevano un sindacato-movimento di tipo equivoco o perchè attaccavano l'Usb per il suo legame con Contropiano e la Rete del comunisti. Due critiche che noi consideriamo sbagliate.

Il sindacato non è solo un movimento, quando lo è perde in generale i suoi caratteri di classe. Il sindacato è un'organizzazione, o una forma alta di autorganizzazione. I sindacati che si dicono apolitici, non legati a partiti, gruppi, in realtà sono legati ad altri partiti e gruppi o a volte a singoli personaggi inamovibili.
Un sindacato che fa riferimento a un partito politico è più chiaro nella sua natura e prospettiva ed è più valutabile sul piano dei lati buoni o cattivi. Sempre se non lo fa con stile manovriero da cupola, strumentale e truffaldino; questo non è il caso della USB.I sindacati che dicono di non far riferimento a nessuna organizzazione politica imbrogliano i lavoratori, sono sindacati equivoci, anche quando sono sindacati di base.
Noi siamo perchè i sindacati non nascondino i loro riferimenti politici, fermo restando che devono essere democratici e rispettosi delle opinioni dei lavoratori iscritti.
Diverse sono le critiche fatte dal Si,Cobas. Noi condividiamo al 90% le critiche che il Si.Cobas fa all'Usb, le abbiamo pubblicate e le sosteniamo.
Però per quanto riguarda lo Slai Cobas sc  l'accordo Ilva  è una discriminante. 
Noi siamo perchè si critichi apertamente la 'Usb e che lo debbano fare anche strutture e iscritti a questo sindacato e se è il caso escano dalla USB su questo. . Sempre, chiaramente, facendo differenza tra base e vertice, perchè noi le lotte le appoggiamo tutte, i lavoratori che fanno lotte vere vengono sempre da noi sostenuti qualunque sia il sindacato di appartenenza.


Nessun commento:

Posta un commento