martedì 28 febbraio 2023

1 marzo - ASILI TARANTO: LA CISL CERCA DI BOICOTTARE LE ASSEMBLEE PER LO SCIOPERO DELL'8 MARZO

 

Abbiamo, come Slai Cobas e Usb, avviato da oggi un giro di assemblee negli asili, per informare le lavoratrici della vertenza che abbiamo aperto con Comune e Ditta, su aumento dell'orario, del salario e difesa della salute e sicurezza, e che vedra' insieme a un Tavolo gi convocato in prefettura, lo sciopero delle lavoratrici e lavoratori che si terra' l'8 marzo. 

Stamattina ci è pervenuto questo messaggio mandato dalla Cisl alle lavoratrici degli asili loro iscritte:

"Ragazze ascoltate ho saputo che le iscritte cobas e Usb verranno nelle strutture a parlare con voi in orario di lavoro. È vietato fare sindacato in orario di lavoro. Il 2 Marzo andranno alla Magicondo e Fantasia. 1 marzo e il 2 alla Vasto e Bruno ciari. Verranno a fare proselismo sindacale riempiendovi di chiacchiere, per farvi partecipare al loro sciopero. Poi in orario vostro nn hanno il permesso di entrare nelle vostre strutture e parlare con tutte ci possono essere lettere di contestazione di non autorizzazione. Se hanno chiesto assemblea ..... è per i loro iscritti. Noi non abbiamo chiesto nulla. Perché la ditta verificherà chi ha dato autorizzazione. Per non trovarvi in situazioni nn accettate vi prego di nn farvi influenzare. Perché le problematiche dell'appalto con il comune sono alla nosta attenzione. Credo di aver chiarito. Nn cadete nelle trappole del proselitismo. Buon lavoro. Alessio cisl".

Quanto scrive Alessio Carpignano della Cisl oltre che totalmente falso, è un evidente azione antisindacale, che punta a impedire il libero esercizio di assemblee e sciopero e a screditare Slai Cobas e Usb. Pertanto, oltre le iniziative sindacali che stiamo gia' prendendo, denunceremo anche legalmente questa O.S.

LE ASSEMBLEE SI POSSONO FARE NELL'ORARIO E SUL POSTO DI LAVORO (art. 20 dello Statuto dei Lavoratori); TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI HANNO DIRITTO DI PARTECIPARE, tutte, sia che sono iscritte ad altri sindacati o non iscritti a niente; L'ORA DI ASSEMBLEA E' RETRIBUITA REGOLARMENTE A TUTTI I PARTECIPANTI; NESSUNA AVRA' LETTERA DI CONTESTAZIONE PERCHE' SIA L'ASSEMBLEA CHE LO SCIOPERO SONO AUTORIZZATI

Evidentemente questa giusta e necessaria lotta sta dando molto fastidio alla Cisl, che usa aperte falsita' per boicottare le assemblee e impedire alle lavoratrici di partecipare alle assemblee. Questo se da un lato dimostra che questo sindacato non conosce neanche lo Statuto dei Lavoratori, dall'altro dimostra che teme che le lavoratrici aprano gli occhi. Dato che finora solo Slai cobas e Usb con la mobilitazione (presidi,scioperi, incontri con Ditta e Comune) hanno ottenuto risultati (riconoscimento giuridico ed economico dell'ausiliariato, lavoro di un mese nella sospensione estiva e nei giorni di natale, pagamento integrale delle sostituzioni, ecc.), la Cisl e gli altri sindacati confederali, non hanno mai chiesto nulla e non hanno mai ottenuto nulla per migliorare la pesante condizione delle lavoratrici. E ora cerca, con gli imbrogli, di ostacolare la mobilitazione che stiamo facendo.

QUESTA SPORCA E FALSA MANOVRA DIMOSTRA SOLO CHE LA CISL HA PAURA DELLA NOSTRA BATTAGLIA! E' QUINDI UN BENE, VUOL DIRE CHE STIAMO INCIDENDO.

Partecipiamo tutte e tutti alle assemblee! Stiamo portando avanti i nostri interessi e bisogni, da troppi anni negati.

LAVORATRICI SLAI COBAS SC TARANTO

Nessun commento:

Posta un commento