mercoledì 2 aprile 2014

2 aprile: OPPONIAMOCI ALL'OSCENO PIANO GIANNINI-POLETTI CONTRO LAV. PULIZIE SCUOLE - 11 APRILE MOBILITAZIONE

Il 28 Marzo a Roma il Ministero del lavoro al tavolo interministeriale ha partorito il vergognoso piano di "salvataggio" dei lavoratori ex lsu e appalti storici impiegati nelle pulizie delle scuole statali con la benedizione dei sindacati confederali.

Il servizio di pulizie rimane alle ditte vincitrici delle gare truffa della Consip (l'ente del ministero dell'economia e del commercio). Nonostante le evidenti illegalità delle gare Consip vinte da ditte,uniche partecipanti alle gare, con osceni ribassi in aperta violazione dei minimi di orari e retribuzioni stabiliti da leggi, CCNL, dalla stessa Costituzione, e con altrettanti osceni subappalti, si vogliono affossare le evidenti prove di corruzioni tra Consip e ditte, ampiamente documentate anche mesi fa dalla Gabanelli a Report.

Il ministro del lavoro Poletti incurante del suo conflitto di interessi (ex presidente lega coop) continuerà a far mangiare le ditte che intascheranno per il suo piano della durata biennale un miliardo di euro. I lavoratori invece avranno non solo l'orario ridotto a non più di due ore giornaliere ma con la cigs a zero ore a rotazione, per 15 giorni rimarranno a casa.

E devono pure essere grati al governo per non essere stati licenziati...

A Taranto i lavoratori già in cigs in deroga dal 2007 con orari ridotti ad 1 ora e 30 al giorno e con salari di fame staranno a casa a rotazione, ma quei pochi 3 su 10 che rimangono al lavoro in 1ora e 30 si dovranno caricare della pulizia di tutta la scuola.

Siamo al moderno schiavismo dei salariati costretti a carichi di lavoro enormi, e di conseguenza scuole più sporche di prima.
Inoltre da luglio 2014 i lavoratori dovranno fare corsi di riqualificazione per poter essere adibiti a lavori di manutenzione, pitturazione, giardinaggio, ecc. degli edifici scolastici.
Insomma lavoratori di 50 anni e oltre che fanno le pulizie da 25 anni si devono "riqualificare" ma non si sa ne dove ne come ne quando.
Per? una cosa ? chiara, allo scadere del biennio il 30 Marzo 2016 gli esuberi quantificati in 11.400 lavoratori su 24.000 sparsi in tutta Italia se non riescono a farsi ricollocare dalle aziende se ne vanno definitivamente a casa!
L'osceno piano di attacco al lavoro, al reddito e ai diritti dei lavoratori concepito solo per fare arricchire i padroni, anche multinazionali come la Dussmann in tutto il meridione che incassa alti utili, e ricattare i lavoratori, non deve passare!
I sindacati confederali ormai dichiaratamente complici del governo negli attacchi contro i lavoratori hanno mentito sul loro infame accordo ai lavoratori con false dichiarazioni e con omissioni di una corretta informazione.
Solo la lotta di tutti i lavoratori uniti contro questo marcio sistema potrà  impedire che siano calpestati i più elementari diritti a un lavoro e a un salario dignitoso.
L' UNDICI MARZO IN OCCASIONE DELLO SCIOPERO NAZIONALE DEI PRECARI DELLA SCUOLA, I LAVORATORI DELLE PULIZIE DI TARANTO SARANNO SOTTO LA PREFETTURA ALLE ORE 10 PER AVERE CHIARIMENTI IN MERITO ALLA LORO SITUAZIONE.

*Lo Slai cobas per il sindacato di classe, farà comunque un esposto in Procura sulle illegalità di questi appalti -- che consegnerà sia alla Procura di Taranto che di Roma l'11 aprile. *

TA 1.04.2014


SLAI COBAS per il sindacato di classe - Taranto

FIORELLA MASCI RSA SLAI COBAS - PER INFO 3339199075


Nessun commento:

Posta un commento