martedì 23 dicembre 2014

4 dicembre: ILVA - LA POSIZIONE DELLO SLAI COBAS per il sindacato di classe

Chi e che cosa salva l'Ilva - Stato o privati? Il problema è chi salva gli operai!
Circa i privati: Riva - Indiani, brasiliani.. russi cinesi come diceva una battuta anni fa - Marcegaglia, Arvedi... abbiamo già dato!
Circa lo Stato: l'Ilva passerebbe allo Stato in sostanza con un'operazione di trucco contabile, per eludere la Comunità europea e le stesse leggi.
Noi non vogliamo l'amministrazione straordinaria, una sorta di fallimento pilotato, che comporterebbe inevitabilmente tagli ai posti di lavoro, ambientalizzazione incerta, i lavoratori "salvati" perderebbero i diritti, per non parlare delle ditte dell'appalto o legate all'Ilva che rischiano di entrare nella trafile di "creditori del fallimento" e dove sono e sarebbero in gioco migliaia di posti di lavoro.

Non vogliamo la creazione di una "good company" a cui destinare solo la parte che dà profitto e una "bad company" in cui lasciare a morire debiti, problematiche ambientali, risarcimenti, operai in esubero. 
Il risanamento della fabbrica verrebbe fatto con i soldi pubblici e quindi totalmente alla mercè delle politiche di un governo Renzi che oggi spara promesse di fondi, domani viene fuori che non ci sono coperture...; quindi non un vero risanamento ma solo quello che basta a far marciare la fabbrica
nelle stesse condizioni in ncui è ora. Per non parlare dell'inquinamento dei quartieri per cui già stiamo vedendo che significa: fondi pochi e tempi infiniti.

Non vogliamo un nuovo caso Alitalia

Noi vogliamo comunque un decreto operaio che stabilisca

- nessun  operaio deve andare a casa,
- salari e diritti non si toccano,
- tutti gli operai devono essere impiegati durante la messa a norma degli impianti,

- la prima messa a norma è garantire la sicurezza degli operai,
- istituzione di una postazione ispettiva fissa in Ilva
- in una fabbrica insalubre e nociva come l'Ilva non si può stare e lavorare per tanti anni ma che 25 anni bastano, con estensione, quindi, a tutti dei benefici pensionistici,
- la salute è un diritto intoccabile per operai e cittadini, per cui servono visite mediche mirate, cure sanitarie gratuiti, ospedale e strutture d'emergenza, affidate ad Emergency, per fronteggiare la situazione.


Nessun commento:

Posta un commento