venerdì 20 novembre 2015

20 novembre - Electrolux: dopo la sopensione licenzia delegato scomodo



Per la direzione dell'Electrolux non sono sufficienti le nuove norme che facilitano i licenziamenti! Se succede anche un semplice incidente nei posti di lavoro, per l'Electrolux é lecito licenziare (e incidenti nei luoghi di Lavoro ne avvengono purtroppo a migliaia).
Se poi in un semplice incidente é coinvolto un lavoratore che si è sempre distinto per contrastare ogni forma di ingiustizia, ogni abuso e particolarmente attento alla salute e alla sicurezza per tutti i lavoratori  e le lavoratrici, allora il lavoratore alla prima occasione viene subito sospeso e poi licenziato. Emanuele Spada rappresentante della FlmUniti-Cub, è sempre stato un lavoratore scomodo per la Electrolux e la sarebbe stato ancora di più adesso, che bisogna spiegare ai lavoratori e alle lavoratrici l'esito dell'accordo sottoscritto un anno fa. Un accordo voluto dall'azienda con il ricatto dei licenziamenti che, altre ad aumentare i ritmi di lavoro e la flessibilità, non ha risolto i problemi degli esuberi. La Electrolux probabilmente lo ripropone per avere altri soldi dallo Stato e misure per spremere ancora di più i propri dipendenti. E' ovvio che il licenziamento di Emanuele è stato costruito ad arte per evitare la presenza in azienda di una  figura scomoda e per dare un monito a tutti, sperando di determinare un clima di sottomissione se non addirittura di terrore. Un incidente può essere fatale per perdere il lavoro e prcipitare con la propria famiglia in un vortice di povertà. La Electrolux spera che dando questo esempio nessuno si permetterà più di protestare, anche se salute e sicurezza non vengano tutelate. L'azienda vorrebbe che nessuno proclamasse più scioperi dello straordinario, nonostante siano in vigore i contratti di solidarietà e vengano dichiarati ancora 140 esuberi.
L'Electrolux si sbaglia. La coscienza dei lavoratori e delle lavoratrici, la dignità non si possono licenziare.
La FLMUniti-CUB 
proclama lo sciopero di 1 ora e 45 minuto in uscita
(fine turno di lavoro, per i due turni e per i giornalieri)
nella giornata dì VENERDI' 20 novembre 2015
1) per il ritiro del licenziamento di Emanuele
2) contro la decisione aziendale di intimidire i lavoratori attraverso questi atti

La FLMUniti-Cub userà ogni strumento legale e sindacale per reintegrare Emanuele nel proprio posto di lavoro e per impedire che vi siano altri Spada, colpevoli di lottare per la dignità propria e dei colleghi.

Susegana, 19 novembre 2015


FEDERAZIONE LAVORATORI METALMECCANICI UNITI
Confederazione Unitaria di Base
Sede nazionale: 20131 Milano - V.le Lombardia, 20 
Tel. 02/70631804 - 70634875 Fax 02/70602409
www.cub.it  e mail: cub.nazionale@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento