giovedì 5 ottobre 2017

4 ottobre - solidarietà e sostegno alla lotta SDA Carpiano - Slai Cobas per il sindacato di classe -CN



MERCOLEDI 4 OTTOBRE dalle ore 16,00 in poi davanti ai cancelli della SDA all' interporto di Carpiano.

Lunedi 2 ottobre per tutta la giornata si è tenuto l'incontro in prefettura, a Milano, per risolvere la lotta/vertenza dei lavoratori SDA che ha assunto una valenza nazionale per il peso degli interessi in gioco e la resistenza dei lavoratori su tutta la filiera.
La trattativa aveva inizialmente definito positivamente un accordo con l'accettazione dell'SDA del reintegro di tutti i lavoratori, nessuno escluso sulla base dell'accordo nazionale siglato con la Fedit. Questo accordo rappresenta un notevolissimo salto di qualità sia dal punto di vista dei diritti e della materialità delle condizioni di lavoro dei lavoratori, che dal punto di vista politico del loro potere all'interno della fabbrica con l'esclusione del jobs act e con la clausola di garanzia che impegna l'azienda con il cambio d'appalto all'assunzione di tutti i lavoratori allo stesso livello.

L'SDA chiedeva però l'inizio di un percorso di espulsione dei lavoratori cha ha trovato ovviamente  l'opposizione netta da parte del Sicobas. - Ricordiamo che l'ipotesi piu realistica è che l'SDA sia in serrata per provocare un tracollo economico che potrebbe favorire la vendita ad Amazon e ogni ragionamento politico o trattativa sindacale va inserita in questo contesto. - Dopo l'ovvio rifiuto a trattare su queste basi da parte del Sicobas, l'SDA ha posticipato la risposta a mercoledi 4 dopo l'incontro in mattinata a Roma con il ministro dell'interno Minniti e la direzione generale delle poste + cgil-cisl-uil............
Il sicobas ha, nel frattempo, lanciato uno stato di agitazione nazionale per il settore della logistica come forma di pressione sui padroni a diversi livelli per sbloccare una situazione certamente difficile.
I lavoratori possono però contare sulla propria forza e sull'allargamento di una solidarità militante da portare davanti ai cancelli. E' quindi ora assolutamente necessario manifestare concretamente la propria solidarietà partecipando al presidio

MERCOLEDI 4 OTTOBRE dalle ore 16,00 in poi
davanti ai cancelli della SDA
all' interporto di Carpiano
per portare la solidarietà di classe e aspettare insieme ai lavoratori il risultato del tavolo in prefettura

autostrada A1 uscita Melegnano-Binasco
dopo il casello a destra sulla statale fino all'ingresso a destra alla rotonda dell'interporto di Carpiano e poi seguire i cartelli SDA. 
I compagni e le compagne del Csa Vittoria

Nessun commento:

Posta un commento