giovedì 5 ottobre 2017

4 ottobre - Dall'osservatorio Bologna di C. Soricelli



Oggi 4 ottobre i morti per infortuni sui luoghi di lavoro sono diventati 514
Con i morti con mezzo di trasporto di superano i 1070
Report morti sul lavoro nei primi 9 mesi del 2017.
Dall’inizio dell’anno Al 30 settembre 2017 sono morti sui luoghi di lavoro e senza mezzo di trasporto 508 lavoratori. Erano lo stesso giorno del 2016 491 + 3,3. Erano lo stesso giorno del 2008 anno di apertura dell’Osservatorio 462 + 9,1%.
mercoledì 4 ottobre 2017
4 ottobre 2017. Sono tre negli ultimi tre giorni i morti provocati dal trattore: due sono agricoltori. Bruno Fazzin è morto schiacciato da questo mezzo a Cassano di Treviso. A perdere la vita in questo modo orrendo Fioravanto Trivelini a Lanciano di Chieti. Ha perso la vota probabilmente cadendo da questo mezzo un trentanovenne nelle provincia di Siena. lavorava in una cava.
Pubblicato da carlo asoricelli a
lunedì 2 ottobre 2017
Ho visto

Ho visto padri che urlano la loro disperazione
Figli crescere cupi e solitari
ho visto compagne col cuore lacerato
Fratelli che non si consolano
nonne incredule baciare
il corpo vecchio schiacciato dal trattore
fidanzati a cui è stato rubato il futuro
amici col cuore gonfio di amarezza
Ho visto madri piangere
con ogni molecola del proprio corpo
ogni giorno portano fiori freschi
sulla lapide del figlio/a morto sul lavoro
Io non mi rassegno alla vostra indifferenza
Io la combatto e la vincerò
Prima o poi dovrete interessarvi
di questa strage
dovuta alla vostra missione tradita
ore 7,12 di questo giorno nuvoloso
che promette pioggia
Politici cosa ci state a fare in Parlamento
se non vi occupate di chi muore lavorando?
Ma voi pensate solo al vostro portafoglio pieno
quello sì che fa battere il vostro cuore
Tra poco ci saranno le elezioni
Allora si che per qualche giorno
vi ricorderete che esiste chi lavora
Col c.... mai più il voto vi daremo
A rappresentarci manderemo chi lavora
chi conosce fatica e sudore.
Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro

Nessun commento:

Posta un commento