mercoledì 27 settembre 2023

28 settembre - info e condivisione: STRAGE DI VIAREGGIO - Martedì 28 novembre in Cassazione a Roma. Organizzarsi e mobilitarsi!

 

La Cassazione bis ovvero il 5° grado di processo sulla strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009.

I condannati (in primis Moretti ed Elia), con i loro avvocati, sono ‘all’attacco’ per la sospensione del processo con l’obiettivo della prescrizione anche per il quarto reato (disastro ferroviario) in quanto la sua applicazione sarebbe anticostituzionale. Dopo che la prescrizione ha cancellato gli altri tre reati (incendio colposo, lesioni gravi e gravissime, omicidio colposo)!

Dall’intervista di don Raffaello Piagentini (zio di Marco) che dopo 37 anni darà l’addio alla ‘sua’ parrocchia (il Duomo a Carrara) e diventerà sacerdote ‘manovale’:

“14 anni fa la mia famiglia è stata massacrata dalla strage di Viareggio. Il fuoco di quel vagone … mi ha colpito al cuore con la morte dei due bambini di mio nipote e di sua moglie … Mio nipote ha perso i figli (Luca di 5 anni e Lorenzo di 2) e la moglie Stefania e da allora vive agli 'arresti domiciliari'. Non può uscire di giorno, la luce del sole gli spacca ancora la pelle. Dopo 14 anni non ha ancora pace. E’ una ferita che per me sanguina, penso a tutto il dolore della mia, delle tante famiglie coinvolte da quella strage e penso che coloro che, in un modo o in un altro, sono stati causa prossima o remota di quel macello non hanno fatto nemmeno un’ora di carcere. Nessuno ha pagato, proprio come accaduto con Ustica e con tanti altri macelli”.


Nessun commento:

Posta un commento