Nei primi sette mesi dell’anno, secondo il periodico report dell’Inail, le denunce di infortunio sono state 349.444. I casi mortali denunciati sono stati rispettivamente 607 contro 577 (+5,2%).
È successo alla Ecopartenope di Marcianise, in provincia di Caserta.
L'azienda dove sono morti operai per l'esplosione di un serbatoio di olii esausti
Tragedia alla Ecopartenope di Marcianise, azienda della provincia di Caserta specializzata nel trattamento dei rifiuti. A causa di un'esplosione, tre operai (Pasquale Di Vita, Ciro Minopoli e Antonio Diodato) sono morti mentre due sono stati feriti. Secondo le prime informazioni dei Vigili del fuoco intervenuti sul posto, i tre lavoratori sarebbero morti per l'onda d'urto causata dall'esplosione di un serbatoio di oli esausti. Tra le vittime, anche il titolare della ditta. Altri due lavoratori sono rimasti lievemente feriti. I tre deceduti stavano facendo manutenzione su un capannone aziendale e l'esplosione li ha sbalzati in aria per diversi metri. Un cadavere è stato trovato nelle vicinanze del silos dove si è verificata l'esplosione. In passato quel silos era stato chiuso per miasmi e irregolarità. È accaduto nel 2018 e il provvedimento era stato reso necessario per le «anomalie gravissime» riscontrate da Arpac e Vigili del fuoco.
Esplosione in azienda rifiuti del Casertano
A saltare in aria, un serbatoio di oli esausti. "Ha portato via tutto" racconta il sindaco. Davanti allo stabilimento, la disperazione dei parenti
Rabbia, disperazione, lacrime tra il via vai di familiari e lo shock dei dipendenti all'Ecopartenope di Marcianise (Caserta), dove oggi l'esplosione di un serbatoio di oli esausti ha provocato la morte di tre lavoratori, tra cui il titolare, sbalzati in aria di parecchi metri dalla potenza della deflagrazione, che non ha però provocato incendi ma solo una micidiale onda d'urto. I familiari dei deceduti, di cui non sono stati ancora resi noti i nomi, sono arrivati sul posto.
"Perché"? si chiedono. Ci sono anche i familiari degli altri due dipendenti rimasti lievemente feriti, in attesa di avere notizie. Un clima carico di tensione per un infortunio che è trai più gravi nella storia di un'area industriale enorme, come quella di Marcianise. A pochi chilometri, alla Frigo Caserta, che è nel comune di Gricignano d'Aversa, due operai sono morti ad inizio anno in diversi incidenti e proprio qualche giorno fasi è tenuto un sit-in fuori all'azienda.


Nessun commento:
Posta un commento