martedì 10 maggio 2022

Lo Slai cobas per il sindacato di classe aderisce allo sciopero/giornata di lotta del 20 maggio - COMUNICATO

 

Lo Slai cobas per il sindacato di classe aderisce allo sciopero/giornata di lotta del 20 maggio - COMUNICATO

Lo Slai cobas per il sindacato di classe aderisce allo sciopero del 20 maggio - considerandolo una importante giornata di lotta che unisce il sindacalismo di base e di classe e contribuisce alla marcia verso il grande sciopero generale necessario contro guerra imperialista, carovita che ponga la necessità e urgenza della caduta del governo Draghi.

L’adesione di tutto il sindacalismo di base, di classe e combattivo allo sciopero generale organizzato precedentemente solo da alcuni sindacati di base per il 20 maggio contro la guerra e l’economia di guerra era una delle condizioni che avevamo posto negli interventi per l’adesione dello Slai cobas per il sindacato di classe al 20 maggio.

Ora che questo almeno formalmente è avvenuto c’è l’adesione dello Slai cobas per il sindacato di classe perchè comunque l’unità e compattezza del sindacalismo di base e classista e combattivo è uno degli elementi di una marcia seria verso lo sciopero generale.

Ma è solo uno degli elementi. Perchè l’altro per noi decisivo è la chiamata a raccolta della classe operaia, perchè senza la classe operaia non c’è sciopero generale; ma restano giornate di lotta, importanti, che però non paralizzano la produzione né impattano a livello nazionale con la situazione generale dei proletari e delle masse popolari.

Quindi, anche il 20 maggio i settori in cui siamo organizzati e abbiamo una presenza parteciperanno all’iniziativa su questa base.

Là dove ci sono manifestazioni vi aderiranno e parteciperanno, là dove non ci sono ci saranno presidi sotto le Prefetture, i Comuni, ma soprattutto un forte lavoro di indirizzo e di sensibilizzazione dei lavoratori.

Consideriamo comunque questo tipo di mobilitazione un aspetto complementare della vera attività che intendiamo fare per il 20 e il 20 stesso alle fabbriche dove ci siamo o dove possiamo arrivare.

SLAI COBAS per il sindacato di classe

coordinamento nazionale

Nessun commento:

Posta un commento