lunedì 23 aprile 2018

22 aprile - NEWSLETTER MEDICINA DEMOCRATICA


DICO 32! SALUTE PER TUTTE E TUTTI! UNA CAMPAGNA PER IL DIRITTO ALLA SALUTE
Il manifesto che pubblichiamo di seguito è il risultato di un lavoro collettivo di varie associazioni e realtà attive nell’ambito della tutela dei diritti e della salute di cui Medicina Democratica Onlus è una delle componenti. Il lavoro comune è stato portato avanti da tutte e tutti coloro che hanno partecipato alla stesura e al miglioramento del testo in questi mesi dopo due assemblee nazionali seguite all’ incontro internazionale dello scorso 4 novembre 2017 in concomitanza al G7 salute tenuto a Milano.
Leggi tutto al link:
NO TRIV TRA PIEMONTE E LOMBARDIA
In data 08/01/18 è stato depositato il progetto per il permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi alla Cascina Alberto, proponente Shell Italia:

In soldoni si tratta di una campagna di indagini geofisiche che mira ad acquisire dati sismici che saranno utilizzati per ricostruire un’immagine della geologia e della struttura profonda del sottosuolo. Queste informazioni saranno utili per comprendere con maggior dettaglio se nel sottosuolo del Permesso di Ricerca Cascina Alberto siano presenti risorse di idrocarburi di interesse economico. I rilievi sismici proposti e previsti sono di due tipi e comunque prevedono una “simulazione” sismica per produrre una reazione del sottosuolo, registrarla e valutarla.
Leggi tutto al link:
UN APPELLO PER LA DIFESA DELLE FORESTE
Riportiamo il testo dell’appello, sotto forma di lettera aperta al Presidente della Repubblica, per la difesa delle foreste dalla loro “valorizzazione energetica”, in realtà impoverimento in nome della produzione di energia da “fonti rinnovabili” (biomasse) già sottoposte a fondate critiche dalle associazioni ambientaliste e da molti scienziati (una essenza vegetale, ancor più se inserita in un “essere” quale è una foresta, non è semplicemente un “pezzo di legno”, in qualunque fase della sua vita, che può produrre energia e viene sostituito (chissà quando) da un altro “pezzo di legno”!).
L’appello è stato sottoscritto da Medicina Democratica che invita ad ulteriori sottoscrizioni su: http://www.isde.it/no-al-decreto-sulle-normative-in-materia-di-foreste-basta-tagli-di-alberi-che-aumentano-linquinamento-atmosferico
Leggi tutto al link:
CHIAREZZA E DETERMINAZIONE AL PROCESSO SOLVAY DI SPINETTA MARENGO (AL)
Comunicato stampa: chiarezza e determinazione al processo Solvay di Spinetta Marengo.
La dottoressa Nuccio, Procuratore Generale della Corte d’Assise d’Appello del Tribunale di Torino ha richiesto le pene per gli imputati della Solvay, la grande azienda chimica della provincia di Alessandria. Pene pesanti, commisurate alla gravità dei reati: avvelenamento doloso delle acque ex articolo 439 del Codice Penale. Così ha richiesto la Procura Generale per gli ex amministratori: Cogliati, De Laquiche e Joris, 17 anni di reclusione; Carminati 16 anni; Guarracino, Boncoraglio e Canti 15 anni.
Leggi tutto al link:
***************
NO TRIV TRA PIEMONTE E LOMBARDIA, LE OSSERVAZIONI DI MEDICINA DEMOCRATICA
In data odierna si chiudono i tempi per la presentazione delle osservazioni al progetto sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale (Ministero dell’Ambiente) proposto dalla Shell nel territorio a cavallo tra Piemonte e Lombardia (province di Vercelli, Biella, Novara, Varese, Milano).
Non si tratta (ancora) di un progetto per nuove perforazioni e per nuove trivelle, ma di indagini per ricostruire gli orizzonti geologici e andare a caccia di giacimenti.
SICUREZZA SUL LAVORO: KNOW YOUR RIGHTS! – NEWSLETTER N. 296 DEL 13/03/18
INDICE
Le “Frequently Asked Questions” di Sicurezza Sul Lavoro – Know Your Rights! – N.25
Mobbing o straining: il diritto al risarcimento per il lavoratore
Alternanza scuola-lavoro: come tutelare la sicurezza degli studenti
Quando non si protegge la testa
Gli infortuni nella riparazione dei veicoli
Leggi tutto al link:
***************
VERSO IL IX CONGRESSO DI MEDICINA DEMOCRATICA, “ISTRUZIONI PER L’USO”
Dal 20 al 22 aprile si terranno a Napoli presso l’ex OPG occupato “Je so’ pazzo” di via Imbriani 218 (quartiere Materdei) i lavori del IX congresso di Medicina Democratica onlus.
la partecipazione è aperta a tutte e tutti ed è gratuita.
TITOLO DEL CONGRESSO “IL DIRITTO ALLA SALUTE E’ DIRITTO ALL’AMBIENTE SALUBRE, ALLA PARTECIPAZIONE E ALLA DEMOCRAZIA.
A 40 anni dalla legge 180 (legge Basaglia) per l’abolizione dei manicomi, dalla legge 194 sulla interruzione volontaria della gravidanza e dalla legge 833 di riforma sanitaria.
Per partecipare ai lavori: la partecipazione è gratuita. per motivi organizzativi chiediamo di compilare la scheda di iscrizione indicando eventualmente il gruppo di lavoro al quale si è interessati.
La discussione sarà strutturata in 4 sessioni, ognuna di mezza giornata:
1. salute
2. ambiente e lavoro
3. diritti
4. gruppi di lavoro (4 gruppi)
Leggi tutto al link:
***************
MORTI PER AMIANTO AL TEATRO SCALA, COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI
Riportiamo il testo del comunicato di Medicina Democratica Movimento di Lotta per la Salute ONLUS, Comitato per la difesa della Salute nei luoghi di lavoro e nel territorio, della Associazione Italiana Esposti Amianto e del Comitato Ambiente Salute Teatro alla Scala.
Leggi tutto al link:
*******************
Forum di discussione per contattarci discutere e proporre argomenti:
Aiuta Medicina Democratica Onlus devolvendo il tuo 5 per mille firmando nella tua dichiarazione dei redditi nel settore volontariato e indicando il codice fiscale 97349700159
Sito web:
Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento