giovedì 31 maggio 2018

31 maggio - Palermo: manifestazione all'USR SICILIA, Assistenti Igienico/Personale riprendono la lotta. Diritti al lavoro e allo studio non si toccano

IN CORSO INCONTRO CON IL DIRETTORE GENERALE DELL'USR SICILIA ALTOMONTE E LO SLAI COBAS SC 
_____________________________________________
MANIFESTAZIONE ALL'USR SICILIA VIA FATTORI DALLE ORE 11,00
Comunicato stampa Palermo, 31/05/2018
Le famiglie degli studenti disabili e gli Assistenti igienico-personale, organizzati con questa O.S., entrano in mobilitazione dal 31/05/2018.


A seguito della nota del Miur sulla tematica trasmessa all'USR per la Sicilia e a questa O.S., dopo l'incontro avvenuto al Ministero il 24 novembre 2017 tra questa O.S., l'Avv Catastimeni nostro rappresentante legale, la Sig.ra Tripi Rosalia rappresentante delle famiglie, e i referenti dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro in carica, l'USR Sicilia a tutt'oggi non ha dato alle famiglie e agli assistenti risposte concrete in merito alla richiesta posta da mesi da questa O.S., una conferenza dei servizi specifica con tutte le parti interessate, viste le leggi vigenti, (MIUR, REGIONE SICILIANA, ENTI LOCALI) nella gravosa vicenda, che rischia di diventare una nuova emergenza sociale a pochi mesi dall'inizio del nuovo anno scolastico (2018/2019).
Ma su questa vicenda anche la Regione Siciliana dal Presidente Musumeci all’Assessorato alla famiglia con la Ippolito fino ad oggi hanno fatto vergognosamente orecchio da mercante, dimostrando che i loro veri interessi al di là delle tante parole proclamate dai palazzi sulla disabilità nei fatti sono ben altri e in nessun modo nell’interesse delle migliaia di studenti disabili e di lavoratori precari siciliani. Si fa presente che la regione Sicilia, rispetto alle altre, ha una situazione particolare per cui da più di 20 anni il servizio di Assistenza igienico personale è stato svolto in toto da personale specializzato (in possesso di qualifiche ottenute con la frequenza di appositi corsi regionali di 600/900 ai sensi della legge regionale vigente), che oggettivamente sono incardinati come figure nelle scuole di tutta la Sicilia, regione dove in alcune città. come Palermo, questi Assistenti igienico personale sono già stabilizzati (nelle scuole di primo grado). Non si può affatto pensare che a seguito di errate e strumentalizzate interpretazioni del DL 66/2016, in merito alle mansioni dei CS in termini di assistenza agli studenti disabili in particolare da parte degli Enti Locali con cui si vogliono scatenare odiose guerre tra poveri sulla pelle degli studenti disabili, si cancelli di punto in bianco un intero bacino di circa 2000 Assistenti specializzati che hanno il pieno diritto ad un lavoro stabile. A partire da oggi per salvaguardare il diritto allo studio degli studenti disabili siciliani e il diritto al lavoro degli Assistenti igienico-personale specializzati, si metteranno in atto tutte le forme di lotta per contrastare e impedire quella che potrebbe raffigurarsi come una nuova operazione di macelleria sociale.
Slai Cobas per il sc Palermo


Nessun commento:

Posta un commento