lunedì 15 dicembre 2025

15 dicembre - PRATO: NUOVA AGGRESSIONE CONTRO IL PRESIDIO SINDACALE SUDD COBAS DAVANTI AL RISTORANTE “SCINTILLA”. SEI I FERITI. Massima solidarietà e denuncia

 

AGGIORNAMENTO DAL PRESIDIO, ORE 19 – Ai microfoni di Radio Onda d’Urto, Filippo, del sindacato Sudd Cobas; dopo il collegamento la notizia che il ristorante nel mirino delle rivendicazioni operaie è stato chiuso dalla Questura di Prato. Ascolta o scarica

AGGIORNAMENTO ORE 12 – Ennesima violenta aggressione a un presidio sindacale del Sudd Cobas a Prato, il quarto attacco da settembre e il terzo nell’ultimo mese. L’aggressione è avvenuta la sera di domenica 14 dicembre davanti al ristorante “Scintilla” di via Galcianese 77/17, a Prato che da dieci giorni è al centro di una vertenza contro i turni di lavoro di 12 ore al giorno e le condizioni di sfruttamento a cui i lavoratori sono sottoposti.

Sei persone sono rimaste ferite, tra cui un sindacalista e un delegato di fabbrica, entrambi colpiti alla testa con bottiglie di vetro.

“Eravamo in presidio contro lo sfruttamento e lavoro nero quando i titolari del ristorante hanno provato a trascinare una persona dentro il ristorante provocandoci così tutti, lanciandoci addosso dell’acqua e della birra fino a che la situazione non è degenerata e hanno cominciato a prenderci a bottigliate sulla testa” racconta a Radio Onda d’Urto, Arturo Gambassi del sindacato Sudd Cobas. “È un fatto gravissimo che arriva dopo le prime vittorie ottenute con scioperi e presidi fuori dai ristoranti, in un settore in cui prima non era pensabile organizzarsi sindacalmente e protestare contro condizioni di lavoro che denunciamo da anni.”

Il Sudd Cobas ha annunciato che per oggi, lunedì 15 dicembre, è previsto un nuovo presidio alle 18, sempre davanti al ristorante, per difendere il diritto di sciopero e protestare contro la violenza subita.

Su Radio Onda d’Urto Arturo Gambassi, del sindacato Sudd Cobas. Ascolta o scarica.


Bottigliate in testa ai lavoratori durante il presidio”, il sindacato scende in piazza

Sudd Cobas denuncia l’aggressione in seguito alla quale sei persone sono finite in ospedale: i feriti più gravi sono un sindacalista e un delegato di fabbrica. La polizia indaga sui fatti avvenuti durante la protesta in via Galcianese a Prato

Nuova aggreessione a un presidio dei Sudd Cobas impegnati negli ultimi giorni in particolare nella battaglia per i diritti dei lavoratori nei ristoranti.

"È la quarta aggressione da settembre, la terza solo nell'ultimo mese. Sono sei i nostri compagni ancora in ospedale”, È quanto denunciato, in una nota, dal sindacato Sudd Cobas nella quale si precisa che i feriti più gravi sono un sindacalista e un delegato di fabbrica e che: "A entrambi sono state spaccate in testa delle bottiglie di vetro”. L'aggressione è avvenuta nella serata del 14 dicembre durante “un presidio sindacale davanti al ristorante Scintilla di via Galcianese. Il ristorante da dieci giorni è al centro di un'agitazione sindacale contro turni di 12 ore al giorno e il solito copione di diritti negati che dal distretto moda sconfina anche nelle cucine e nelle sale dei ristoranti”, prosegue il sindacato.

"Nonostante l'ora tarda, subito dopo l'aggressione più di cento operai della zona hanno raggiunto il presidio in uno straordinario gesto di solidarietà. È un'aggressione che arriva proprio dopo i primi scioperi, a cui sono seguite le prime vittorie e i primi accordi sindacali, in un settore - quello delle ristorazione - dove finora la sindacalizzazione non era mai arrivata - prosegue Sudd Cobas - Nessun tentativo di intimidazione sarà tollerato. La storia di questi anni dimostra chiaramente che la violenza non potrà fermare la fame di diritti di chi da troppo tempo è sfruttato”.



Nessun commento:

Posta un commento