lunedì 24 novembre 2025

pc 24 novembre - CCNL metalmeccanici: padroni e sindacalisti se la ridono....

COSÌ NON VA...MA NON BASTA VOTARE NO, 
Organizziamo il sindacato di classe in fabbrica

Per lottare sui nostri interessi di classe

SALARIO 

richiesta 280 euro in 3 anni 

firma per 205 euro in 4 anni

RIDUZIONE ORARIO 

Aumenta la gestione dell'azienda su permessi retribuiti, flessibilità e organizzazione del lavoro...


Alcuni estratti  sui punti del contratto della minoranza della fiom contraria all'intesa siglata:

Nel merito sul salario, come detto è andata esattamente come da noi previsto. L'aumento aldilà delle apparenze non è sopra a quello delle cooperative ma bensì inferiore di 60 euro totali. Se infatti si calcolano i montanti, quello delle coop è 5968,04 mentre quello di federmeccanica è 5906,42. Questo perché pur essendo 205 euro di aumento in 4 anni anziché 200, nel 2025 in federmeccanica ci sono solo i 27,70 euro di ipca-nei mentre nelle coop ci sono 42,61 euro. A onor del vero almeno in Federmeccanica la clausola di salvaguardia non è stata modificata in peius come invece accaduto nelle cooperative.

Paradossalmente se si confrontano i 3 ccnl metalmeccanici considerando il solo periodo di vigenza salariale di tutti, il ccnl di confapi è quello che ha il montante più alto, anche qui senza aver modificato la clausola di salvaguardia. Nel biennio 2025-26 infatti il montante confapi è 1950 euro, mentre Coop è 1672,84 e Federmeccanica 1411,41.

Tutto questo rappresenta, ad essere generosi, un misero 55% di quella che era la richiesta sindacale, ovvero 280 euro IN 3 ANNI e non 205 in 4. Questo, è bene ricordarlo, mentre i padroni hanno fatto profitti stellari.


Sulla parte normativa lo scambio più rilevante riguarda due aspetti:


1. La plurisettimanalità che passa da un massimo di 80 ad un massimo di 96 ore annue con una sommatoria complessiva con gli straordinari comandati che aumenta da 120 a 128 ore. Come indennizzo economico, le ore di picco nella plurisettimanalità eccedenti la 80° saranno pagate con una maggiorazione pari alla metà della maggiorazione di una normale ora di straordinario aumentata del 8%.


2. Dei Permessi Annui Retribuiti si concede all'azienda di poterne programmare collettivamente a piacimento, previo esame congiunto con la rsu, un numero che aumenta da 5 a 7 giornate su 13 complessive. Inoltre la durata dell'esame congiunto per urgenze improvvise è ridotto da 10 a 3 giorni. [Di fatto dunque se un'azienda ha cali improvvisi di lavoro può imporrre per 7 volte anziché 5 ai lavoratori dei permessi anziché la cassa integrazione]. A compensazione, come condizione migliorativa si riduce da 10 a 7 il numero di giorni di preavviso che il lavoratore deve dare per richiede un permesso individuale. Inoltre dei 6 PAR individuali, 3 possono essere usati per assenze improvvise dal lavoro causati da imprevisti.


Altro peggioramento comunque rilevante riguarda un aspetto dell'inquadramento professionale. Ad oggi il lavoratore chiamato a svolgere una mansione inquadrata ad un livello più alto del proprio ha il diritto al passaggio di livello dopo che svoge quella mansione per 30 giorni consecutivi o 75 giorni se frazionati in 6 mesi. D'ora in poi i giorni passeranno da 30 a 60 e da 75 a 120.


Su malattia e mercato del lavoro ci sono dei miglioramenti che per lo più sono frutto di adeguamenti obbligatori a leggi e giurisprudenza.

In particolare sulla malattia si recepisce una legge di agosto e quindi si aumenta la durata della aspettativa per malattia da 24 a 48 mesi e si creano condizioni di miglior favore per chi rientra nelle casistiche della legge 68/99 (disabilità e categorie protette).

Sul precariato come ormai da giurisprudenza si fissa il tetto massimo di durata di somministrati e tempi determinati a 24 mesi e si fissano le causali. L'unico elemento non di legge introdotto è sicuramente il vincolo all'assunzione presso la ditta committente dei lavoratori in staff leasing passati i 48 mesi. Il tetto è decisamente alto ma ad oggi è pur vero che non c'è alcun limite di legge e i metalmeccanici sono i primi 

ad inserirlo. 

 

Nessun commento:

Posta un commento