venerdì 14 marzo 2014

14 marzo: Policlinico... ieri prima udienza causa contro sospensione illegittima di un lavoratore autista


Policlinico Palermo


Un primo esito positivo ha avuto la prima udienza della causa intentata da uno dei tre lavoratori addetti al servizio trasporto materiale biologico,sospesi dal lavoro per sei mesi senza retribuzione, nel mese di ottobre 2013. Le cause degli altri due dipendenti si terranno in marzo del prossimo anno.
Come preannunciato, ieri mattina ha avuto inizio la causa. A sostenere il lavoratore sospeso vi era una delegazione di lavoratori dello Slai Cobas per il sindacato di classe Policlinico del medesimo nosocomioo e  altri aderenti a diverse O.S., tutti pronti a testimoniare a favore del lavoratore colpito dalla grave sanzione disciplinare, che lo ha privato per sei mesi di gran parte dello stipendio.
Alla fine dell’udienza, malgrado l’opposizione dell’avvocatura dello Stato, il giudice, dopo essersi riunito in camera di consiglio,  ha sciolto la riserva ammettendo le ulteriori prove presentate dall’avvocato del ricorrente e rinviando per sentire i testimoni in giungo 2014.
Ovviamente si tratta di un evento positivo, che permetterà ai lavoratori chiamati a testimoniare di smentire del tutto le false dichiarazioni dei vertici dell’azienda, che hanno avuto la spudoratezza di negare il fatto di avere costretto per un anno i lavoratori del servizio trasporto materiale biologico a lavorare senza dispositivi di sicurezza e nello stress e disagio più totali, nella sporcizia e in locali da terzo mondo, mettendone in serio pericolo la salute, come dimostrano i diversi infortuni di cui sono stati vittime alcune dei
dipendenti in questione.
Il 27 giugno vi sarà la prossima udienza, si spera che giustizia venga fatta e che il lavoratore venga risarcito anche moralmente, perché, come giustamente sostengono i  dipendenti in questione, che sono determinati ad andare fino in fondo, è anche una questione di dignità. “Non si può continuare a permettere che oltre ai diritti e alla salute ci venga lesa anche la dignità di lavoratori ed esseri umani!”
Lo SLAI Cobas per il sindacato di classe continuerà ad essere al fianco di questi lavoratori e vigilerà affinché tutti i responsabili paghino, sia civilmente che penalmente.
Pa, 13.03.2014

SLAI COBAS per il sindacato di classe-Policlinico


Nessun commento:

Posta un commento