domenica 23 marzo 2014

23 marzo: Il Coordinamento 3 ottobre di Milano verso lo sciopero precario dell'11 aprile...

Comunicato stampa

Oggi 21 marzo, in occasione del Giornata nazionale della dignità precaria, si è svolto un presidio sotto la sede metropolitana del Partito Democratico di Milano. Circa una settantina di lavoratori della scuola, in prevalenza precari, hanno affisso cartelli e striscioni e hanno gridato slogan per denunciare la continuità, nelle politiche scolastiche, del neo Governo Renzi/Giannini con il precedente Governo di centro-destra Berlusconi/Gelmini e i successivi Governi "tecnici" Monti/Profumo, e di larghe intese Letta/Carrozza, nel quale il PD era già partito di maggioranza. Presenti anche un nutrito gruppo di maestre e maestri del Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale e rappresentanti della CUB, dello Slai Cobas per il Sindacato di Classe, del Cobas Scuola Milano, dell’USB, dell’Assemblea per il Lavoro di Milano, del Coordinamento No Austerity e della minoranza CGIL “il Sindacato è un’altra cosa” e di Falce e Martello.

Durante il presidio abbiamo "obbligato" due rappresentanti del Partito, la senatrice Simona Malpezzi e il segretario metropolitano Pietro Bussolati, a scendere in strada per interloquire con tutti i manifestanti, rifiutandoci di assecondare la loro richiesta di mandare nel palazzo una ristretta delegazione di lavoratori. I due rappresentanti del PD, di fronte alle domande precise e incalzanti dei lavoratori della scuola presenti - su ritiro dei tagli Gelmini, concorsi e assunzioni, finanziamenti alle scuole private, dichiarazioni della Ministra Giannini su valutazione degli insegnanti e merito, taglio di un anno delle superiori, test Invalsi, pagamento delle ferie non godute, ingresso dei privati negli organi decisionali delle scuole statali e blocco dei pensionamenti - hanno fatto dichiarazioni generiche, evasive, probabilmente temendo reazioni di più aspra critica e per prudenza pre-elettorale (ricordiamoci che ci sono le Europee a maggio), ma assolutamente insoddisfacenti. Il presidio, riunitosi poi in un'assemblea spontanea, ha rigettato, compatto, la proposta dei rappresentati PD di partecipare a un futuro tavolo tecnico ristretto, per "fare le nostre proposte", dichiarando che le proposte ci sono già nero su bianco sulla piattaforma dello sciopero dell'11 aprile (che è stata consegnata alla senatrice Malpezzi, con richiesta di farla recapitare al Presidente del Consiglio Renzi e al Ministro Giannini) e ritenendo che la strada migliore sia quella di proseguire con i presidi e un'azione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica fino allo sciopero precario dell'11 aprile.
Il Coordinamento “3 Ottobre”, insieme a tutti i partecipanti del presidio, rilancia quindi un nuovo presidio sotto la sede metropolitana del PD di Milano, in via Pergolesi 8 per venerdì prossimo, 28 marzo, alle ore 15.30.

Partecipate e fate partecipare


Invitiamo, inoltre, ai prossimi appuntamenti:

Giovedì 3 aprile
ore 21 c/o COX 18, via Conchetta 18,
incontro sul precariato scolastico
nell'ambito del
FREE FEST DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI - SCUOLA BENE COMUNE


11 aprile 2014
SCIOPERO DEI PRECARI DELLA SCUOLA
con Manifestazione a Roma:
per l'assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari della scuola, docenti e ATA, e contro i progetti politici di smantellamento della scuola pubblica statale.
Da Milano stiamo provando ad organizzare un autobus per andare a Roma a prezzi popolari. Mandateci al più presto la vostra adesione all'indirizzo: coordinamento3ottobre@gmail.com


Coordinamento Lavoratori Scuola Milano "3 ottobre"
Coordinamento Lavoratori della Scuola 3 ottobre cps Milano



Nessun commento:

Posta un commento