mercoledì 17 settembre 2014

16 settembre: Palermo dopo le contestazioni a Renzi, continua la battaglia dei Precari Slai Cobas sdc

DOMANI NON RIPARTE il servizIo di assistenza agli studenti disabili! E' QUESTA LA VOSTRA "BUONA SCUOLA" ???


Comunicato stampa
Palermo 16 settembre 2014
E’ in corso un accesissimo incontro presso il Palazzo della Provincia, tra le organizzazioni sindacali di categoria e il commissario della Provincia, Domenico Tucci, in merito all'inizio dell'anno scolastico che riguarda il servizio agli studenti disabili e i lavoratori, assistenti igienico-personali, trasporto e comunicazione, coinvolti in questo servizio da circa tredici anni.
L'incontro, nato dalle pressioni della nostra organizzazione sindacale che ha chiesto l'inizio dell'anno scolastico per gli studenti disabili nello stesso giorno previsto per tutti gli altri studenti,  e cioè domani 17 settembre come da calendario ufficiale, è molto acceso perché la Provincia ha riformulato la decisione già presa qualche giorno fa con la nostra O.S. e cioé quella appunto di far comunque cominciare l'anno scolastico il 17 settembre anche se i fondi attualmente a disposizione bastano fino alla fine di ottobre. La riformulazione è stata articolata nel modo seguente: o si d? inizio domani al servizio e si procede fino alla fine dei fondi attuali e cioé fino alla fine di ottobre, oppure i lavoratori del settore si devono decurtare ulteriormente le ore lavorate (riducendole a 22 dalle 27 attuali) e procedere così allungando di qualche mese e comunque fino a quando i soldi basteranno; ciò significa che se non arrivano i fondi dalla Regione, il servizio sar? interrotto ugualmente!
Una proposta inaccettabile e indecente! Che abbiamo rimandato al mittente. Ancora una volta le istituzioni provano a scaricare su studenti e lavoratori le proprie inadempienze DI LEGGE! Si penalizzano non solo gli studenti disabili il cui servizio viene ritenuto non essenziale e viene legato al reperimento di eventuali fondi, che invece dovrebbero essere sempre presenti, e si penalizzano anche i lavoratori, già colpiti da una precarietà permanente per colpa della pubblica amministrazione e che già in passato con un'operazione di "solidarietà tra lavoratori" pur di salvare alcuni posti di lavoro si sono decurtati le ore.
Come già ieri questi lavoratori hanno contestato il primo ministro a Brancaccio contro la "buona scuola", così si apprestano a contestare ogni iniziativa tesa a indebolire, se non addirittura ad annullare, i diritti acquisiti degli studenti disabili e dei lavoratori.

ALLA FINE DELL'INCONTRO LA PROVINCIA, VISTA LA POSIZIONE IRREMOVIBILE DELLO SLAI E DEGLI ALTRI SINDACATI SULLA NON DIMINUIZIONE DELLE ORE, HA PRESO TEMPO E LA SOSTANZA E' CHE  IL SERVIZIO DOMANI NON RIPARTE!
VERGOGNA! ANCORA UNA VOLTA LA PAGHERANNO GLI STUDENTI DISABILI E I PRECARI MA NON FINISCE QUI!
OGGI POMERIGGIO ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI PRECARI IN SEDE SLAI DALLE ORE 15,30 SI INVITA LA STAMPA
DOMANI, GIORNO DI APERTURA UFFICIALE DELLE SCUOLE,  NON STAREMO CERTO CON LE MANI IN MANO!
Slai Cobas per il sindacato di classe
Via g. del duca 4, Palermo340.8429376



Nessun commento:

Posta un commento