lunedì 22 settembre 2014

21 settembre: Taranto, la lotta dei Disoccupati Organizzati Slai Cobas sdc per il lavoro

Ai Tamburi partono le bonifiche - ma la società AXA deve assumere i disoccupati dei Tamburi

 Nella prima metà di novembre dovrebbero iniziare i primi lavori di bonifica dei terreni ai Tamburi, si tratta delle aree in cui il Comune fece il divieto di far andare o giocare i bambini: in particolare via Deledda, via Archimede, cia Galeso, ma anche via Lisippo, via Troylo, via Macchiavelli.
Alla bonifica sono interessate anche alcune scuole: Vico, Gabelli, Giusti.
Per quanto riguarda la scuola Deledda, qui il contratto è stato già firmato il verbale di consegna delle aree alla ditta.

Il Comune, quindi, tra due settimane dovrebbe firmare con la società vincitrice, la AXO di Lecce, il contratto e i lavori si dice dovrebbero durare almeno 5 mesi.

E' da quest'inverno che in vari incontri, iniziative di lotta i Disoccupati Organizzati Slai cobas chiedono che, per un discorso di giustizia sociale, di parziale risarcimento dei danni subito dagli abitanti dei Tamburi, per unire salute e lavoro (perchè in questi quartieri si muore per inquinamento ma neanche si vive senza lavoro e reddito e proprio in quartieri come ai Tamburi il tasso di disoccupazione è tra i più alti), gli appalti per i lavori di bonifica contemplino una clausola sociale che vincoli la ditta appaltatrice ad assumere almeno una percentuale dei disoccupati dei quartieri da bonificare.
Finora il Sindaco e assessori vari hanno fatto su questo "orecchi da mercante" - hanno risposto con la repressione e gli insulti ai Disoccupati Organizzati alle loro proposte costruttive - o si sono trincerati dietro la legge - quando altri comuni, vedi Torino, è da tempo che inseriscono in alcuni appalti questo tipo di clausola sociale.
I DISOCCUPATI ORGANIZZATI SLAI COBAS, QUINDI, TORNANO A CHIEDERE QUESTO DIRITTO: LA SOCIETA' AXO DEVE ASSUMERE UNA PERCENTUALE TRA I DISOCCUPATI DEI TAMBURI.
IL COMUNE LO PUO' E LO DEVE FARE.

NELLO STESSO TEMPO TORNIAMO A CHIEDERE CORSI DI FORMAZIONE LEGATI ALLE BONIFICHE, DA FARE URGENTEMENTE.

Disoccupati Organizzati Slai cobas

I Disoccupati danno appuntamento in sede via Rintone, 22 per MARTEDI' 23 SETT. ore 18/19.

Nessun commento:

Posta un commento