giovedì 4 settembre 2014

4 settembre: RSU Dalmine Bergamo, ricostruire nelle fabbriche gli organismi realmente rappresentativi degli operai contro fascismo padronale e sindacale

Delegati operai
Con gli operai costretti a leggerlo sui giornali, gli ex sindacati FimFiomUilm annunciano il rinnovo delle RSU alla TenaisDalmine. Quando non si sa, nessuna comunicazione ufficiale c'è in fabbrica. Fanno sempre tutto senza trasparenza, senza democrazia, come se fosse 'cosa loro', gli operai non contano. Così come hanno firmato il disgraziato accordo sulla flessibilità senza maggioranza (vedi il nostro volantino di denuncia di luglio, con i veri numeri delle votazioni).

Il 10 gennaio 2014 i segretari generali di Cgil Cisl Uil e Confindustria hanno firmato un accordo fascista, chiamato 'Testo Unico sulla Rappresentanza', che stanno cercando di far passare nelle fabbriche. Lo ripetiamo ancora una volta: con l'accordo del 10 gennaio 2014 FimFiomUilm stanno riportando il fascismo in fabbrica. È un accordo che se applicato taglia agli operai le libertà sindacali, di critica e di sciopero... e impedisce la libera scelta del proprio sindacato. QUINDI ANCHE LIBERE ELEZIONI.

La Fiom che ormai di diverso da FimUilm ha solo la facciata, ha illuso gli operai con un referendum a fine aprile contro questo accordo. Gli operai (anche alla TenarisDalmine) hanno votato ingenuamente credendo che il loro voto sarebbe stato considerato. Con un voto nazionale praticamente omogeneo, circa il 90% ha detto no all'accordo del 10 gennaio 2014! Ma la Fiom ha risposto me ne frego e l'accordo lo sta applicando unitariamente con FimUilm.
Noi facciamo appello anche a tutti questi operai che già hanno votato NO per impedire che le elezioni dei delegati TenarisDalmine si facciano sotto questo accordo!

NOI CI BATTIAMO PER ELEZIONI DEMOCRATICHE DOVE GLI OPERAI POSSANO CANDIDARSI SCEGLIERE E VOTARE LIBERAMENTE I LORO DELEGATI, IL LORO SINDACATO.

Stiamo organizzando la lista unitaria SLAI COBAS per il sindacato di classe - FLMU CUB bergamo. Invitiamo gli operai che vogliono partecipare a mettersi in contatto con il Sindacato.

costruiamo l'opposizione a chi ci vuole flessibili e sottomessi
solo con la partecipazione e il protagonismo è possibile
facciamo crescere il sindacato di classe nelle mani degli operai

SLAI Cobas per il sindacato di classe
via Marconi 1 Dalmine 335 5244902 sindacatodiclasse@gmail.com

FLMU/CUB coordinamento di bergamo
via Donizetti 10 Dalmine 339 7313300 flmu.cub.bg@email.it


Nessun commento:

Posta un commento