sabato 11 giugno 2016

11 giugno - L'ASL minimizza il pericolo Amianto per i bambini. Veramente osceno



Amianto all’ospedale infantile, ma per la Asl non c’è allarme
Irene Navaro


Alessandria - «Tutto sotto controllo». Gli enti rassicurano, tranquillizzano. Eppure sui tetti di una parte dell’ospedale infantile di Alessandria ci sono ancora coperture in amianto, bandito dagli anni Novanta in Italia come materiale di utilizzo in edilizia perché cancerogeno. Ma l’azienda ospedaliera, da cui dipende “l’ospedaletto” in Spalto Marengo, assicura che la copertura «non manifesta evidenze di criticità». Resta il fatto che i pannelli di Eternit, secondo il piano amianto approvato dalla Regione Piemonte, andranno smaltiti entro il 2025. Perché il problema non viene affrontato subito? Perché i rischi legati alla salute di paziente, visitatori e dipendenti vengono in secondo piano?
Nessuna fretta L’azienda ospedaliera non dà indicazioni sullo smaltimento e sulla sostituzione delle coperture. Non c’è una data.
Non esiste previsione di spesa. Anzi, al momento proprio non ne parla. «In riferimento alla copertura del tetto del presidio Infantile, si comunica che l’Azienda Ospedaliera effettua una stima del rischio periodica, a seguito della quale viene stilata una relazione sullo stato di conservazione inviata allo Spresal. Tale verifica viene effettuata da esperti e riguarda l’indice di degrado e l’indice di esposizione; anche l’ultima verifica di ottobre non manifesta evidenze di criticità», si limitano a dire dalla direzione. A mettere a nudo la problematica era stata la recente mappatura, ancora in corso, effettuata da Arpa Piemonte che attraverso un sistema di telerilevamento ha censito oltre 124 mila punti in tutta la Regione, rilevando 11.726 casi nella sola provincia di Alessandria. Il passo successivo al telerilevamento, è la verifica sul campo. I tecnici Arpa hanno riscontrato 6.257 punti in cui la copertura era effettivamente costituita da materiale in eternit. Di questi 1.264 punti sono già stati bonificati, altre interventi sono in corso. All’infantile esiste piano di controllo con sopralluoghi periodici per tenere monitorato lo stato di salute della coperture, le quali sono considerate pericolose solo in caso di sfaldamento.
No a controlli specifici «Come Arpa – spiega il direttore Alberto Maffiotti – abbiamo effettivamente rilevato la presenza di coperture in amianto. Non siamo stati tuttavia interessati dall’Aso per effettuare controlli specifici». Arpa, in genere, interviene su segnalazione di enti pubblici o privati e redige una relazione. Spetta poi al Comune intervenire con ordinanze per intimare la rimozione in caso di pericolo, per quanto riguarda i privati. Per gli enti pubblici, compresi gli stessi edifici comunali, spetta a questi mettere a bilancio le risorse per la bonifica. La Regione, dopo l’approvazione del piano amianto, lo scorso marzo, ha previsto delle risorse: l’ultima tranche in ordine di tempo è di 1,1 milioni assegnati a consorzi di comuni per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di manufatti contenenti asbesto. Alessandria non è contemplata tra i beneficiari.
Interviene la Consulta La vicenda Ospedaletto è parallela al lavoro di ricognizione, sempre in regione, delle strutture ospedaliere da alienare o ammodernare. «Siamo consapevoli della problematica – dice il presidente della commissione Sanità Domenico Ravetti – e non riguarda solo Alessandria. A breve chiederò una relazione completa delle presenza di amianto nelle strutture delle Asl. E’ bene che siano sotto costante controllo ma è altrettanto evidente che occorre programmarne la rimozione». Pierluigi Cavalchini dell’associazione Pro-Natura chiede però, a questo punto, di vederci chiaro: «Metteremo la questione della bonifica all’ordine del giorno della prossima riunione della consulta comunale della associazioni No profit, di cui ne sono il presidente. Eravamo, come Pro natura, a conoscenza della presenza di amianto e ci hanno assicurato che la copertura è sotto controllo. A questo punto, però, va rimossa». © Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento