mercoledì 19 novembre 2025

19 novembre - ultim'ora: Ex Ilva, assemblea contro la chiusura degli impianti del Nord. Corteo: bloccata la strada Guido Rossa. I sindacati: “Genova perderà mille posti di lavoro”

 

Ex Ilva, stabilimento occupato e corteo a Genova

Sindacati, 'sono mille i posti di lavoro a rischio in città'

GENOVA, 19 novembre 2025, 09:12

Redazione ANSA

È durata pochi minuti l'assemblea dei lavoratori dell'ex Ilva a Genova in sciopero che hanno scelto di occupare lo stabilimento e la strada della mobilitazione per protestare "contro il blocco degli impianti del nord e il piano che prevede l'aumento della cassa integrazione straordinaria fino a 6mila unità".

I lavoratori con i mezzi si sono mossi in corteo verso la stazione ferroviaria di Genova Cornigliano, dove si terrà un presidio ad oltranza.

"Sono mille i posti di lavoro a rischio a Genova", denunciano i sindacati.

Ex Ilva, rottura tra sindacati e governo: sciopero e corteo. Strade chiuse

Anche a Genova, mobilitazione nazionale in tutti i siti, modifiche alla viabilità in zona Cornigliano. Salis: "Il governo dia risposte, siamo preoccupato. Mille posti di lavoro a rischio"

Assemblea all'ex Ilva

I sindacati, dopo quattro ore di confronto, annunciano la rottura con il governo, lo stop delle trattative sul futuro di Acciaierie d'Italia e uno sciopero di 24 ore con assemblee in tutti i luoghi di lavoro, anche a Genova, nella giornata di mercoledì 19 novembre 2025. Dopo l'assemblea a Genova è partita la manifestazione dei lavoratori, intorno alle ore 8:40 nel quartiere di Cornigliano.

Manifestazione a Genova, aggiornamenti viabilità

Ore 9.10: via Cornigliano chiusa al transito in entrambe le direzioni - piazza Savio chiusa al transito - strada Guido Rossa direzione ponente riaperta solo per direzione casello autostradale Ge Aeroporto - strada Guido Rossa direzione levante chiusa al transito.

Ore 9 la polizia locale segnala in via Cornigliano, direzione ponente, deviazione in atto verso via Minghetti-piazza Savio. In direzione centro deviazione verso la Guido Rossa.

Ore 8.55: Poco prima delle 9 è stata chiusa al transito la strada Guido Rossa in direzione ponente.

"Mille posti di lavoro a rischio a Genova"

"Il piano del Governo porta alla chiusura della fabbrica con la conseguenza che a Genova abbiamo mille posti di lavoro a rischio, mille famiglie che rischiano di perdere il loro sostentamento e la fine della siderurgia nella nostra città e nel Paese", hanno detto Armando Palombo (delegato Fiom Cgil) e Stefano Bonazzi (segretario generale Fiom Cgil Genova). E ancora: “Chiediamo alle istituzioni locali di non stare in silenzio e di adoperarsi per contrastare la decisione del Governo e impedire la chiusura di Cornigliano". Secondo i sindacati a Genova sono mille i posti di lavoro a rischio.

© GenovaToday


Nessun commento:

Posta un commento