domenica 4 settembre 2016

3 settembre - Scorrano Lecce: operai edili contro i sindacati



Posted by
Operaicontro
3 days ago

Redazione di Operai Contro,
dall’inizio del mese di agosto stiamo protestando contro i 165 licenziamenti del gruppo Palumbo. I sindacalisti volevano un tavolo per farci ottenere la cassa integrazione in deroga, praticamente il licenziamento mascherato.
La Palumbo  aveva già detto subito che la cassa in deroga non era possibile ma i sindacalisti si sono ostinati ad andare avanti in questo modo senza un’azione incisiva».

Le nostre organizzazioni sindacali non hanno fatto tutte le azioni necessarie per cercare di salvaguardare i posti di lavoro  mentre noi piantavamo le tende in piena estate, il 18 agosto sotto il sole cocente, loro se ne stavano tranquillamente in vacanza e non ci hanno degnati nemmeno di una telefonata di conforto e solidarietà, salvo poi presentarsi in Prefettura venerdì a Lecce per una passerella sotto le telecamere.
I sindacalisti  hanno detto cose non vere e non hanno preparato la lotta nel modo giusto perché continuavano a ripeterci di stare fermi puntando sin dalle prime fasi delle trattative sull’ottenimento della cassa integrazione.
Siamo cantonieri, gruisti, escavatoristi, camionisti e manovali, ognuno con la propria tessera sindacale di appartenenza.Oggi abbiamo deciso di restituire le tessere per costituirci in un gruppo autonomo.
Manderemo indietro tutte le tessere perché non ci sentiamo rappresentati da nessuno. Siamo 165 persone, tutti con famiglia alle spalle, e abbiamo completamente perso la fiducia nei sindacati che ci hanno finora rappresentato. Il gruppo autonomo che sarà regolarmente costituito nominerà una delegazione che parteciperà a tutti gli incontri e alle trattative che seguiranno, decidendo  le azioni che dovrà compiere in futuro».
Un operaio in lotta

Nessun commento:

Posta un commento