martedì 30 giugno 2015

30 giugno - Solidarietà alle operaie della Yoox in lotta



Pur in ritardo, da parte delle lavoratrici del Movimento femminista proletario rivoluzionario tutta la nostra solidarietà.
Mandateci notizie della vostra lotta, che noi le propaganderemo. E' una battaglia importante e di esempio per tutte le lavoratrici, perchè mette in luce il doppio schifoso attacco portato avanti dai padroni alle donne, sia di sfruttamento, attacco alle condizioni di lavoro, sia di oppressione, ricatti sessuali; ma soprattutto perchè mostra che le donne lavoratrici portano avanti una doppia lotta
Il 28/06/2015 20.13, layla buzzi ha scritto: 
 

  sciopero  lunedì 29 giugno alle 7; 30   interporto di Bologna davanti al magazzino 4,2
Le operaie che hanno denunciato il padrone molestatore e che stanno portando avanti la lotta per lavorare in condizioni dignitose hanno lanciato l' appello di partecipare e portare  la nostra solidarietà allo sciopero.
Ci vediamo  davanti ai  cancelli della fabbrica. ciao layla 

di seguito il resoconto della mobilitazione di ieri

 
Nuova agitazione delle lavoratrici della Yoox a Bologna





Ieri mattina nuovo sciopero alla Yoox di Bologna. L'agitazione nei magazzini non si ferma tra condizioni di lavoro inaccettabili, le molestie e le provocazioni di carattere razzista e sessuale sulle lavoratrici che portarono ormai più di un anno fa alle note giornate di lotta, con cui ottennero l'allontanamento dai magazzini di un capo responsabile di gravissimi comportamenti. Ora la cooperativa Mr Job è ritornata sulla controffensiva nei confronti delle operaie. Tre lavoratrici, organizzate nel sindacato S.I. Cobas, sono state sospese con la scusa di una pretestuosa sostituzione dei macchinari presso cui lavorano.. La sospensione ha il chiaro scopo di dividere e allontanare, all'interno dei magazzini, gli iscritti e le iscritte al sindacato nella prospettiva del loro completo licenziamento con il passaggio di appalto ad altra cooperativa. Contrariamente al fatto che i capi dicano l'esatto contrario, Mr Job lascerà presto tutti e tutte a casa. Il picchetto di ieri, a cui erano presenti anche militanti del Laboratorio Crash! - da sempre solidali con la causa delle lavoratrici Yoox - ha portato l'azienda a chiudere le saracinesche e bloccare il carico-scarico di alcuni camion in arrivo alle ribalte, preludendo a ulteriori possibili giornate di lotta. Frattanto per giovedì è stato fissato l'incontro col prefetto per conquistare il reintegro delle lavoratrici.


Nessun commento:

Posta un commento