mercoledì 10 giugno 2015

SCRUTINI A PALERMO: blocco totale o quasi degli scrutini nell'80% delle scuole palermitane..

BLOCCO DEGLI SCRUTINI A PALERMO
Dopo i primi due giorni di sciopero blocco totale o quasi degli scrutini nell'80% delle scuole palermitane... all'Ipssar Cascino, al Magistrale Dolci, al I.S. Medi, al Magistrale e allo Scientifico Mursia di Carini, al Liceo Classico Vittorio Emanuele II, al Magistrale Regina Margherita, nei Licei Artistici, ITI Volta...
così in diverse scuole medie e comprensivi come l'IC Uditore - Setti Carraro, V.E. Orlando, 'I.C. Rita Levi di Montalcini...
_______________________________
SCUOLA: NESSUN CEDIMENTO AL GOVERNO AVANTI NELLO SCIOPERO DEGLI SCRUTINI
Lo sciopero degli scrutini indetto dai sindacati di base e di classe è un altro importante momento della lotta contro il disegno di legge “La buona scuola” dal governo Renzi su cui la Commissione Cultura del Senato ha ripreso la discussione dal 3 giugno.
Tutti coloro che hanno manifestato fino ad oggi hanno detto a gran voce che di “buono” questa “riforma” non ha niente e che è vantaggiosa solo per i burocrati che ne ricaveranno più soldi e potere, come i presidi e i loro “prescelti”, e per i padroni che la sostengono con forza perché avranno nella sostanza forza lavoro a basso costo.
Il governo Renzi a seguito di uno sciopero delle lavoratrici e lavoratori della scuola che non si vedeva da decenni (oltre 700.000 lavoratori si sono fermati nei tre scioperi, il 24 aprile, il 5 e il 12 maggio) è stato costretto ad intervenire direttamente “aprendo le porte al dialogo”. E non solo gli scioperi ma anche il boicottaggio delle prove Invalsi è stato un altro schiaffo al moderno fascista Renzi perché a questo boicottaggio hanno partecipato attivamente le famiglie e gli studenti, e cioè quel pezzo di “società civile” che Renzi vorrebbe abbindolare con i disegnini alle lavagne e le chiacchiere sulla riforma.
Questa “apertura” però ha immediatamente ammorbidito i sindacati confederali, gli unici invitati alla discussione, che hanno di fatto tradito la richiesta principale delle piazze in lotta e cioè il ritiro della riforma, addirittura dichiarando come la Cisl di “non avere alcun pregiudizio” sulla questione dei potere dei presidi, con la prevedibile “delusione” di tanti lavoratrici e lavoratori che hanno scioperato. È anche per questo che Renzi “ascolta” ma poi continua a fare quello che vuole (con il sostegno attivo dei padroni anche attraverso il Sole24Ore) come si è visto con l'approvazione del ddl alla Camera con leggeri cambiamenti di forma che ne mantengono inalterata la sostanza!
Questa mobilitazione senza precedenti ha creato comunque oggettivamente un braccio di ferro tra i lavoratori, le famiglie e gli studenti, insomma il “mondo della scuola” insieme a tutti coloro che sono stati solidali con la lotta, e il governo.
E visto che i sindacati confederali (Cgil Cisl Uil più Gilda e Snals) hanno ceduto sull'unica parola d'ordine possibile in questo caso e gridata in tutte le manifestazioni e cioè, come abbiamo detto, “Ritiro del disegno di legge”, la forza messa in campo (che in altre forme continua con mobilitazioni di ogni tipo in tutto il paese) spinge a fare ancora uno sforzo per bloccare questa riforma: da un lato è bene quindi che soprattutto le lavoratrici e i lavoratori iscritti a questi sindacati facciano fino in fondo la propria parte gridando innanzi tutto NON E' GIUSTO! svendere le nostre lotte (che tra l'altro sono costate a tutti i lavoratori circa 45 milioni di euro!).
Non è forse giusto arrabbiarsi e ribellarsi se all'appello a scioperare si risponde in massa ma poi di questa forza non se ne fa niente??? E dall'altro lato bisogna continuare a fare pressione anche sul Senato che discuterà della riforma nei prossimi giorni aderendo allo sciopero degli scrutini che in questa fase della lotta assume un importante significato nella lotta e fare sentire fortemente a chi sciopera tutto il giusto sostegno possibile!

SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE

Nessun commento:

Posta un commento