mercoledì 2 luglio 2025

2 luglio - PALERMO: DOPO UNA PRESSANTE AZIONE DI LOTTA, I/LE LAVORATORI/CI ASSISTENTI INGIENICO PERSONALE DELLO SLAI COBAS sc OTTENGONO INCONTRO. MA LA LOTTA CONTINUA

Basta tagli all’assistenza igienico-personale specializzata agli studenti disabili da parte della Regione Siciliana-Assessorato Regionale Lavoro-Famiglia-Politiche sociali e enti intermedi.

L' Assessorato Lavoro Famiglia Politiche Sociali, a seguito delle proteste messe in campo e delle reiterate richieste di nuovo incontro, convoca lo Slai Cobas sc per la giornata del 10 luglio p.
v. alle ore 12.

BENE! SIAMO PRONTI A CONTINUARE LA LOTTA IN DIFESA DI DIRITTI INALIENABILI!

Da anni la Regione Siciliana attraverso l’assessorato al Lavoro-famiglia-politiche sociali, e in particolare con l’ex assessore Scavone, tenta invano di cancellare questo servizio, considerato da loro un costo inutile, ma soprattutto perché di fatto non porterebbe voti, mentre la legge vigente chiaramente dice che si tratta di servizi di assistenza obbligatori, essenziali e non sottoposti a vincoli di bilancio.
Oggi ci risiamo con l’assessore Albano, della giunta Schifani, che riparte all'attacco aggiungendo ostacoli ad ostacoli per le famiglie e i ragazzi disabili imponendo come paletto per l'erogazione del servizio il possesso da parte dello studente o della certificazione UVM o del cosiddetto certificato medico diagnostico funzionale, rilasciati eventualmente dalle ASP. TUTTO ILLEGITTIMO!
Gli studenti certificati art. 3 comma 3 ai sensi della Legge 104/92, se hanno assegnato nel PEI il servizio di assistenza igienico personale, allora hanno pienamente diritto ad averlo assicurato e basta!
L’accanimento dell’Assessorato, in particolare da parte del capo di gabinetto Greco, contro questo servizio, fa il paio con gli ostacoli posti anche dalle ASP, che non solo in alcuni casi si sono rifiutati di assegnare nei GLO il servizio di assistenza igienico personale specializzato per il prossimo anno, nonostante le evidenti necessità di alcuni studenti disabili, ma rendono difficili le consegne dei certificati legittimamente richiesti dai genitori.
È chiaro quindi che tutto questo comporterà il taglio del servizio per centinaia di alunni disabili e l'altrettanto taglio del lavoro per centinaia di Assistenti specializzati del settore.
Per questo ancora una volta, contro l’aperto ostruzionismo dell’Assessorato Lavoro-Famiglie-Politiche sociali (!) continueremo la lotta per i diritti inalienabili mentre non permetteremo anche agli enti intermedi di mettere in atto una nuova operazione di attacco a diritti basilari, all interno di una operazione ben più ampia e grave che vede il governo nazionale Meloni assolutamente silente sui problemi delle prrsone disabili stanziare sempre più soldi per il riarmo togliendoli dai servizi, scuola, sanità ecc ecc

Assistenti igienico personale specializzati
Slai Cobas per il sc
coabs_slai_palermo@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento