mercoledì 9 luglio 2025

9 luglio - info Stellantis: Stellantis, Melfi, la 500x torna in produzione

Eugenio Bonanata

Da domani parte un’edizione limitata di qualche migliaio di auto. Ma è già polemica sulla nuova saturazione. “Più produzione, meno operai sulla linea, risparmiano sulla nostra pelle”, è il grido del Montaggio. E i sindacati? Fanno sapere che vigileranno in caso di “criticità”

E’ previsto con ogni probabilità domani il ritorno sulla linea di Melfi della 500x a motorizzazione termica, ormai fuori produzione da diversi mesi. Si tratta di un ordine specifico, 5000 auto – ma c’è chi dice di più – destinate, secondo alcune voci, al mercato nordafricano, dove c’è più tolleranza sui motori endotermici e non sono in vigore le più stringenti normative europee. A quanto si apprende da fonti sindacali, invece, sempre da domani, aumenterà il numero di auto prodotte complessivamente. Ci sarà una nuova “saturazione” che prevede 175 auto a turno, invece delle 170 attuali.

Ma il vero paradosso è un altro. Al Montaggio ci sarà una diminuzione ufficiale di “9 persone su tutta la dorsale”. Quindi più auto da produrre, meno persone sulla linea. Una costante, ormai, in Stellantis, dove si sperimentano sempre nuove metriche “peggiorative” di lavoro.  “Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto che, nel caso di criticità, l’azienda interverrà

Nessun commento:

Posta un commento