STRAGE DI VIAREGGIO, DOPO LA SENTENZA, SUL SITO www.inmarcia.it, I DETTAGLI E
ALCUNI COMMENTI. FRA 90 GIORNI SARÀ PUBBLICATO L'INTERO PROVVEDIMENTO
ALCUNI COMMENTI. FRA 90 GIORNI SARÀ PUBBLICATO L'INTERO PROVVEDIMENTO
LA SENTENZA
Il Tribunale di Lucca, dopo un processo durato oltre sette anni,
ha emesso la sentenza
sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009. Nel disastro ferroviario morirono 32 persone
a causa delle esplosioni e delle fiamme che avvolsero l'intero quartiere di Via Ponchielli,
adiacente alla stazione. La causa fu la rottura di un asse, il conseguente ribaltamento
e la fuoriuscita di circa 30.000 litri di GPL da una delle 14 cisterne squarciate nell'urto... leggi tutto...
23 CONDANNE E 10 ASSOLUZIONI
In un'aula gremita di persone all'inverosimile ma in un silenzio assoluto e quasi irreale, alle 15
in punto il Presidente del Collegio Gerardo Boragine, ha letto il verdetto che ha condannato 23
imputati tra 5 e 9 anni, tra loro Mauro Moretti (7anni), Michele Elia (7 anni e 6 mesi), Vincenzo
Soprano (7 anni e 6 mesi) e Giulio Margarita (6 anni e 6 mesi) e assolto gli altri dieci.
Condannate per responsabilità amministrative pure cinque società, tre assolte... leggi tutto...
CONFERMATA SOSTANZA DELLE ACCUSE
- Pur riducendo la maggior parte delle pene richieste, la sentenza ha confermato l'impianto
accusatorio e l'individuazione delle responsabilità anche per gli amministratori... leggi tutto...
MINUZIOSA DIFFERENZIAZIONE DELLE RESPONSABILITA'
- Qui sotto il quadro completo delle condanne per ciascuno degli imputati... leggi tutto...
IL NEO DELLA SENTENZA
- Un neo della sentenza, che per questo aspetto mostra una visione miope della realtà
e delle dinamiche in atto nei luoghi di lavoro, lo rileviamo dalla pesante condanna
dell'operaio Uwe Kriebel, l'esecutore manuale del controllo ad ultrasuoni, ovvero
l'ultimo anello della catena, estraneo a ruoli di comandoe di responsabilità... leggi tutto...
L'OPERAIO ED IL PADRONE, NESSUNA DIFFERENZA
- Un operatore può senz'altro sbagliare ed essere per questo sanzionato, anche penalmente,
ma riteniamo ingiusto non discernere la differenza tra chi può commettere un errore manuale
e chi pur avendone il potere, i mezzi e l'obbligo giuridico e morale - trattandosi di manutenzioni
delicatissime e ad alto impatto sulla sicurezza - non predispone tutte le misure idonee
a 'filtrare' e 'correggere' tutti i possibili errori o le imprecisioni in cui l'operatore può incappare... leggi tutto...
sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009. Nel disastro ferroviario morirono 32 persone
a causa delle esplosioni e delle fiamme che avvolsero l'intero quartiere di Via Ponchielli,
adiacente alla stazione. La causa fu la rottura di un asse, il conseguente ribaltamento
e la fuoriuscita di circa 30.000 litri di GPL da una delle 14 cisterne squarciate nell'urto... leggi tutto...
23 CONDANNE E 10 ASSOLUZIONI
In un'aula gremita di persone all'inverosimile ma in un silenzio assoluto e quasi irreale, alle 15
in punto il Presidente del Collegio Gerardo Boragine, ha letto il verdetto che ha condannato 23
imputati tra 5 e 9 anni, tra loro Mauro Moretti (7anni), Michele Elia (7 anni e 6 mesi), Vincenzo
Soprano (7 anni e 6 mesi) e Giulio Margarita (6 anni e 6 mesi) e assolto gli altri dieci.
Condannate per responsabilità amministrative pure cinque società, tre assolte... leggi tutto...
CONFERMATA SOSTANZA DELLE ACCUSE
- Pur riducendo la maggior parte delle pene richieste, la sentenza ha confermato l'impianto
accusatorio e l'individuazione delle responsabilità anche per gli amministratori... leggi tutto...
MINUZIOSA DIFFERENZIAZIONE DELLE RESPONSABILITA'
- Qui sotto il quadro completo delle condanne per ciascuno degli imputati... leggi tutto...
IL NEO DELLA SENTENZA
- Un neo della sentenza, che per questo aspetto mostra una visione miope della realtà
e delle dinamiche in atto nei luoghi di lavoro, lo rileviamo dalla pesante condanna
dell'operaio Uwe Kriebel, l'esecutore manuale del controllo ad ultrasuoni, ovvero
l'ultimo anello della catena, estraneo a ruoli di comandoe di responsabilità... leggi tutto...
L'OPERAIO ED IL PADRONE, NESSUNA DIFFERENZA
- Un operatore può senz'altro sbagliare ed essere per questo sanzionato, anche penalmente,
ma riteniamo ingiusto non discernere la differenza tra chi può commettere un errore manuale
e chi pur avendone il potere, i mezzi e l'obbligo giuridico e morale - trattandosi di manutenzioni
delicatissime e ad alto impatto sulla sicurezza - non predispone tutte le misure idonee
a 'filtrare' e 'correggere' tutti i possibili errori o le imprecisioni in cui l'operatore può incappare... leggi tutto...
UNA CONDANNA "INGIUSTAMENTE
EGUALITARIA"
- Le scala delle profonde differenze di ruoli gerarchici, di potere, di mansioni e di salario su
cui si regge l'intero sistema ecomomico occidentale, sembra scomparire all'improvviso
di fronte alla legge al momento di graduare le responsabilità e comminare le pene... leggi tutto...
ORA IL SISTEMA FERROVIARIO DEVE CAMBIARE
- Questa sentenza ha messo sotto accusa l'intero sistema ferroviario internazionale,
nelle sue articolazioni industriali e finanziarie ed il condizionamento politico
economico operato verso le istituzioni preposte ai controlli,
a partire dall'Agenzia ferroviaria europea (E.R.A.)... leggi tutto...
LA NOSTRA BATTAGLIA PER LA SICUREZZA CONTINUA
- In attesa delle motivazioni della sentenza, è necessaria una vera e propria 'campagna d'opinione',
per correggere e modificare le normative europee sul trasporto di merci pericolose,
iniziando dal mettere in discussione l'ERA, le sue regole e - prosumibilmente - i suoi stessi membri... leggi tutto...
A FIANCO AI FAMILIARI DELLE VITTIME
- La sentenza pur segnando un punto fermo sulle responsabilità, ha lasciato parzialmente
insoddisfatto chi ha perso tra le fiamme una o più persone care. La nostra rivista proseguirà
nell'impegno profuso fino ad oggi per sostenere i familiari, i cittadini di Viareggio
ed i ferrovieri organizzari nell'Assemblea 29 giugno. Saremo al loro fianco... leggi tutto...
Quadro riepilogativo delle pene per ciascun imputato
- Le scala delle profonde differenze di ruoli gerarchici, di potere, di mansioni e di salario su
cui si regge l'intero sistema ecomomico occidentale, sembra scomparire all'improvviso
di fronte alla legge al momento di graduare le responsabilità e comminare le pene... leggi tutto...
ORA IL SISTEMA FERROVIARIO DEVE CAMBIARE
- Questa sentenza ha messo sotto accusa l'intero sistema ferroviario internazionale,
nelle sue articolazioni industriali e finanziarie ed il condizionamento politico
economico operato verso le istituzioni preposte ai controlli,
a partire dall'Agenzia ferroviaria europea (E.R.A.)... leggi tutto...
LA NOSTRA BATTAGLIA PER LA SICUREZZA CONTINUA
- In attesa delle motivazioni della sentenza, è necessaria una vera e propria 'campagna d'opinione',
per correggere e modificare le normative europee sul trasporto di merci pericolose,
iniziando dal mettere in discussione l'ERA, le sue regole e - prosumibilmente - i suoi stessi membri... leggi tutto...
A FIANCO AI FAMILIARI DELLE VITTIME
- La sentenza pur segnando un punto fermo sulle responsabilità, ha lasciato parzialmente
insoddisfatto chi ha perso tra le fiamme una o più persone care. La nostra rivista proseguirà
nell'impegno profuso fino ad oggi per sostenere i familiari, i cittadini di Viareggio
ed i ferrovieri organizzari nell'Assemblea 29 giugno. Saremo al loro fianco... leggi tutto...
Quadro riepilogativo delle pene per ciascun imputato
Imputato
|
Qualifica
|
Sentenza Tribunale
di Lucca
31-01-2017
|
Richiesta della Procura
|
|
1
|
Andronico
Salvatore
|
Responsabile
struttura Sicurezza Trenitalia Cargo
|
6 anni
|
9 anni
|
2
|
Andreas
Barth
|
Dipendente
Jungenthal Gmbh, primo sostituto del responsabile di officina
|
assolto
|
assoluzione
|
3
|
Helmut
Broedel
|
Responsabile
officina sale di Jungenthal
|
8 anni
|
9 anni
|
4
|
Andreas
Carlsson
|
Responsabile
di stabilimento dell'Officina Jungenthal Gmbh
|
assolto
|
assoluzione
|
5
|
Castaldo
Mario
|
Direttore
Divisione Cargo, ex ad di Cargo Chemical
|
7 anni
|
9 anni
|
6
|
Costa
Giovanni
|
Responsabile
Unità produttiva Divisione tecnica Rfi Spa
|
6 anni
|
9 anni
|
7
|
Di Marco
Giorgio
|
Ex
responsabile Unità Produttiva Direzione tecnica Rfi Spa
|
6 anni
|
9 anni
|
8
|
Di Venuta
Calogero
|
Ex
direttore compartimentale infrastruttura Firenze
|
assolto
|
5 anni
|
9
|
Elia Mario
Michele
|
Amministratore
delegato di Rfi, ex responsabile Armamento ed ex responsabile della Direzione
tecnica Rfi (più di recente ex ad del Gruppo Ferrovie)
|
7 anni e 6
mesi
|
15 anni
|
10
|
Farneti
Giuseppe
|
Ex
responsabile Armamento Rfi
|
assolto
|
6 anni e
mezzo
|
11
|
Favo
Francesco
|
Ex
responsabile della struttura di Certificazione sicurezza imprese ferroviarie
e dell'Istituto sperimentale della Direzione tecnica di Rfi Spa
|
6 anni
|
9 anni
|
12
|
Fumi
Alvaro
|
Responsabile
Istituto sperimentale della Direzione tecnica Rfi Spa
|
6 anni
|
9 anni
|
13
|
Galloni
Gilberto
|
Ex
amminstratore delegato di FS Logistica Spa
|
assolto
|
8 anni e 6
mesi
|
14
|
Gobbi
Frattini Daniele
|
Responsabile
tecnico e responsabile Commessa carri, della Cima riparazioni Spa
|
6 anni e 6
mesi
|
8 anni e 6
mesi
|
15
|
Koennecke
Uwe
|
Responsabile
Officina Jungenthal Gmbh
|
9 anni
|
9 anni
|
16
|
Kogelheide
Rainer
|
Amministratore
delegato Gatx Rail Germania
|
9 anni e 6
mesi
|
10 anni
|
17
|
Kriebel
Uwe
|
Operaio
addetto alla verifica con ultrasuoni dell'Officina Jungenthal
|
8 anni
|
6 anni e 8
mesi
|
18
|
Lehmann
Joachim
|
Supervisore
e responsabile esami non distruttivi presso Officina Jungenthal
|
assolto
|
8 anni e 3
mesi
|
19
|
Linowski
Peter
|
Responsabile
sistema manutenzione Gatx Rail
|
9 anni e 6
mesi
|
9 anni
|
20
|
Maestrini
Emilio
|
Responsabile
Direzione ingegneria, sicurezza e qualità di sistema di Trenitalia Spa
|
6 anni e 6
mesi
|
8 anni
|
21
|
Mansbart
Johannes
|
Amministratore
delegato Gatx Rail Austria
|
9 anni
|
10 anni
|
22
|
Margarita
Giulio
|
Ex
direttore Sistema gestione sicurezza circolazione treni ed esercizio
ferroviario della Direzione tecnica di Rfi. Oggi dirigente ANSF
|
6 anni e 6
mesi
|
13 anni
|
23
|
Marzilli
Enzo
|
Responsabile
struttura direzione norme, standard, sviluppo e omologazione Rfi
|
6 anni
|
9 anni
|
24
|
Mayer
Roman
|
Responsabile
manutenzione flotta carri merci Gatx Rail Austria
|
9 anni
|
8 anni e 3
mesi
|
25
|
Moretti
Mauro
|
Ex
amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Spa, ed ex amministratore
delegato di Rfi Spa
|
7 anni
|
16 anni
|
26
|
Pacchioni
Giuseppe
|
Ex
Direttore generale della Cima Riparazioni Spa
|
7 anni
|
assoluzione
|
27
|
Pezzati
Angelo
|
Capo
commessa settore carri e responsabile tecnico del reparto sale di Cima
Riparazioni
|
assolto
|
8 anni
|
28
|
Pizzadini
Paolo
|
Capo
commessa settore carri e responsabile tecnico del reparto sale di Cima Riparazioni
Spa
|
6 anni e 6
mesi
|
8 anni
|
29
|
Rossi
Stefano
|
Ex
responsabile Armamento Rfi
|
assolto
|
assoluzione
|
30
|
Schroeter
Andreas
|
Tecnico di
2° livello e sostituto supervisore esami non distruttivi eseguiti da Uwe
Kriebel nell'Officina Jungenthal Gmbh
|
8 anni
|
7 anni e 6
mesi
|
31
|
Soprano
Vincenzo
|
Amministratore
delegato di Trenitalia Spa ed ex amministratore delegato di FS Logistica Spa
|
7 anni e 6
mesi
|
8 anni
|
32
|
Testa
Mario
|
Responsabile
Armamento Rfi
|
assolto
|
5 anni
|
33
|
Vighini
Massimo
|
Caposquadra
reparto carri di Cima Riparazioni Spa
|
assolto
|
7 anni
|
Imprese imputate per responsabilità amministrativa
ex legge 231/2001
|
||||
Gatx Rail
Austria
|
sanzione
pecuniaria pari a 400 quote del valore di 1.200 euro ciascuna – 480.000 Euro
|
Sanzione amministrativa
pari a un Milione di Euro per ciascuna impresa
|
||
Gatx Rail
Germania
|
||||
Jungenthal
Waggon
|
||||
Trenitalia
Spa
|
sanzione
pecuniaria pari a 700 quote del valore di 1.000 euro ciascuna – 700.000 Euro
|
|||
Rfi Spa
|
||||
Fs
Logistica
|
assolte
|
|||
Fs Spa
|
||||
Cima
Riparazioni Spa
|
||||
Partecipa, sostieni, scrivi e contribuisci al dibattito ed alle iniziative
di "ancora In Marcia!", abbonandoti alla rivista autogestita dai lavoratori dal 1908
www.inmarcia.it
Nessun commento:
Posta un commento