martedì 31 marzo 2015

30 marzo: Comunicato dello Slai Cobas sc/Puglia sulla vicenda Arif



Ai lavoratori ex-SMA in Arif, a tutti i lavoratori Arif, alla stampa

Abbiamo richiesto un incontro urgente a assessore Caroli e Arif sulla proroga e stabilizzazine.
In data 03 marzo u.s. Regione e Arif hanno avuto di un incontro-confronto con il Coordinamento Regionale Arif dello SLAI COBAS per il sindacato di classe in relazione alla vicenda lavorativa del personale ex SMA in ARIF. Nel corso della riunione furono stabiliti i termini per un’ulteriore approfondimento della vertenza , in attesa della formulazione di un piano delle attività ARIF propedeutico alla allocazione di fondi utili alla continuità lavorativa, e ci comunicarono di fissaredopo 15 giorni una ulteriore riunione con l’impegno delle parti di ricercare le soluzioni utili a valutare un futuro piano di stabilizzazione di tutto il personale ex SMA.
Nostro malgrado apprendiamo che gli impegni intesi a riconoscere e rispettare le posizioni dei lavoratori slai cobas e anche il loro dissenso non si sono concretizzati, impedendo di fatto volontariamente che i dipendenti che si riconoscono nella azione sindacale dello Slai Cobas possano esprimere la loro voce critica.
L’esclusione delllo slai COBAS non è produttivo di una giusta e soluzione e impedisce di fatto un percorso che ha visto da sempre i lavoratori ex SMA ora in ARIF protagonisti sin dagli anni ‘90 di una vicenda di lavoro e di lotta che ancora oggi trova la forza nella grande capacità di tanti lavoratori nella scelta responsabile della autodeterminazione, che discriminarli non rappresenta altro che un maldestro progetto di svuotamento culturale e normativo.
Ci piace credere che si voglia fare ogni sforzo per ricomporre un utile e franco dialogo e che questa ulteriore deprecabile iniziativa di incontrare così come si è fatto nei giorni 24 e 26 marzo u.s. i soli sindacati confederali, affrontando temi che non possono che trovare utilità in una discussione ampia e aperta al contributo generale, possa essere risolta e come nel caso del primo incontro anche l’Assessore Caroli possa ancora trovare utile scusarsi con i lavoratori aderenti Slai COBAS stabilendo un urgente incontrodurante il quale si possa comprendere quali modi siano stati individuati per garantire continuità di lavoro e pari dignità di trattamento per i lavoratori OTD ex SMA in ARIF.
Coordinamento regionale lavoratori Arif ex-SMA
Slai COBAS sc PUGLIA
29-3-2015


Nessun commento:

Posta un commento