Comunicato stampa
Lo Slai Cobas per il s.c. esprime gioia nell’aver ricevuto la notizia che da domani presso il Comune di Cinisi nelle scuole di I grado ripartiranno i servizi di assistenza con le figure specializzate (autonomia e comunicazione e igienico-personale). Con l’avvio di questi
servizi, indispensabili oltre alla docenza di sostegno, i bambini disabili, ad oggi gravemente penalizzati nel loro diritto allo studio, finalmente potranno frequentare le lezioni con tutta l’assistenza che gli spetta.
E’stata una bella battaglia di civiltà, inserita in un contesto più generale, in cui abbiamo voluto contribuire come O.S., dando un supporto attivo alle famiglie di questi bambini e alle Assistenti, di cui in particolare alcune più combattive che ci hanno segnalato il caso di violazione dei diritti che stava accadendo a Cinisi: il Comune non aveva infatti avviato dall’inizio della scuola tutti i servizi di assistenza, ma nello specifico quest’anno sembrava non volere attivare completamente il servizio di assistenza igienico-personale, adducendo come motivazione, contro tutte le leggi e normative vigenti regionali e nazionali, che tale servizio dovesse essere svolto dai Collaboratori Scolastici delle scuole.
Si è dimostrato con norme alla mano e segnalando il tutto anche all’USR per la Sicilia che il Comune di Cinisi stava prendendo una via assolutamente errata e di grave interruzione di pubblico servizio contro i bambini disabili, le loro famiglie e le Assistenti specializzate che da anni svolgono tale servizio. La questione, a seguito nostra diffida, è stata affrontata poi anche in un acceso consiglio comunale.
UNA BATTAGLIA VINTA! Ma la guerra è ancora lunga perchè occorre continuare a lottare affinchè gli studenti disabili abbiano garantiti i servizi di assistenza di cui abbisognano sin dal primo giorno di scuola e con tutte le figure specializzate, previste per legge.
UNA BATTAGLIA VINTA per il bene dei bambini disabili, delle loro famiglie, delle assistenti che incoraggia ad andare avanti (a Palermo siamo ancora in lotta per la difesa del diritto allo studio degli studenti disabili nelle scuole superiori e degli Assistenti), PERCHE’ SIAMO NEL GIUSTO!
Slai Cobas per il sc Palermo
A PALERMO LA LOTTA DEGLI ASSISTENTI IGIENICO-PERSONALE CONTINUA!
SERVIZIO DI RAI TRE REGIONALE
GIORNALE DI SICILIA 3 OTTO
Nessun commento:
Posta un commento