giovedì 18 febbraio 2016

17 febbraio - Palermo: aggiornamenti sulla lotta degli ex pulizieri Slai Cobas sc Policlinico, ancora in piazza per rivendicare lavoro e sanità



dal Giornale di Sicilia di oggi



PROSEGUE LA LOTTA DEGLI EX PULIZIERI
 E DEI LAVORATORI DEL POLICLINICO DI PALERMO
Dopo il sit-in all’assessorato della salute tenuto il 9 febbraio scorso, gli ex pulizieri e i lavoratori del Policlinico di Palermo, aderenti allo SLAI Cobas s.c, unitamente ai rappresentanti del neo Comitato cittadino in difesa di salute/sicurezza negli ospedali, il 15 febbraio mattina sono tornati davanti ai cancelli del suddetto ospedale, chiedendo un incontro con i vertici dell’A.O.U.P. . Con striscione, cartelli, volantini e megafono, nell’attesa dell’incontro richiesto, hanno denunciato il persistere dell’emergenza igienico-sanitaria, confermata anche dalla presenza di topi e scarafaggi, nei vari reparti, e finanche di vermi nel lettino da parto della Cl. Ostetrica. Condizioni allarmanti e vergognose, causate dal numero ultraridotto di personale addetto alla pulizia e sanificazione.

Durante il sit-in, in cui sono state raccolte firme di adesione al predetto Comitato, diversi utenti (tra cui la figlia di un malato ricoverato in clinica medica I, che ha raccontato, in maniera furibonda, il persistere del mancato funzionamento finanche della cassetta di scarico-acqua del water della corsia, con le relative conseguenze che esso comporta per i degenti) hanno denunciato a gran voce la malasanità del Policlinico, e firmato molto volentieri per il sostegno al Comitato. A lamentarsi decisamente della situazione da terzo mondo che attanaglia da anni il citato ospedale, sono stati anche alcuni medici dell’U.O. di epatologia, i quali hanno evidenziato l’impossibilità di eseguire esami diagnostici perfino ai degenti - non solo agli utenti esterni - per mancanza dei reagenti necessari. Pertanto hanno appreso molto favorevolmente la nascita del Comitato cittadino in difesa della salute.
Poi, intorno alle ore 12.00, una delegazione di manifestanti è stata ricevuta da uno dei rappresentanti del nosocomio, che ha comunicato di essere in attesa della relazione dell’ASP di Palermo, che lo scorso 22 gennaio ha effettuato i sopralluoghi per verificarne le condizioni igienico-sanitarie. L’azienda ha inoltre rappresentato di avere allertato anche il servizio di prevenzione e protezione interno al nosocomio, pretendendo il controllo giornaliero, da parte degli addetti, di reparti e sale operatorie.
La delegazione, degli ex pulizieri in lotta, dei lavoratori del Policlinico e dei rappresentanti del Comitato cittadino in oggetto, ha chiesto di essere informata in merito ai risultati dei rilievi. In tal senso, lo SLAI Cobas s.c. domani invierà formale richiesta al direttore generale del Policlinico e all’assessore regionale della salute, al fine dell’ampliamento dei servizi di pulizia e sanificazione e l’assunzione di nuovo personale, ovvero dei pulizieri aventi diritto.
Pa, 14.02.2016
Ex pulizieri e lavoratori SLAI Cobas s.c. -Policlinico


Nessun commento:

Posta un commento